I Forum di Amici della Vela
usura girante - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: usura girante (/showthread.php?tid=58713)



usura girante - BornFree - 07-06-2011 02:58

Salve amici,
Nonostante le 300-350h d' uso la gomma della girante è ancora perfetta almeno ad occhio mentre la 'spina' (??) inox sembra messo male. Dettaglio che ho notato quasi per caso guardando la girante in controluce e quindi senza pensarci 1 secondo l'ho sotituitata.

[hide][Immagine: 201166205544_a2.jpg][/hide]
[hide][Immagine: 201166205557_b2.jpg][/hide]

Ora pero' mi chiedo...è naturale questa usura oppure è un campanello d'allarme di un qualche problema all'albero della pompa acqua?

Grazie e buon Vento
BornFree


usura girante - kermit - 07-06-2011 13:24

la spina non dovrebbe essere in bronzo? Se è di acciaio inox succede quello che vedi


usura girante - JARIFE - 07-06-2011 13:55

Solitamente le spine delle giranti sono in acciaio,credo che si sia solo schiacciato il filetto con il tempo,350hSmile ...
Le ultime non hanno più lo spinotto filettato ma liscio.
Secondo me con quella nuova,(controllala prima,anche il numero di codice è cambiato) dopo le stesse ore la troverai appena segnata,per il fatto che non essendo filettata la superficie di lavoro è notevolmente maggiore.
Fossi in te non mi farei grossi problemi,controlla che il gioco non abbia allargato la sede nell’alberino e ,secondo me,sei a posto.

AggiungoConfusede ti vuoi togliere ogni dubbio puoi controllare a mano muovendo l'alberino sù e giù:Dsenza girante) in modo tale da controllare il gioco dei cuscinetti.
Quando i cuscinetti hanno troppo gioco permettono all'alberino quel piccolo movimento che nel tempo fa deformare i corteco,causando trafilamenti di acqua o di olio,solitamente è questo il campanello d'allarmeSmile

BV


usura girante - BornFree - 07-06-2011 14:09

L'usura va ben oltre il filetto...altrimenti mi sarei preoccupato molto meno.
Credo che cosi' come è pensata questa girante non si possa avere la spina liscia perchè entrambe il 'cilindretto' ha 2 fori filettati. E comunque anche quella nuova appena montata è cosi'.ù
Grazie
BornFree

Citazione:JARIFE ha scritto:
credo che si sia solo schiacciato il filetto con il tempo,350hSmile ...
Le ultime non hanno più lo spinotto filettato ma liscio.
BV



usura girante - JARIFE - 07-06-2011 15:04

Citazione:BornFree ha scritto:
L'usura va ben oltre il filetto...altrimenti mi sarei preoccupato molto meno.
Credo che cosi' come è pensata questa girante non si possa avere la spina liscia perchè entrambe il 'cilindretto' ha 2 fori filettati. E comunque anche quella nuova appena montata è cosi'.ù
Grazie
BornFree

Citazione:JARIFE ha scritto:
credo che si sia solo schiacciato il filetto con il tempo,350hSmile ...
Le ultime non hanno più lo spinotto filettato ma liscio.
BV
Se è VP(originale) ti hanno dato il 'vecchio codice'(3586497),controlla e ti accorgerai che ora hanno un nuovo codice(3593659) e il perno è completamente liscio.
Così a tatto mi pare anche che la gomma sia un po' più morbida che in passato(mia impressione),l'ho sostituita da poco.

BV