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ancora SWALA.... - Pegasooo....che palle - Versione stampabile

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ancora SWALA.... - Pegasooo....che palle - pegaso - 11-12-2010 17:31

Swala, progetto Giles del 1968, costruzione Sangermani 1969. (14,30 mt x 3,65 mt)
Vincitrice di tante regate di barche d'epoca nella sua categoria:
Imperia
Cannes
Antibes
St Tropez
Settimana dell'Argentario
Nel 2009 è stata premiata alle Regates Royales di Cannes come la barca classica più bella.

[hide][Immagine: 20101211101724__swala 2.jpg][/hide]

In questo periodo di saldi si può comprare con 100000, barca in ordine, assolutamente originale, ben attrezzata, ottimo corredo di vele, motore nuovo.

Diciamo che se si riuscissero a trovare altre tre persone interessate si potrebbe formare un sindacato di quattro persone che con una spesa iniziale di 25000 a testa e spese di gestione ordinarie di 5000 euro a testaall'anno potrebbero gestire e utilizzare un simile capolavoro.

Io sono testone e nonostante mi immagini già le risposte ci provo ancora....

Chi volesse saperne di più della barca puo vedere questa discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39057
oppure il suo sito
http://www.swala.it
purtroppo non è stato più aggiornato dal 2003


ancora SWALA.... - Pegasooo....che palle - skipperVELA - 11-12-2010 17:46

Citazione:Messaggio di pegaso
.... si potrebbe formare un sindacato ....

Mi sa che il sindacato ha altre cose da pensare....Big GrinBig Grin....


ancora SWALA.... - Pegasooo....che palle - starghost - 11-12-2010 18:39

Pegaso,

io ho fatto una proposta simile per il Guia, ma ho lasciato cadere la cosa perché ho quasi solo avuto risposte inutili.

Purtroppo da noi non c'è il senso della conservazione del nostro patrimonio velico, a parte alcune (rare) persone molto ricche, i casi nella media borghesia sono molto pochi.

In ogni caso la mia idea era di fondare una ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica, riconoscibile da FIV e CONI), con 12 quote di società votanti (nel senso che ogni quota può essere suddivisa ma, per evitare troppe opinioni, in assemblea porta solo 1 voto). In questo modo l'Associazione è fiscalmente non tassabile fino a circa 300 k di cifra d'affari, ma rende possibile sia il ricevimento di donazioni che la fatturazione di sponsorizzazioni.

Con un'opportuna operazione finanziaria (Credito Sportivo) è possibile ricevere finanziamenti con solo un impegno fidejussorio da parte dei soci, ma un'altrettanto opportuna operazione commerciale potrebbe portare utili sufficienti (sponsor, merchandising...) a mantenere lo yacht.
e a gestirlo.

Lo scopo sarebbe quello di regatare nel circuito AIVE Mediterraneo e, magari, andare a Cowes per le rievocazioni Ad's C.

Per le rotazioni dei soci nelle partecipazioni e trasferimenti, bisognerebbe sedersi attorno a un tavolo e discuterne.

La manutenzione sarebbe affidata a un cantiere che abbia un vantaggio pubblicitario nel farle, mentre bisognerebbe avere una specie di Jepson che se ne occupi a tempo quasi pieno.

Ipotizzando di chiudere a 90k, vorrebbe dire 8k a testa per l'acquisto e 2k/anno per l'uso e la manutenzione.


ancora SWALA.... - Pegasooo....che palle - beppe_rm - 11-12-2010 19:16

la media borghesia non ha i soldi per fare queste cose, e la barca non può essere un condominio.
diverso è il caso di 4 amici che, condividendo il porto di armamento, decidono di affrontare una operazione simile.
c'è da tener presente che questa dovrebbe/potrebbe essere una seconda barca.
molte barche antiche spariranno. ma non sono forse sparite atene, roma, quaiatcheculchel (ho buttato lì un nome a caso, intendevo i maya)?


ancora SWALA.... - Pegasooo....che palle - pegaso - 11-12-2010 19:28

Citazione:beppe_rm ha scritto:
la media borghesia non ha i soldi per fare queste cose, e la barca non può essere un condominio.
diverso è il caso di 4 amici che, condividendo il porto di armamento, decidono di affrontare una operazione simile.
c'è da tener presente che questa dovrebbe/potrebbe essere una seconda barca.
molte barche antiche spariranno. ma non sono forse sparite atene, roma, quaiatcheculchel (ho buttato lì un nome a caso, intendevo i maya)?

