I Forum di Amici della Vela
Avviamento Motore Diesel - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Avviamento Motore Diesel (/showthread.php?tid=57033)

Pagine: 1 2


Avviamento Motore Diesel - suzukirf600 - 26-04-2011 20:35

Ciao a tutti.
Ho bisogno di confrontarmi con gli esperti di motori diesel marini.
Ieri, ospite da un amico sulla sua barca a vela, mi ha mostrato la procedura per l'avviamento del motore.
In sintesi...
1-dare gas (in folle)
2-dare corrente (no candelette)
3-tirare la leva di spegnimento
4-premere il pulsante per l'accensione
5-mentre il motore gira... rilasciare la leva.
6-rilasciare gradualmente l'acceleratore

La domanda è:
tecnicamente a cosa serve il punto 3?

P.S.: operativamente l'armatore dice che se non fa così il motore in inverno non parte.

Grazie a chiunque vorrà intervenire...


Avviamento Motore Diesel - Gof - 26-04-2011 20:53

Perchè sull'auto giro la chiave e parte, in estate e in inverno?


Avviamento Motore Diesel - stout - 26-04-2011 20:57

Che motore era?


Avviamento Motore Diesel - palve - 26-04-2011 21:25

Nel mio motore (farymann L30) il 3 non va fatto.
Agire sull'alzivalvole (mi pare si chiami così) per alleggerire la compressione del motore si fa solo se si avvia a manovella per far prendere velocità, poi si lascia e allora parte.
Con il motorino di avviamento non è necessario.
Però non so sul tuo motore...
Per spegnere non sono sicuro che si usi l'alzivalvole perchè tiro un cavetto che non so su cosa agisce. Nel libretto c'è scritto che NON bisogna diminuire la compressione per spegnere il motore.


Avviamento Motore Diesel - Butler - 26-04-2011 21:58

Sembra una procedura alquanto complessa, sul mio motore trentenne a volte occorre il punto 1 e sempre il punto 4. In pratica basta premere solo il pulsante di accensione.


Avviamento Motore Diesel - suzukirf600 - 26-04-2011 22:47

@STOUT
Chiedo e ti faccio sapere!

Anche a me è sembrata una procedura complessa e strana, per questo motivo ho disturbato il forum.

P.S: il motore, una volta partito (con fumatona grigia), sembra perfetto, almeno per i dieci minuti di moto che ha fatto con me (poi vela vela vela!!!).


Avviamento Motore Diesel - futhula - 27-04-2011 06:23

A parte il fatto che sembra anche a me una procedura complessa, credo, se ho ben capito, che il punto 3 serva per lubrificare le parti del motore prima dell'avviamento, procedura che adotto anch'io nel caso il motore sia fermo da molto tempo tenendo premuto il pulsante di spegnimento per qualche secondo contestualmente al giro di chiave per l'accensione.


Avviamento Motore Diesel - kermit - 27-04-2011 14:26

E' una procedura che si adotta sui motori spompati d'inverno che di solito hanno difficoltà a partire.
Si fa girare il motore senza mandare gasolio (punto 3) per riscaldare le camere di combustione evitando ingolfamento e nafta incombusta, poi rilasciando la levetta (punto 5) il motore che sta girando bene ed ha la camera di combustione più calda dovrebbe partire....

Comunque una schifezza di motori che io prenderei a mazzate...


Avviamento Motore Diesel - sarastro - 27-04-2011 15:00

Citazione:palve ha scritto:
.....
Per spegnere non sono sicuro che si usi l'alzivalvole perchè tiro un cavetto che non so su cosa agisce. Nel libretto c'è scritto che NON bisogna diminuire la compressione per spegnere il motore.

il cavetto agisce sull' alimentazione del gasolio interrompendola, quindi il motore si ferma
è il sistema migliore, funziona sempre con sicurezza, seppure meno elegante della chiave che comunque apre il circuito della pompa e ha lo stesso effetto

quanto al motivo della procedura è molto logica la risposta di kermit

saluti velici
sarastro


Avviamento Motore Diesel - suzukirf600 - 27-04-2011 15:35

Grazie a tutti per le risposte!

Il motore è un volvopenta 2003 s.

Dite quindi che è 'spompato' e ha bisogno di manutenzione?
C'e' qualcuno che ha lo stesso motore e parte tranquillamente a freddo d'inverno senza questa procedura?

Suzuki


Avviamento Motore Diesel - kermit - 27-04-2011 15:41

Citazione:suzukirf600 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!

Il motore è un volvopenta 2003 s.
Dite quindi che è 'spompato' e ha bisogno di manutenzione?

