Rispondi 
Rivedere strumentazione....
Autore Messaggio
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
Rivedere strumentazione....
Buongiorno a tutti,

Scusate se ripropongo un argomento gia' discusso svariate volte....ma tra cataloghi e discussioni non riesco a farmi un'idea chiaraBlushBlushBlush

Barca di 9 metri del 1981 (balanzone), equipaggio di 3 persone, utilizzo prettamente crocieristico, ci si e' 'fuso' il log che segnalava la velocita' (navman s100 con elichetta), non abbiamo altra 'elettronica fissa', come gps abbiamo un pc con maxsea e un fishfinder della garmin che ci da temperatura acqua e profondita'.....che non usiamo!!

Essendo la ns. prima barca non sentiamo ne l'esigenza, ne la mancanza di strumenti.....pero' vorremmo 'qualcosa' che ci aiuti a sfruttare le potenzialita' della barca stessa.
Pensavamo a speed (possibilmente con un'elichetta che possa sfruttare il 'buco' della vecchia) e stazione del vento per 'capire il vento' e l'interazione con le vele.

Budget intorno ai 400/500 eur

graditissimi consigli e 'critiche'!!

P.S. per crociere intendo costiere e in zone 'conosciute'
PP.SS. Se avete 'roba' da vendere.....MP

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
22-11-2010 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
compay secundo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
Rivedere strumentazione....
ciao credo che 'sentire'il vento sulla faccia sia il migliore sistema ... e anche il più economico. joshua slocum ha fatto giri del mondo senza batteria con una barca di 7m . e come log ho usato per anni un oggetto a mare e un cronometro, e non ho mai sbagliato rotta , se avessi seguito il log sarei a capo horn adesso
23-11-2010 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #3
Rivedere strumentazione....
Se no devi fare regate e non fare il fighetto il log puoi mandarlo in pensione. Un gps è piu' che sufficiente.
Se non avessi il pc direi gps cartografico portatile e senza strafare ci puoi stare nel budget ma nel tuo caso vedo ottimale un gps senza cartografia (100 euro) da fissare in pozzetto con staffa o velcro per vedere posizione e velocità. E con il resto del budget ci fai mezza randa nuovaBig GrinBig Grin

Peter

Citazione:Messaggio di svo75
Buongiorno a tutti,

Scusate se ripropongo un argomento gia' discusso svariate volte....ma tra cataloghi e discussioni non riesco a farmi un'idea chiaraBlushBlushBlush

Barca di 9 metri del 1981 (balanzone), equipaggio di 3 persone, utilizzo prettamente crocieristico, ci si e' 'fuso' il log che segnalava la velocita' (navman s100 con elichetta), non abbiamo altra 'elettronica fissa', come gps abbiamo un pc con maxsea e un fishfinder della garmin che ci da temperatura acqua e profondita'.....che non usiamo!!

Essendo la ns. prima barca non sentiamo ne l'esigenza, ne la mancanza di strumenti.....pero' vorremmo 'qualcosa' che ci aiuti a sfruttare le potenzialita' della barca stessa.
Pensavamo a speed (possibilmente con un'elichetta che possa sfruttare il 'buco' della vecchia) e stazione del vento per 'capire il vento' e l'interazione con le vele.

Budget intorno ai 400/500 eur

graditissimi consigli e 'critiche'!!

P.S. per crociere intendo costiere e in zone 'conosciute'
PP.SS. Se avete 'roba' da vendere.....MP
23-11-2010 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Misterbigia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
Rivedere strumentazione....
di che diametro è il passascafo del log?
26-11-2010 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Rivedere strumentazione....
Ho avuto il tuo stesso problema, tappo del trasduttore ad elichetta crepato con conseguente infiltrazione d'acqua. Ho pensato quindi di mandare in pensione il vecchio Elcos dopo che mi avevano chiesto uno sproposito per il solo trasduttore e mi sono convertito al Gps, così ho comprato (ma devo ancora montare il tutto) un'antenna Gps (Silva) ed un display con input Nmea (echopilot) così da avere posizione e velocità (al suolo, ovviamente), spendendo in rete 240 eurini comprese le spedizioni. E per il vento.... sulla faccia Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2010 16:25 da Maurone.)
26-11-2010 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Rivedere strumentazione....
idem c.s., il log ce l'ho ma non mi va di avere una elichetta che si sporca e che dovrei togliere e mettere in continuazione. Quindi niente log. Mi manca la VMG sullo strumento, che effettivamente mi farebbe comodo per scegliere rapidamente la rotta più veloce. Per la velocità uso due GPS che sono ambedue perfetti (uno fisso del 92 e l'altro un Gipsy in pozzetto). Per il vento, al momento sono senza strumento perchè il trasduttore in testa albero si è bloccato, ma non ne sento la mancanza. Quando si romperà definitivamente penso che non lo sostituirò.
27-11-2010 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strumentazione nuova per barca 7 mt vecchia... lorenzo.an 7 519 09-02-2024 21:10
Ultimo messaggio: orsopapus
  compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia) vonkapp 14 766 19-01-2024 11:51
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova asimov 4 449 17-01-2024 21:09
Ultimo messaggio: asimov
  Strumentazione datata da aggiornare alessandro alberto 7 645 10-11-2023 18:20
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  strumentazione Raymarin Pierpa01 8 921 27-03-2023 09:54
Ultimo messaggio: Pierpa01
  Pianificazione impianti e strumentazione Benzaiten 1 565 15-08-2022 09:48
Ultimo messaggio: Butler
  Consiglio strumentazione enovelista 19 1.725 01-06-2022 12:11
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Strumentazione Segnavento Junior ELCOS LUCA1984 5 1.034 30-07-2021 11:20
Ultimo messaggio: LUCA1984
  strumentazione b&g Marco RTS 0 824 25-04-2021 23:07
Ultimo messaggio: Marco RTS
  Collegamento strumentazione Raymarine ST70 Guido_Elan33 6 2.076 11-04-2021 12:55
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)