I Forum di Amici della Vela
18.2 e 18.4 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: 18.2 e 18.4 (/showthread.php?tid=51115)

Pagine: 1 2 3


18.2 e 18.4 - easy221 - 07-12-2010

Continuando la discussione della 17;
A si libera dall'ingaggio con B a 100 metri dalla boa.
B orza e si ingaggia da sopravvento fuori delle 3 lunghezze
A orza per difendersi
A abbatte e gira la boa
B protesta per la 18.2

Può protestare B per la 18.2? o sarebbe più corretta la 18.4?? o nessuna delle 2...Wink



18.2 e 18.4 - Gof - 07-12-2010

Citazione:Messaggio di easy221
Può protestare B per la 18.2? o sarebbe più corretta la 18.4?? o nessuna delle 2...Wink

Certo, B può protestare per qualsiasi regola Big Grin, poi è il comitato che decide

Però non è facile seguire i tuoi esempi, potresti scaricare questo programma per fare i disegnini http://tss.peronneau.net/

Ad ogni modo mi sembra più utile vedere la cosa in generale piuttosto che applicarla a fatti incerti; che cosa non ti è chiaro nella 18.2 ?

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Gof/2010126175832_rr18.2.jpg][/hide]

Consiglio a tutti i regatanti l'acquisto del CD n.1 di Ezio Fonda
http://www.eziofonda.it/acquisto_cd-rom.htm

(Fosse per me lo renderei obbligatorio per partecipare alle regate, anche se non basta acquistarlo ma poi bisogna studiarlo Big Grin )


18.2 e 18.4 - easy221 - 07-12-2010

siamo alla boa di lasco di un triangolo
B si ingaggia da sopravvento esterno alla boa
A orza per difendersi da B e subito dopo abbatte sulla boa per fare l'altro lato di lasco
Smile


18.2 e 18.4 - easy221 - 07-12-2010

gof non posso usare quel programma (ho il mac)4242424242


18.2 e 18.4 - Gof - 07-12-2010

Citazione:easy221 ha scritto:
(ho il mac)4242424242

Squalificato! Smile



18.2 e 18.4 - Mr. Cinghia - 07-12-2010

Citazione:Messaggio di easy221
Continuando la discussione della 17;
A si libera dall'ingaggio con B a 100 metri dalla boa.
B orza e si ingaggia da sopravvento fuori delle 3 lunghezze
A orza per difendersi
A abbatte e gira la boa
B protesta per la 18.2

Può protestare B per la 18.2? o sarebbe più corretta la 18.4?? o nessuna delle 2...Wink

Di solito la 18 viene invocata dall'interno.
. A e B sono quelli di prima?
Perche' se e' cosi il fenomeno tattico di B e' superlativo.Big GrinBig Grin





18.2 e 18.4 - aleufo - 07-12-2010

Smile42DisapprovazioneOcchio nero42

Poi dico la mia...


18.2 e 18.4 - easy221 - 07-12-2010

si son queli di prima....


18.2 e 18.4 - lupo planante - 07-12-2010

Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Messaggio di easy221
Può protestare B per la 18.2? o sarebbe più corretta la 18.4?? o nessuna delle 2...Wink

Certo, B può protestare per qualsiasi regola Big Grin, poi è il comitato che decide

Però non è facile seguire i tuoi esempi, potresti scaricare questo programma per fare i disegnini http://tss.peronneau.net/

Ad ogni modo mi sembra più utile vedere la cosa in generale piuttosto che applicarla a fatti incerti; che cosa non ti è chiaro nella 18.2 ?

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Gof/2010126175832_rr18.2.jpg][/hide]

Consiglio a tutti i regatanti l'acquisto del CD n.1 di Ezio Fonda
http://www.eziofonda.it/acquisto_cd-rom.htm

(Fosse per me lo renderei obbligatorio per partecipare alle regate, anche se non basta acquistarlo ma poi bisogna studiarlo Big Grin )

gof ne lo regali per natale???BlushWink


18.2 e 18.4 - Mr. Cinghia - 07-12-2010

Citazione:easy221 ha scritto:
si son queli di prima....

ma se erano sottovento... come mai poi alla boa si sono ritrovati esterni e sopravvento? Sempre il tattico fenomeno che la sera prima aveva letto: 'Tattica e strategia di regata for dummies' Wink

Ci rido sopra eh! Wink


18.2 e 18.4 - Mr. Cinghia - 07-12-2010

Citazione:easy221 ha scritto:
si son queli di prima....

ma se erano sottovento... come mai poi alla boa si sono ritrovati esterni e sopravvento? Sempre il tattico fenomeno che la sera prima aveva letto: 'Tattica e strategia di regata for dummies' Wink

Ci rido sopra eh! Wink


18.2 e 18.4 - aleufo - 07-12-2010

.è qualcuno di A ad un certo punto aveva detto . Sai quando passi? Quando arrivi in boa interno'' Ma forse c'era qualcuno che o su A o su B ....lo fa di professione?


