I Forum di Amici della Vela
Carrello ronstan di penna s'incattiva. Risolto grz - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Carrello ronstan di penna s'incattiva. Risolto grz (/showthread.php?tid=62013)



Carrello ronstan di penna s'incattiva. Risolto grz - strega - 07-09-2011 05:02

Domenica scorsa, vento quasi zero, randa steccata carrelli ronstan. Al momento dell'issata all'albero la randa dopo un po' non sale piu', mentre per fortuna scende benissimo. Non ero precisamente al vento, e rifatta la manovra e' riuscita ok. Ma era la prima volta che mi capitava questo prpblema, e in porto ho verificcato: ora il carrello di penna per qualche motivo fatica molto a salire se il tiro della drizza non è precisamente verticale (fatta prova tirandolo su a mano per la penna della vela e si blocca). Dall'esterno il carrello sembra ok ( le sfere ci sono tutte!).
Domande: che può essere? Che manutenzione ev. si deve fare? Si deve mandare in assistenza?
Gracias
J


Carrello ronstan di penna s'incattiva. Risolto grz - strega - 07-09-2011 12:48

Utilizza il profilo originale...
Come si interviene? (e se si interviene)
Grz


Carrello ronstan di penna s'incattiva. Risolto grz - albert - 07-09-2011 16:01

Citazione:strega ha scritto:
Utilizza il profilo originale...
Come si interviene? (e se si interviene)
Grz

Devi verificare che quando trazioni verso poppa il carrello inferiore e spingi verso l'albero quello superiore, non si crei un disassamento che li fa impuntare.

Se ciò succede, vuol dire che i profilini interni ( o le 'membrane' nell'altro modello) che scorrono nella canalina o sono consumati, o svitati o ne è venuto via qualcuno, oppure può essere che non siano stati montati in origine quelli corretti (in questo caso verifica con chi li ha forniti o ha fatto l'installazione).

Ciao


Carrello ronstan di penna s'incattiva. Risolto grz - strega - 07-09-2011 16:31

Grazie!

Sabato controllo: Ma credo proprio che siano disassati (quantomeno i sintomi sono quelli). I profili (o le membrane) sono considerati 'ricambi' da Ronstan? Si possono cambiare?

Ps: il sistema è Ballslide del 2007 (Rcs 261xx, credo...). Penso che ci siano le membrane.


Carrello ronstan di penna s'incattiva. Risolto grz - albert - 07-09-2011 20:26

Citazione:strega ha scritto:
Grazie!

Sabato controllo: Ma credo proprio che siano disassati (quantomeno i sintomi sono quelli). I profili (o le membrane) sono considerati 'ricambi' da Ronstan? Si possono cambiare?

Ps: il sistema è Ballslide del 2007 (Rcs 261xx, credo...). Penso che ci siano le membrane.

Allora accertati che non si siano allentate; a volte succede se non e' stata usata abbastanza loctite frenafiletti.

Comunque le membrane sono a listino a parte, dunque si possono ordinare separatamente. Le plastichine non sono a listino, ma credo si possano avere comunque come ricambio.

Ciao


Carrello ronstan di penna s'incattiva. Risolto grz - strega - 07-09-2011 20:31

farò, molte grazie
j


Carrello ronstan di penna s'incattiva. Risolto grz - strega - 12-09-2011 00:24

Grazie a Albert (e a Vince).

Oggi ho smontato i carrelli e c'erano due viti e due profili che si erano staccati. Mancava il frenafiletti. Per fortuna li ho recuperati nella canalina, per cui tutto a posto. E per fortuna che mi è capitato in una giornata senza vento, che isso all'albero a mano (niente winch) e che mi avete fornito voi la diagnosi.

Grz ancora Smile

J