![]() |
usura girante - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: usura girante (/showthread.php?tid=58713) |
usura girante - BornFree - 07-06-2011 02:58 Salve amici, Nonostante le 300-350h d' uso la gomma della girante è ancora perfetta almeno ad occhio mentre la 'spina' (?) inox sembra messo male. Dettaglio che ho notato quasi per caso guardando la girante in controluce e quindi senza pensarci 1 secondo l'ho sotituitata. [hide] ![]() [hide] ![]() Ora pero' mi chiedo...è naturale questa usura oppure è un campanello d'allarme di un qualche problema all'albero della pompa acqua? Grazie e buon Vento BornFree usura girante - kermit - 07-06-2011 13:24 la spina non dovrebbe essere in bronzo? Se è di acciaio inox succede quello che vedi usura girante - JARIFE - 07-06-2011 13:55 Solitamente le spine delle giranti sono in acciaio,credo che si sia solo schiacciato il filetto con il tempo,350h ![]() Le ultime non hanno più lo spinotto filettato ma liscio. Secondo me con quella nuova,(controllala prima,anche il numero di codice è cambiato) dopo le stesse ore la troverai appena segnata,per il fatto che non essendo filettata la superficie di lavoro è notevolmente maggiore. Fossi in te non mi farei grossi problemi,controlla che il gioco non abbia allargato la sede nell’alberino e ,secondo me,sei a posto. Aggiungo ![]() Quando i cuscinetti hanno troppo gioco permettono all'alberino quel piccolo movimento che nel tempo fa deformare i corteco,causando trafilamenti di acqua o di olio,solitamente è questo il campanello d'allarme ![]() BV usura girante - BornFree - 07-06-2011 14:09 L'usura va ben oltre il filetto...altrimenti mi sarei preoccupato molto meno. Credo che cosi' come è pensata questa girante non si possa avere la spina liscia perchè entrambe il 'cilindretto' ha 2 fori filettati. E comunque anche quella nuova appena montata è cosi'.ù Grazie BornFree Citazione:JARIFE ha scritto: usura girante - JARIFE - 07-06-2011 15:04 Citazione:BornFree ha scritto:Se è VP(originale) ti hanno dato il 'vecchio codice'(3586497),controlla e ti accorgerai che ora hanno un nuovo codice(3593659) e il perno è completamente liscio. Così a tatto mi pare anche che la gomma sia un po' più morbida che in passato(mia impressione),l'ho sostituita da poco. BV |