Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca (/showthread.php?tid=50903) |
Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca - roxima - 01-12-2010 20:23 Ciao a tutti, Io ho un bavaria 40 del 2001 ed ho notato che sul passavanti, il gelcoat è preformato per installare due bitte aggiuntive, molto utili quando si ormeggia all'inglese. Ho smontato un po di arredi all'interno per cerare di capire se in quei punti della coperta vi è già un tacco di legno affogato per ancorare le bitte oppure se bisogna provvedere con una contropiastra, ma purtroppo non sono riuscito a vedere nulla di utile. Qualcuno ha già fatto questa modifica e può sapermi dare indicazioni utili? Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca - bifrak - 01-12-2010 20:32 occhio che oltre alla bitte dovresti avere in corrispondenza anche la falchetta e la cubia atta a far passare la cima di ormeggio Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca - Edolo - 01-12-2010 20:35 Citazione:bifrak ha scritto:Ma l'occhio di cubia non è quello dove passa la catena delle navi? Io avrei detto bocca di rancio. Bah. Ciao Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca - bifrak - 01-12-2010 21:07 la bocca di rancio a volte viene anche chiamata cubia ......cmq capito mi hai!!!!!!!!!!! Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca - Edolo - 01-12-2010 21:24 Citazione:bifrak ha scritto:Capito ti ho Ciao Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca - Giorgio - 01-12-2010 23:37 Se servono cancelleti per la discesa laterale nel mercatino ci sono.Per le bitte magari hanno annegato una piastra e basta forare e filettare....forse eh.... Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca - bifrak - 01-12-2010 23:50 le bitte secondo me vanno sempre fissate con viti passanti e poi imbullonate con i dadi ovviamente aggiungendo anche una piastra! 'Se servono cancelleti per la discesa laterale nel mercatino' che vuole dire?[?][?] Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca - bullo - 02-12-2010 01:27 La bitta è un'opppppinione. La castagnola o galloccia è un'oppppinione. La bocca di rancio è un'oppppinione. L'occhio di cubia è un'oppppinione. Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca - augustob - 02-12-2010 01:28 Citazione:Messaggio di roximaho un Bavaria e volevo fare la stessa cosa, la bitta a mezza barca penso che sia molto utile. Quando avrai una risposta ti chiederei di farlo sapere. Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca - JARIFE - 02-12-2010 01:38 Citazione:augustob ha scritto: Io farei i fori passanti e metterei la sua bella contropiastra inox imbullonata e dadi autobloccanti. Stop. BV Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca - Giorgio - 02-12-2010 02:20 Bhe se in quella zona ce' un sandwich con la contropiastra non risolvi.....schicci solo il sandwich.....secondo me ce' dentro una piastra......al limite fori e vedi...male che vada devi chiudere un foro in coperta. Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca - Giorgio - 02-12-2010 02:21 Citazione:bifrak ha scritto:Ho detto una cosa che forse non dovevo dire qui.Sono le aperture laterali nelle draglie.....non so esattamente come si chiamino.Ho in vendita el mercatino Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca - bifrak - 02-12-2010 03:11 ah ah molto criptico ma ok!! Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca - clavy - 02-12-2010 16:37 Ci vorrebbe Dapnia, ma imho la cubia è un pezzo a tubo svasato alle estremità che fa pasaggio per una cavo / cime in un piano. differenza con la bocca di rancio è che la cima non può uscirne se non sfilata. Non faresti prima a mandare una mail all'assistenza clienti? Ti sapranno rispondere, e probabilmente ti potranno indicare anche marca e modello della bocca di rancio da installare. Domanda da bricoleur, sopratutto per Giorgio, in caso di sandwich avrebbe senso bucare più grande e frapporre tra piastra e galloccia un pezzetto di tubo che faccia da distanziale e 'aiuti' il sandwich a reggere? Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca - roxima - 02-12-2010 17:39 La cubia, o come diavolo si chiami, c'è già... la barca sembra perfettamente predisposta, infatti c'è una zona un po in rilievo e priva di antisdrucciolo, che ha la sagomatura priprio per una bitta/galloccia. A bucare per vedere com'è, c'èero arrivato anch'io, ma nel caso poi mi troverei un buco in coperta da tappare, e la cosa non mi aggrada molto... ecco perchè chiedevo se qualche ADV si è gia trovato a fare questo lavoro. Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca - securmarbologna - 02-12-2010 17:52 non ho un Bavaria, ho un Elan, sembra predisposta anche la mia, molto interessante. Se farai il lavoro potresti fare alcune foto? Saluti. Saverio Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca - bifrak - 02-12-2010 19:42 viti passanti con dado e contropiastra e vai tranquillo + larga è la piastra e meglio è! Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca - Nico - 02-12-2010 21:14 Anche per me la cubia è un 'buco' in cui far passare la cima e non è il tuo caso. ma quoto: Citazione:clavy ha scritto:Se non sanno loro se c'è dentro una piastra... sperando che la 'predisposizione' non sia solo un'interruzione della falchetta per evitare che si formi la pozza Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca - Giorgio - 03-12-2010 01:20 Appunto......mi pareva..... Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca - maur8o - 03-12-2010 04:16 se c'è del metallo affogato lo puoi rilevare con un metal detector. ci sono strumenti molto semplici utilizzati per verificare la presenza di tubi o cavi in un muro prima di fare un foro. li trovi nei negozi di bricolage per poche decine di euro |