Suzuki
Se non ti parte senza fare tutto questo ambaradam ritengo sia spompato.
Okkio che comunque io sui motori sono abbastanza talebano, se non partono sempre al primo colpo mi fanno schifo, mentre vedo altri che convivono tranquillamente nell'incertezza, nel motore sporco ed incrostato, nel fumo allo scarico, sentina lurida, con i tappi di sughero al posto di quelli veri, ed ho visto anche il fil di ferro in mano al posto della leva del gas....SmileSmileSmileSmile


Avviamento Motore Diesel - KA6 - 27-04-2011 15:57

Citazione:kermit ha scritto:
E' una procedura che si adotta sui motori spompati d'inverno che di solito hanno difficoltà a partire.
Si fa girare il motore senza mandare gasolio (punto 3) per riscaldare le camere di combustione evitando ingolfamento e nafta incombusta, poi rilasciando la levetta (punto 5) il motore che sta girando bene ed ha la camera di combustione più calda dovrebbe partire....

Comunque una schifezza di motori che io prenderei a mazzate...


Più o meno come il Lycoming O235 Wink


Avviamento Motore Diesel - kermit - 27-04-2011 16:04

Citazione:KA6 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
E' una procedura che si adotta sui motori spompati d'inverno che di solito hanno difficoltà a partire.
Si fa girare il motore senza mandare gasolio (punto 3) per riscaldare le camere di combustione evitando ingolfamento e nafta incombusta, poi rilasciando la levetta (punto 5) il motore che sta girando bene ed ha la camera di combustione più calda dovrebbe partire....

Comunque una schifezza di motori che io prenderei a mazzate...


Più o meno come il Lycoming O235 Wink
Quello che usavo io partiva dopo mezzo giro SmileSmile, a freddo era meglio che a caldo


Avviamento Motore Diesel - Montecelio - 27-04-2011 16:42

Citazione:KA6 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
E' una procedura che si adotta sui motori spompati d'inverno che di solito hanno difficoltà a partire.
Si fa girare il motore senza mandare gasolio (punto 3) per riscaldare le camere di combustione evitando ingolfamento e nafta incombusta, poi rilasciando la levetta (punto 5) il motore che sta girando bene ed ha la camera di combustione più calda dovrebbe partire....

Comunque una schifezza di motori che io prenderei a mazzate...


Più o meno come il Lycoming O235 Wink

La Lycoming fa anche motori marini? Credevo solo aeronautici.


Avviamento Motore Diesel - kermit - 27-04-2011 20:16

Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:KA6 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
E' una procedura che si adotta sui motori spompati d'inverno che di solito hanno difficoltà a partire.
Si fa girare il motore senza mandare gasolio (punto 3) per riscaldare le camere di combustione evitando ingolfamento e nafta incombusta, poi rilasciando la levetta (punto 5) il motore che sta girando bene ed ha la camera di combustione più calda dovrebbe partire....

Comunque una schifezza di motori che io prenderei a mazzate...


Più o meno come il Lycoming O235 Wink

La Lycoming fa anche motori marini? Credevo solo aeronautici.
Pino era una battuta tra pilotastri Smile


Avviamento Motore Diesel - cloud72 - 23-05-2011 02:58

Ciao a tutti, lasciali stare si fa cosi con questo tipo di motore! Non ha candelette.
Consiglierei a tutti di fare un bel corso di meccanica!
Buon vento a tutti e spero mai che la vs barca abbia bisogno delle vs mani...nel motore!


Avviamento Motore Diesel - suzukirf600 - 23-05-2011 14:54

Grazie Cloud... mi rincuori!
O meglio... posso rincuorare l'armatore (un mio carissimo amico!).

BV

Suzuki


Avviamento Motore Diesel - Frappettini - 23-05-2011 15:50

segnalo questa interessante discussione sull' argomento in ogg.:

http://www.ybw.com/forums/showthread.php?t=65000


Avviamento Motore Diesel - MarcoM - 23-05-2011 16:14

Sul manuale del Volvo 2002 c'é scritto che nei periodi freddi si deve sollevare due volte la leva dello spegnimento in folle con la leva del gas accellerata prima di far partire il motore.


Avviamento Motore Diesel - umeghu - 23-05-2011 17:45

Citazione:MarcoM ha scritto:
Sul manuale del Volvo 2002 c'é scritto che nei periodi freddi si deve sollevare due volte la leva dello spegnimento in folle con la leva del gas accellerata prima di far partire il motore.
QUOTO!!!
E' la procedura std di avviamento a freddo per i VP della serie 2000 (fine anni '80 / inizio anni '90.

Sempre seguita e nemo problema!!

Non c'entra nulla con lo 'spompaggio del motore!!

P.S.: fa Mooolto piacere rileggerti, MarcoM.