Condivido, già è difficile mettersi d'accordo in tre o quattro, sull'utilizzo di una barca, figuriamoci in 12.
Io ho fatto questa proposta perchè penso che oggi sia l'unica possibile per fare continuare a vivere, navigare, regatare delle belle barche classiche che altrimenti, magari dopo essere stati in mano allo stesso armatore per decine di anni non riescono a trovare un altro appassionato che normalmente non è spaventato dal prezzo di acquisto quanto dai costi di gestione e il poterli dividere con altri appassionati è l'unica soluzione, che peraltro come giustamente dici tu può essere a questo punto sopportata oltre al possesso di una barca 'normale' per le crociere con famiglia.


ancora SWALA.... - Pegasooo....che palle - caricabasso - 11-12-2010 19:44

Capisco Pegaso e condivido l'amarezza.
Io sono ancora tentato all'acquisto di un'Astarte II° in alluminiodi Sciarrelli per 9.00,00 euro.
Però cosa faccio,mantengo due barche?
E' triste,lo so.
Ne vedremo in futuro di demolizioni!
Almeno si postesse disporre di posti barca agevolati,oppure a terra.
Oppuer coinvolgere sponsor.
Forse questa è l'unca via.


ancora SWALA.... - Pegasooo....che palle - terminoto - 11-12-2010 20:46

Resto allocchito (italianizzazione di un concetto siciliano)..42
Mi considero un appassionato operaio della vela che rabatto imbarchi dando il 110% di me stesso.. quindi no money...
Avessi 101k euro da parte un gioiello così lo comprerei di corsa...
Inoltre è come chi ha comprato casa nel 2000 in lire (e qualcuno anche la barca o il motoschifo), nel 2003 in euro aveva già guadagnato il doppio.
Passata la crisi un 14mt classico ma perfetto ne varrà molti di più.


ancora SWALA.... - Pegasooo....che palle - starghost - 11-12-2010 21:14

Giusto qualche esempio di associazione:


http://www.myc.org/AmericaII/syndicate.htm


http://forum.woodenboat.com/showthread.php?110211-Fife-Fans-Sayonara


http://www.theyachtmarket.com/forum/topics/Classic_Boat_Forum/Join_a_syndicate_on_a_1915_Gaff_cutter/


http://www.classicboat.co.uk/magazine/2424/october-2009


http://www.5.5class.org/divers/darings/darings_descr.pdf


http://www.classicboat.co.uk/news/451495/velsheda-for-round-the-island


http://www.britishclassicyachtclub.org/register/Sceptre.htm


http://www.lacancalaise.org/


http://www.la-malouine.com/


http://www.cotre-corsaire-renard.com/


http://rigelsaintmalo.fr/


Purtroppo siamo in Italia


ancora SWALA.... - Pegasooo....che palle - pegaso - 11-12-2010 21:42

Citazione:starghost ha scritto:
Giusto qualche esempio di associazione:


http://www.myc.org/AmericaII/syndicate.htm


http://forum.woodenboat.com/showthread.php?110211-Fife-Fans-Sayonara


http://www.theyachtmarket.com/forum/topics/Classic_Boat_Forum/Join_a_syndicate_on_a_1915_Gaff_cutter/