18.2 e 18.4 - Gof - 07-12-2010

Citazione:Vince_VR ha scritto:
Dirò di più: poichè esso ha comunque diritto di rotta su B in quanto sottovento sulle stesse mura (regola 11), nulla impedisce ad A di non abbattere e portare a spasso B finchè ne ha voglia

Qui Vince c'è qualcosa che mi sfiugge, a meno che la giusta rotta dopo la boa fosse incerta (strambare o no?)
Mi pare che per la 18.4 la barca interna sia obbligata a non allontanarsi troppo dalla boa se deve strambare (anche se non capisco perchè non ci sia una regola analoga per la bolina)

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Gof/201012781340_rr18.4.jpg][/hide]


18.2 e 18.4 - aleufo - 07-12-2010

Vince ma non dipende anche dal fatto che la barca si è ingaggiata da sopra?


18.2 e 18.4 - albert - 07-12-2010

. dissentoBlushBlush.....

La 18.4 mi sembra chiara e non mi sembra ci siano distinzioni, per cui per me vale alla boa di poppa, sia che si debba girare per tornare su alla boa di bolina, sia che si debba fare il traversino per l'arrivo e dunque per estensione anche alla ormai desueta boa di . con diritto di rotta deve tenersi 'più o meno' sulle laylines (che possono essere leggermente diverse tra spi/gennaker/genoa) e dunque non può portare platealmente a spasso l'esterno:

http://www.assonautica.an.it/regate/regole/18.4n1.htm

Comunque rinnovo i complimenti al tattico di B424242 che doveva cercare l'ingaggio interno per cercare di togliersi dai maroni aleufo, ed ha fatto invece l'esatto contrario.




18.2 e 18.4 - aleufo - 07-12-2010

Albert , interessante, considerazioni, in questo post e cosa ne dici di questa?
http://www.assonautica.an.it/regate/regole/18.2an6.htm
in realtà sembra andare d'accordo anche con al 18.4 ed è proprio questo che è successo, la domanda è quando finisce questa e comincia l'altra?
. passo a 3 mt dalla . andato troppo avanti?????????


18.2 e 18.4 - Gof - 07-12-2010

Citazione:albert ha scritto:
. dissentoBlushBlush.....
La 18.4 mi sembra chiara e non mi sembra ci siano distinzioni,[...]

Sì, ma Vince dice (se interpreto male gli consento di replicare qui Big Grin)che in questo caso specifico la barca interna non doveva strambare per prendere la giusta rotta; toccherebbe poi alla barca esterna dimostrare il contrario.



18.2 e 18.4 - aleufo - 07-12-2010

In realtà per andare alla boa 3(fine del triangolo) c'era da strambare ed andare in boa col vento a 100/110 che durante il lato girava ancora di più in prua, arrivo sui 80/90°


18.2 e 18.4 - lupo planante - 07-12-2010

ma c'era Easy su una barca e il 'vecchietto'WinkBig GrinBig GrinBig Grin su un'altra???Wink.... e Easy ha mandato a spasso il 'vecchietto'???Big GrinBig GrinWink


18.2 e 18.4 - tiger86 - 08-12-2010

Vince, scusami ma non riesco a seguirti, dimmi dove sbaglio.
Intanto giusta rotta significa per definizione la rotta che mi permette di arrivare prima. Effettivamente è un concetto discutibile e pertanto deve essere molto evidente l'eventuale trasgressione. Penso sia per questo che tu la spingi fino a +/- 89° rispetto alla rotta diretta. Capisco, ma mi pare un po eccessivo.
Comunque per ora sposiamo questo concetto.
Andiamo al nostro triangolo, supponiamo che il vento venga da Nord (tramontana da 000°).
Le rotte dirette sarebbero
la prima per 000°
la seconda per 225°
la terza per 135°
Se ho ben capito quanto dici, nel secondo lasco la giusta rotta dovrebbe essere quella compresa tra 135 +/- 89, e quindi quella compresa tra 46° e 224°.
Per cui non riesco a seguire bene i tuoi conti. potresti chiarire seguendo il mio esempio pratico.
Grazie