![]() |
Olio nel motore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Olio nel motore (/showthread.php?tid=53017) Pagine: 1 2 |
Olio nel motore - gianfranco malfatti - 23-01-2011 00:11 Con l'altra barca l'ho sempre sostituito usando quello raccomandato, che poi e'della stessa marca del motore: questo pero' costa molto di piu''rispetto a quelli ottimi per i diesel in commercio, e di altre marche;che faccio?cambio abitudine? Lo stesso discorso per i filtr[:253] Olio nel motore - mauritania - 23-01-2011 00:13 Che olio prescrive la casa ? Olio nel motore - Butler - 23-01-2011 00:14 Nella mia Fiat Punto non ho mai messo olio Fiat nonostante fosse quello raccomandato, eppure mai avuto problemi. Olio nel motore - gianfranco malfatti - 23-01-2011 00:25 Citazione:mauritania ha scritto:. Non posso dirti l 'olio!!! Farei pubblicita' !!! Ti posso dire solo ,che il motore e' un ' folfo benta'[:253] Olio nel motore - Butler - 23-01-2011 00:29 E' importante che sia un olio dello stesso tipo e grado non la marca. Olio nel motore - gianfranco malfatti - 23-01-2011 00:37 Citazione:Butler ha scritto:grazie andrea Olio nel motore - Giorgio - 23-01-2011 00:56 L'importante e' mettercelo-....tutto il resto e' un'opppppiiiinnnniooonnneeeee ![]() ![]() Olio nel motore - andros - 23-01-2011 01:18 metti un 530 se hai il raffreddamento diretto 1040 se hai lo scambiatore per il mio volvetto filtri acquistati in magazzino ricambi qualsasi. è li che gira.... Olio nel motore - nikisail - 23-01-2011 02:20 basta usare olii della viscosità indicata dal costruttore. anni or sono la rivista Quattroruote fece una prova mischiando tra loro olii di diverse marche ma stesse caratteristiche e stesse viscosita....il motore non ebbe nessun problema....quindi ![]() Olio nel motore - IanSolo - 23-01-2011 02:32 Anni fa in un paese estero un rivenditore di questi prodotti mi disse : Noi non importiamo quella marca di olio perche' troppo costosa, usiamo quello che troviamo nel nostro paese ma non creda che per risparmiare siamo disposti a danneggiare i nostri motori, se la specifica dell'olio e' la stessa l'olio va bene di sicuro ! Da allora, eccetto il periodo di garanzia per evitare contestazioni in caso di guasto, uso l'olio piu' economico i cui dati corrispondano alla prescrizione del fabbricante riportata sul libretto di istruzioni. Mai avuto problemi. NOTA - nella 'specifica' va anche considerato il tipo se e' prescritto olio minerale o sintetico ed e' bene rispettare la prescrizione, scambiando si possono avere problemi di troppo 'lavaggio' o incrostazioni. Olio nel motore - umeghu - 23-01-2011 02:36 Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:Guarda che sono tutte pippe commerciali: anche a me, con la prima barca con entrobordo (stessa marca del tuo motore) mi 'fregarono' facendomi cambiare l'olio marchiato come il motore; poi mi capitò di staccare l'etichetta e scoprire che la tanichetta era marcata 'Petroli Britannici'. Poichè all'epoca una loro controllata era mia cliente, feci chiedere lumi e mi confermarono che l'olio era assolutamente 'standard' rispetto a quanto riportato nella gradazione sull'etichetta. Idem ora con la macchina: è chiaro che il concessionario vorrebbe farmi mettere l'olio Audi, ma finchè ne uso uno a specifica VW 18xyz (ed i produttori di olii riportano l'equivalenza del loro prodotto alle varie specifiche) nix problem!! Olio nel motore - gianni diavolone - 23-01-2011 03:02 l'olio proviene tutto da poche raffinerie ch imbottigliano per ttti .. e' cosi' anche per i carburanti ..ve lo posso garantire... abito a 5 km dall'API .. Olio nel motore - Frizzz - 23-01-2011 03:54 Guarda le specifiche, sul mio ho preso una latta da 20 litri da un autoricambi e ho speso la metá rispetto al Volvo. Olio nel motore - gianfranco malfatti - 23-01-2011 05:15 un mio amico meccanico, mi disse che cambiare marca ogni volta ![]() ![]() Olio nel motore - andros - 23-01-2011 05:29 Citazione:gianfranco malfatti ha scritto: mmmm fammi capire. nel motore ho olio xx.lo cambio il che vuol dire che vuoto la coppa poi rimetto olio nuovo. che si mischia? rabbocchi?si parla di rabbocchi? o di mischiare due oli prima di metterli nel motore? mi pare cervellotico. Olio nel motore - Neptune321 - 23-01-2011 05:30 Io ci metto da anni la stessa marca di quello che uso nella macchina, mai avuto probblemi e in più ci prendo i punti. Buon vento. Roberto Olio nel motore - gianfranco malfatti - 23-01-2011 05:51 Citazione:andros ha scritto:vediamo:gennaio 2011 , cambio olio 1°- svuoto e butto tutto il vecchio olio 2°- riempio con olio marca 'a' e con specifiche 'x, y' gennaio 2012, cambio d'olio 1°-svuoto e butto via tutto l'olio marca 'a' con specifiche'x, y' 2°- riempio con altro olio marca 'b' e con specifiche 'x, y' gennaio 2013, cambio olio 1°-svuoto e butto l'olio 'b' 2°-riempio con olio 'c' ma sempre specifiche 'x;y' cosi facendo si sommerebbero, nel tempo(tre anni)vantaggiosamente i pregi di 'a'+'b'+'c' capito mi hai?[:253] o no? Olio nel motore - JARIFE - 23-01-2011 17:12 Ragazzi ma quante pi-ppe mentali vi fate? ![]() ![]() Mettete un olio di marca nota(non un olietto sconosciuto comprato a 50cent in un discount) che abbia le caratteristiche richieste dal costruttore del motore...e siete a posto ![]() Tra le altre cose,i nostri motori sono motori poco esigenti,manco fossero dei motori da F1... ![]() Il fatto che tanti oli escano dalla stessa raffineria è vero,come è vero che ad ogni cliente lo fanno in base alle caratteristiche richieste ed al prezzo convenuto. Io andavo per lavoro in ditte che producevano filtri olio e carburante (anche li ne producevano per tanti marchi) e la qualità del filtro(valvola,qualità carta,numero di spire ecc) era in base alla spesa del committente ![]() BV Olio nel motore - gianfranco malfatti - 23-01-2011 17:49 Appunto Olio nel motore - kermit - 23-01-2011 23:13 Citazione:Giorgio ha scritto:e anche cambiarlo come previsto |