http://www.classicboat.co.uk/magazine/2424/october-2009


http://www.5.5class.org/divers/darings/darings_descr.pdf


http://www.classicboat.co.uk/news/451495/velsheda-for-round-the-island


http://www.britishclassicyachtclub.org/register/Sceptre.htm


http://www.lacancalaise.org/


http://www.la-malouine.com/


http://www.cotre-corsaire-renard.com/


http://rigelsaintmalo.fr/


Purtroppo siamo in Italia

Starghost lo sò e ti sei dato la risposta da solo,
Trovami un associazione/sindacato del genere in Italia.
Io sono del parere che sia più facile partire da un piccolo nucleo di persone e poi magari allargare la partecipazione.
Quale migliore opportunita di una barca che ha un pedigree di tutto rispetto sia come progetto e costruzione, sia come partecipazione e presenza in tutte le più importanti regate.
Un oggetto che comprato oggi a quel prezzo e mantenuto come si deve, domani in una situazione di mercato migliore può essere, se necessario rivenduto ad un prezzo sicuramente non inferiore e che comunque in caso di rottura del sindacato posso impegnarmi a rilevare in toto.
Stiamo parlando di 25000 euro, il costo di auto media e un costo annuo di gestione pari all'affitto di un garage doppio in una grande città.
Mi rifiuto di pensare che nella cosidetta 'media borghesia' non ci siano i soldi per un investimento che certamente non è molto pesante. I problemi sono altri e molto italiani...


ancora SWALA.... - Pegasooo....che palle - terminoto - 11-12-2010 21:44

Citazione:starghost ha scritto:
Giusto qualche esempio di associazione:
Mi sfugge un pò la filosofia dell'associazonismo da barca, mettiamo che io ho da spendere 1/24(come stimato da te 7k + spese annue) ma tanta voglia di vela...
Si esce solo per le regate? tutti e 24 insieme? per le crociere (dopo aver fatto bussolotti e sorteggio) chi la prende paga un noleggio?


ancora SWALA.... - Pegasooo....che palle - starghost - 11-12-2010 22:11

Terminoto, ti faccio un esempio:

La barca staziona (tanto per dire) a Viareggio (non ho interessi lì, ed è lontano da dove abito).

In 1 anno ci sono almeno 12 eventi AIVE nel Mediterraneo, questo significa 12 regate e 24 trasferimenti.

Se l'equipaggio di regata è di 8 (+ eventualmente skipper invitato) ogni membro ha diritto a 4 regate e 8 trasferimenti (ognuno di vari giorni, paragonabili a una crociera)per un totale di una cinquantina di giorni in barca all'anno. Non mi sembra male no?

Sono solo ipotesi buttate lì, sia ben chiaro, del resto come fanno con le multiproprietà?


ancora SWALA.... - Pegasooo....che palle - starghost - 11-12-2010 22:16

Pegaso,

questo tipo di associazione esiste, concettualmente lo sono le società di canottaggio o remiere in generale.


ancora SWALA.... - Pegasooo....che palle - cauro - 12-12-2010 02:01

Anch'io ho proposto una condivisione simile per il mio ketch d'acciaio di 15m.,anche su questo sito,ma non ho raccolto neanche una probabile adesione,a noi italiano piace più il possesso,con tutto quello che comporta,che la condivisione con molti più vantaggi.
Sarà un retaggio della civiltà contadina,trasformatasi in tempi brevissimi in una società plutocratica?
Per inciso io non vado d'accordo neanche con mia moglie,è quanto dire!


ancora SWALA.... - Pegasooo....che palle - terminoto - 12-12-2010 02:39

Citazione:starghost ha scritto:
Terminoto, ti faccio un esempio:

La barca staziona (tanto per dire) a Viareggio (non ho interessi lì, ed è lontano da dove abito).

In 1 anno ci sono almeno 12 eventi AIVE nel Mediterraneo, questo significa 12 regate e 24 trasferimenti.

Se l'equipaggio di regata è di 8 (+ eventualmente skipper invitato) ogni membro ha diritto a 4 regate e 8 trasferimenti (ognuno di vari giorni, paragonabili a una crociera)per un totale di una cinquantina di giorni in barca all'anno. Non mi sembra male no?

