Rivedere strumentazione.... - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Rivedere strumentazione.... (/showthread.php?tid=50452) |
Rivedere strumentazione.... - svo75 - 22-11-2010 17:20 Buongiorno a tutti, Scusate se ripropongo un argomento gia' discusso svariate volte....ma tra cataloghi e discussioni non riesco a farmi un'idea chiara Barca di 9 metri del 1981 (balanzone), equipaggio di 3 persone, utilizzo prettamente crocieristico, ci si e' 'fuso' il log che segnalava la velocita' (navman s100 con elichetta), non abbiamo altra 'elettronica fissa', come gps abbiamo un pc con maxsea e un fishfinder della garmin che ci da temperatura acqua e profondita'.....che non usiamo!! Essendo la ns. prima barca non sentiamo ne l'esigenza, ne la mancanza di strumenti.....pero' vorremmo 'qualcosa' che ci aiuti a sfruttare le potenzialita' della barca stessa. Pensavamo a speed (possibilmente con un'elichetta che possa sfruttare il 'buco' della vecchia) e stazione del vento per 'capire il vento' e l'interazione con le vele. Budget intorno ai 400/500 eur graditissimi consigli e 'critiche'!! P.S. per crociere intendo costiere e in zone 'conosciute' PP.SS. Se avete 'roba' da vendere.....MP Rivedere strumentazione.... - compay secundo - 23-11-2010 03:17 ciao credo che 'sentire'il vento sulla faccia sia il migliore sistema ... e anche il più economico. joshua slocum ha fatto giri del mondo senza batteria con una barca di 7m . e come log ho usato per anni un oggetto a mare e un cronometro, e non ho mai sbagliato rotta , se avessi seguito il log sarei a capo horn adesso Rivedere strumentazione.... - peter_sails - 23-11-2010 04:18 Se no devi fare regate e non fare il fighetto il log puoi mandarlo in pensione. Un gps è piu' che sufficiente. Se non avessi il pc direi gps cartografico portatile e senza strafare ci puoi stare nel budget ma nel tuo caso vedo ottimale un gps senza cartografia (100 euro) da fissare in pozzetto con staffa o velcro per vedere posizione e velocità. E con il resto del budget ci fai mezza randa nuova Peter Citazione:Messaggio di svo75 Rivedere strumentazione.... - Misterbigia - 26-11-2010 05:46 di che diametro è il passascafo del log? Rivedere strumentazione.... - Maurone - 26-11-2010 16:23 Ho avuto il tuo stesso problema, tappo del trasduttore ad elichetta crepato con conseguente infiltrazione d'acqua. Ho pensato quindi di mandare in pensione il vecchio Elcos dopo che mi avevano chiesto uno sproposito per il solo trasduttore e mi sono convertito al Gps, così ho comprato (ma devo ancora montare il tutto) un'antenna Gps (Silva) ed un display con input Nmea (echopilot) così da avere posizione e velocità (al suolo, ovviamente), spendendo in rete 240 eurini comprese le spedizioni. E per il vento.... sulla faccia Rivedere strumentazione.... - augustob - 27-11-2010 01:01 idem c.s., il log ce l'ho ma non mi va di avere una elichetta che si sporca e che dovrei togliere e mettere in continuazione. Quindi niente log. Mi manca la VMG sullo strumento, che effettivamente mi farebbe comodo per scegliere rapidamente la rotta più veloce. Per la velocità uso due GPS che sono ambedue perfetti (uno fisso del 92 e l'altro un Gipsy in pozzetto). Per il vento, al momento sono senza strumento perchè il trasduttore in testa albero si è bloccato, ma non ne sento la mancanza. Quando si romperà definitivamente penso che non lo sostituirò. |