18.2 e 18.4 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: 18.2 e 18.4 (/showthread.php?tid=51115) |
18.2 e 18.4 - easy221 - 07-12-2010 00:05 Continuando la discussione della 17; A si libera dall'ingaggio con B a 100 metri dalla boa. B orza e si ingaggia da sopravvento fuori delle 3 lunghezze A orza per difendersi A abbatte e gira la boa B protesta per la 18.2 Può protestare B per la 18.2? o sarebbe più corretta la 18.4?? o nessuna delle 2... 18.2 e 18.4 - Gof - 07-12-2010 01:02 Citazione:Messaggio di easy221 Certo, B può protestare per qualsiasi regola , poi è il comitato che decide Però non è facile seguire i tuoi esempi, potresti scaricare questo programma per fare i disegnini http://tss.peronneau.net/ Ad ogni modo mi sembra più utile vedere la cosa in generale piuttosto che applicarla a fatti incerti; che cosa non ti è chiaro nella 18.2 ? [hide][/hide] Consiglio a tutti i regatanti l'acquisto del CD n.1 di Ezio Fonda http://www.eziofonda.it/acquisto_cd-rom.htm (Fosse per me lo renderei obbligatorio per partecipare alle regate, anche se non basta acquistarlo ma poi bisogna studiarlo ) 18.2 e 18.4 - easy221 - 07-12-2010 03:13 siamo alla boa di lasco di un triangolo B si ingaggia da sopravvento esterno alla boa A orza per difendersi da B e subito dopo abbatte sulla boa per fare l'altro lato di lasco 18.2 e 18.4 - easy221 - 07-12-2010 03:14 gof non posso usare quel programma (ho il mac) 18.2 e 18.4 - Gof - 07-12-2010 03:19 Citazione:easy221 ha scritto: Squalificato! 18.2 e 18.4 - Mr. Cinghia - 07-12-2010 04:39 Citazione:Messaggio di easy221 Di solito la 18 viene invocata dall'interno. Scolta..ma A e B sono quelli di prima? Perche' se e' cosi il fenomeno tattico di B e' superlativo. 18.2 e 18.4 - aleufo - 07-12-2010 04:54 Poi dico la mia... 18.2 e 18.4 - easy221 - 07-12-2010 05:12 si son queli di prima.... 18.2 e 18.4 - lupo planante - 07-12-2010 05:24 Citazione:Gof ha scritto: gof ne lo regali per natale??? 18.2 e 18.4 - Mr. Cinghia - 07-12-2010 05:29 Citazione:easy221 ha scritto: ma se erano sottovento... come mai poi alla boa si sono ritrovati esterni e sopravvento? Sempre il tattico fenomeno che la sera prima aveva letto: 'Tattica e strategia di regata for dummies' Ci rido sopra eh! 18.2 e 18.4 - Mr. Cinghia - 07-12-2010 05:33 Citazione:easy221 ha scritto: ma se erano sottovento... come mai poi alla boa si sono ritrovati esterni e sopravvento? Sempre il tattico fenomeno che la sera prima aveva letto: 'Tattica e strategia di regata for dummies' Ci rido sopra eh! 18.2 e 18.4 - aleufo - 07-12-2010 05:34 Già...perchè qualcuno di A ad un certo punto aveva detto a.....B<<<<2 Sai quando passi? Quando arrivi in boa interno'' Ma forse c'era qualcuno che o su A o su B ....lo fa di professione? 18.2 e 18.4 - Gof - 07-12-2010 15:16 Citazione:Vince_VR ha scritto: Qui Vince c'è qualcosa che mi sfiugge, a meno che la giusta rotta dopo la boa fosse incerta (strambare o no?) Mi pare che per la 18.4 la barca interna sia obbligata a non allontanarsi troppo dalla boa se deve strambare (anche se non capisco perchè non ci sia una regola analoga per la bolina) [hide][/hide] 18.2 e 18.4 - aleufo - 07-12-2010 17:49 Vince ma non dipende anche dal fatto che la barca si è ingaggiata da sopra? 18.2 e 18.4 - albert - 07-12-2010 19:50 Ma....io dissento... La 18.4 mi sembra chiara e non mi sembra ci siano distinzioni, per cui per me vale alla boa di poppa, sia che si debba girare per tornare su alla boa di bolina, sia che si debba fare il traversino per l'arrivo e dunque per estensione anche alla ormai desueta boa di lasco......l'interno con diritto di rotta deve tenersi 'più o meno' sulle laylines (che possono essere leggermente diverse tra spi/gennaker/genoa) e dunque non può portare platealmente a spasso l'esterno: http://www.assonautica.an.it/regate/regole/18.4n1.htm Comunque rinnovo i complimenti al tattico di B che doveva cercare l'ingaggio interno per cercare di togliersi dai maroni aleufo, ed ha fatto invece l'esatto contrario. 18.2 e 18.4 - aleufo - 07-12-2010 20:00 Albert , interessante, considerazioni, in questo post e cosa ne dici di questa? http://www.assonautica.an.it/regate/regole/18.2an6.htm in realtà sembra andare d'accordo anche con al 18.4 ed è proprio questo che è successo, la domanda è quando finisce questa e comincia l'altra? E.....se passo a 3 mt dalla boa....sono andato troppo avanti????????? 18.2 e 18.4 - Gof - 07-12-2010 20:03 Citazione:albert ha scritto: Sì, ma Vince dice (se interpreto male gli consento di replicare qui )che in questo caso specifico la barca interna non doveva strambare per prendere la giusta rotta; toccherebbe poi alla barca esterna dimostrare il contrario. 18.2 e 18.4 - aleufo - 07-12-2010 20:10 In realtà per andare alla boa 3(fine del triangolo) c'era da strambare ed andare in boa col vento a 100/110 che durante il lato girava ancora di più in prua, arrivo sui 80/90° 18.2 e 18.4 - lupo planante - 07-12-2010 20:27 ma c'era Easy su una barca e il 'vecchietto' su un'altra???... e Easy ha mandato a spasso il 'vecchietto'??? 18.2 e 18.4 - tiger86 - 08-12-2010 00:35 Vince, scusami ma non riesco a seguirti, dimmi dove sbaglio. Intanto giusta rotta significa per definizione la rotta che mi permette di arrivare prima. Effettivamente è un concetto discutibile e pertanto deve essere molto evidente l'eventuale trasgressione. Penso sia per questo che tu la spingi fino a +/- 89° rispetto alla rotta diretta. Capisco, ma mi pare un po eccessivo. Comunque per ora sposiamo questo concetto. Andiamo al nostro triangolo, supponiamo che il vento venga da Nord (tramontana da 000°). Le rotte dirette sarebbero la prima per 000° la seconda per 225° la terza per 135° Se ho ben capito quanto dici, nel secondo lasco la giusta rotta dovrebbe essere quella compresa tra 135 +/- 89, e quindi quella compresa tra 46° e 224°. Per cui non riesco a seguire bene i tuoi conti. potresti chiarire seguendo il mio esempio pratico. Grazie |