Sono solo ipotesi buttate lì, sia ben chiaro, del resto come fanno con le multiproprietà?
ok, ora mi è chiaro, grazie..
credo di aver capito dove sta la titubanza..
E' una cosa per giovani senza velleità da armatore/tattico/timoniere..
Pensa a 12 di questi (8 in regata) messi insieme...
Per me andrebbe anche bene ma chi per indole odia i capetti (e in barca ne nascono più dei denti di cane sulle trappe)?
In rispettoso silenzio e con responsabile coscienza spesso mi sobbarco armatori di questo tipo, ma quando il capetto è un tuo pari quanto dura la favola?


ancora SWALA.... - Pegasooo....che palle - starghost - 12-12-2010 17:11

Terminoto,
è qui l'errore.

E' chiaro che chi ha l'anima del capetto è meglio che navighi in solitario.

Qui si tratta di avere il senso di appartenenza a una squadra, a un gruppo in cui ognuno ha un ruolo di volta in volta casuale.

Purtroppo ha ragione Pegaso, in Italia queste cose sono impossibili, è anche per questo che il paese se la pasa male e sarà sempre peggio.Sadsmiley


ancora SWALA.... - Pegasooo....che palle - ecotango - 12-12-2010 17:20

Dire che il paese se la passa male, perchè non si trovano quattro persone, che hanno 25000 euro e che non sanno cosa farsene, da investire in una barca a vela per lo sfizio di non lasciarla invenduta, mi sembra veramente un pochino esagerato


ancora SWALA.... - Pegasooo....che palle - ecotango - 12-12-2010 17:25

Tra l'altro mi sembra che dove fanno i sindacati mica se la passsino tanto meglio....
Negli Usa si sono fatti comprare la loro più importante fabbrica di auto dal nostro sindacato Fiat
in Inghilterra si menano un giorno si e l'altro anche
Morale non sputiamo sul pane bianco che la fame è un altra cosa.....


ancora SWALA.... - Pegasooo....che palle - pegaso - 12-12-2010 17:31

Citazione:ecotango ha scritto:
Dire che il paese se la passa male, perchè non si trovano quattro persone, che hanno 25000 euro e che non sanno cosa farsene, da investire in una barca a vela per lo sfizio di non lasciarla invenduta, mi sembra veramente un pochino esagerato

Lascia perdere la barca e le motivazioni che evidentemente non interessano a nessuno e non vengono capite.
Dire che il paese se la passa male perchè non siamo capaci in nessuna maniera di fare squadra, anche se abbiamo delle brillanti individualità.
Dire che molte volte alle parole non facciamo seguire i fatti e manchiamo di concretezza.
Dire che non siamo più capaci di sognare, di avere dei progetti per il futuro e ci crogioliamo nella ns indolenza.
Dire che non sappiamo valorizzare la ns storia e il ns patrimonio come dovremmo.
e posso continuare...
Sicuramente non è esagerato.
Comunque tutta questa discussione è ormai andata fuori tema da un pezzo ed è completamente inutile.


ancora SWALA.... - Pegasooo....che palle - starghost - 12-12-2010 17:37

Pegaso,

ti ringrazio,

fra ingegneri ci capiamo al volo senza tanti fronzoli.

Ti quoto anche sull'inutilità (a questo punto) della discussione.


ancora SWALA.... - Pegasooo....che palle - beppe_rm - 13-12-2010 01:13

Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:ecotango ha scritto:
Dire che il paese se la passa male, perchè non si trovano quattro persone, che hanno 25000 euro e che non sanno cosa farsene, da investire in una barca a vela per lo sfizio di non lasciarla invenduta, mi sembra veramente un pochino esagerato

Dire che il paese se la passa male perchè non siamo capaci in nessuna maniera di fare squadra, anche se abbiamo delle brillanti individualità.
Dire che molte volte alle parole non facciamo seguire i fatti e manchiamo di concretezza.
Dire che non siamo più capaci di sognare, di avere dei progetti per il futuro e ci crogioliamo nella ns indolenza.
Dire che non sappiamo valorizzare la ns storia e il ns patrimonio come dovremmo.
e posso continuare...
Sicuramente non è esagerato.

Ahhhh, com'è vero!