strallo trinchetta - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: strallo trinchetta (/showthread.php?tid=62633) |
strallo trinchetta - wake - 22-09-2011 01:27 in seguito a una mia richiesta attorno alla fattibilità tecnica ecc dell'installazione di uno strallo di trinchetta, ricevo questa risposta dall'importatore: Buongiorno, grazie per la cortese richiesta; ho verificato direttamente con il Cantiere Bavaria la fattibilità dell'installazione di un secondo strallo per trinchetta sul suo Bavaria 34, e anche se tecnicamente è possibile farlo, creerebbe un grosso problema per quanto riguarda la certificazione EU dell'imbarcazione, perchè perderebbe la sua validità dandoLe problemi anche con l'assicurazione. sapevatelo? se è vero per bavaria, sarà vero anche per tutti gli altri? strallo trinchetta - Frappettini - 22-09-2011 02:04 Queste certificazioni EU mi sembrano un grande alibi...un po' come le certificazioni ISO. strallo trinchetta - wake - 22-09-2011 02:36 sono assolutamente d'accordo. ma visto che di secondi stralli installati dopo l'acquisto, senza l'intervento del cantiere, ne ho visti in giro (l'ultimo su un elan 333), autoinstallato e tutto, mi chiedo se quelli che l'hanno fatto abbiano avuto problemi o se semplicemente hanno ignorato la questione o altro ancora... strallo trinchetta - wake - 23-09-2011 17:29 interessanti i numerosi riscontri strallo trinchetta - sailor13 - 23-09-2011 17:45 La stessa cosa succede per le automobili, e nessuno se ne scandalizza. Non puoi mettere i pneumatici che vuoi, solo quelli omologati sul libretto. E se il gancio di traino non è previsto, puoi farlo mettere ma devi rifare l'omologazione. Con la barche è la stessa cosa, se non è previsto puoi ugualmente metterlo, ma devi fartelo omologare. strallo trinchetta - scud - 23-09-2011 18:17 Non ci credo nemmeno un po'. La marcatura CE é relativa a impianti, costruzione scafo, motore ma non può essere relativa al rigging. Eventualmente la barca viene dischiarata con armo a sloop ma uno strallo di trinchetta volante non ne modifica l'essenza. Scud strallo trinchetta - sailor13 - 23-09-2011 18:40 Citazione:scud ha scritto:Scud, ovviamente non è lo strallo in più il problema, ma i fori fatti sull'albero e in coperta... se fai male i rinforzi ed al primo utilizzo apri la coperta come una scatoletta di tonno? strallo trinchetta - wake - 23-09-2011 19:29 Citazione:sailor13 ha scritto: ecco. quindi poniamo che uno debba rifare l'omologazione. è fattibile? con quali procedure? oppure è talmente complesso che vale la pena lasciar perdere? strallo trinchetta - scud - 23-09-2011 19:35 Ovvio che il lavoro va fatto bene ma direi che questo esula dalla marcatura CE altrimenti che fai? ogni volta che devi sostituire una pesa a mare o fai una modifica devi farla fare al costruttore? Nessuna barca é nata finita. Non é pensabile di comperarne una e non fare modifiche che la adeguino alle esigenze di navigazione e dell'armatore. Scud Citazione:sailor13 ha scritto: strallo trinchetta - Arcadia - 24-09-2011 03:21 qualche anno fa, quando ho cambiato tutte le prese a mare, avevo chiesto al cantiere di chiuderne qualcuna, dal momento che di fori sulla mia barca ne ho in abbondanza, ma mi hanno detto che se ne avessi chiuso anche solo uno avrei dovuto fare la denuncia di intervento straordinario e una nuova visita rina. E la stessa cosa mi ha detto quando volevo sostituire il prefiltro gasolio con il doppio prefiltro racor, avrei dovuto fare di nuovo una visita rina. In altre parole, qualsiasi cosa che va a modificare ciò che c'è scritto sul manuale del proprietario, va fatto fare una visita dall'ente tecnico di certificazione. strallo trinchetta - nikisail - 24-09-2011 04:34 Grazie a Dio la mia vecchia barca ( 1983) non è marchiata CE, almeno mi evito tutte queste minchiate, ho il mio bellissimo, efficientissimo strallo di trinchetta , armato nei posti giusti con i rinforzi giusti. Se prendo 40 nodi che faccio chiamo lo stazzatore CE? io armo il mio strallo di trinchetta. Incomincio ad essere insofferente nei confronti di leggi e regolamenti imbecilli. strallo trinchetta - lfabio - 24-09-2011 05:07 Beato te che incominci: io mi sono riaffacciato da poco piu di due anni al meraviglioso mondo della Nuova Nautica e sono gia altro che stufo. strallo trinchetta - robe - 24-09-2011 05:25 sono daccordo con scud,., e che facciamo diamo sempre retta a loro?cosi' per ogni piccola modifica stiamo sempre con i certifacatori tra i piedi ,.nulla di personale ma quanto mi costa? andassero loro per mare strallo trinchetta - wake - 24-09-2011 19:06 idealmente, immagino che siamo tutti d'accordo con scud. e ho come l'impressione che di benedetto quando ha accorciato l'albero in pieno pacifico perché troppo lungo gli pareva antiestetico non ha fatto riomologare il suo mini (les italiens!). detto questo mi resta oscura la faccenda: modificare il rigging non è cosa rara. ma nessuno dice come si è comportato quando lo ha fatto. forse che siamo tutti fuori legge? e con l'assicurazione come la si mette? vabbè ho capito: mi rassegno. strallo trinchetta - lfabio - 24-09-2011 22:45 Ecco wake, temo che tu abbia individuato il problema principale, ovvero l' assicurazione. Di sicuro di fronte a modifiche ci proveranno. Se poi legalmente basti uno scritto di un perito per riomologare non lo so, ma se non basta credo che la grana sia garantita. strallo trinchetta - Yanny - 25-09-2011 04:57 uno puo' fare quello che vuole, incluso andare a 195 in autostrada. poi, la prima volta che succede qualcosa, uno si assume le proprie responsabilita' ed e' a posto. tu metti su il tuo bravo strallo e sai che non potresti farlo. non dichiari niente e lo monti, fosse pure a regola d'arte. dopodiche' presto o tardi succedera' che tocchi la barca di qualcun altro o ti succeda un incidente, anche piccolo, per il quale debba intervenire l'assicurazione: i periti ci vanno a nozze con le cose fatte fuori dalla regola, tanto piu' quando i soldi di mezzo sono una bella cifra. uno strallo modifica la struttura della barca. interviene pesantemente sulle forze trasmesse ad armo e coperta (e, quindi, allo scafo tramite la giunzione scafo-coperta). chi ha fatto il progetto della barca, e chi lo ha esaminato per dare la certificazione, ha considerato forze di un certo tipo. tu le cambi, per cui tu cambi la struttura e la funzionalita' della barca. quindi la responsabilita' in caso di incidente diventa la tua, a meno che tu dopo non sia in grado di dimostrare che non c'entri niente. il che e', sostanzialmente, impossibile. poi il resto son chiacchiere: giusto o sbagliato che sia, opportuno o inopportuno, bello o brutto. questa e' *legge* e non c'e' niente da discutere. tra l'altro tu hai chiesto e loro ti hanno risposto. a parte che la legge non ammette ignoranza, tu ora sei pure informato sui fatti oggettivi e non puoi nemmeno dire 'io non lo sapevo' (cosa che non vale niente, ma almeno potevi essere in buona fede). un cantiere potrebbe armarti comunque uno strallo (rimovibile o no) e potrebbe ricertificarti la barca ce: questo non e' mica vietato. pero' preparati a pagare un sacco di soldi perche' una marcatura ce significa un sacco di scartoffie (se decidi di farlo ti suggerirei di andare dallo stesso ente che ha certificato ce la barca originariamente, visto che hanno gia' i dati ed i calcoli fatti per il certificato originario). saluti. strallo trinchetta - wake - 25-09-2011 23:43 [:253] strallo trinchetta - mantonel - 26-09-2011 01:24 sulle barche si puo'fare tutto, a condizione che sia fatto bene. Se ti rivolgi ad un Ingegnere navale o al RINA o Giordano che vuoi, ti spiegheranno che lo spessore della coperta del bav 34 non e'stato predisposto per una tale manovra. Bada che non e'l'unica. E'sicuro che si puo'installare, meno certo e'il risultato estetico sotto la coperta, dove sara'necessario resinare una barra di rinforzo, verniciare e coprire se non addirittura prevdere una landa rinviata sul paramezzale, se ce n'e'uno. Con calcoli,disegni e foto si puo'modificare le riportare il tutto sul libretto. Analogo discorso dovrai fare per gli atacchi delle volanti a poppa. Non ti fidare di chi dice che bastano 2 golfari sul ponte, con viti passanti....Ogni piastra deve essere rinviata a scafo e scoperta per rinforzare il tutto e resistere a 2000-3000 kg. almeno. Perche non prevedere un fiocco piccolo da mandarea riva in caso di bisogno? strallo trinchetta - wake - 26-09-2011 02:40 Citazione:mantonel ha scritto: sì infatti è quello che molto probabilmente si farà. mi interessava sapere se bavaria avesse già previsto questa modifica e se, in tal caso, avesse degli schemi e specifiche tecniche da fornire. poi se farlo o no e quando, ci avrei pensato con la dovuta. a quanto disse Vince VR qui http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=52917, un suo amico l'aveva fatto, spendendo non poco, ma l'aveva fatto. e qui ritorna il dubbio originario: l'amico di Vince l'aveva ricertificata? e tutti gli altri che su altre barche CE hanno fatto interventi simili? strallo trinchetta - ecotango - 26-09-2011 02:53 Certo che il progresso ci ha proprio portato in un mondo complicato, dove tutto deve essere certificato, il più delle volte da persone incapaci anche di capire di cosa si sta parlando..... |