![]() |
Colla e trattamento Legno - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Colla e trattamento Legno (/showthread.php?tid=62843) |
Colla e trattamento Legno - gava - 27-09-2011 02:30 Devo incollare 2 lastre di legno di compensato marino fra di loro, il blocco di legno ottenuto servira a rialzare l'albero di 4cm, verrà incollato e avvitato sulla tuga fra il piede d'albero e il gelcoat. Tale zoccolo dovrà sopportare compressione dell'albero e forze di taglio (perchè l'albero viene abbattuto e alzato spesso). Domanda: con cosa tratto le superfice delle lastre di legno e come la incollo (fra di loro e con la tuga). mi è stata proposta per l'incollaggio un tubetto (da sparare con pistola da suilicone) di colla poliurietanica resistente all'acqua e una siringa bicomponente di colla epossidica ma con tenuta minore.. [hide] ![]() Colla e trattamento Legno - starghost - 27-09-2011 03:55 Colla rossa Colla e trattamento Legno - Giorgio - 27-09-2011 04:35 La colla rossa sulla coperta in gelcoat non attacca....i legni tra di loro epoxi senza dubbio e l'epoxi va bene anche sulla coperta e il legno...dovrai addensarla un po'....isola bene in quanto crolla.Ma fare un laminato pieno e metterlo sotto che rimane li per la vita? Colla e trattamento Legno - gava - 27-09-2011 05:50 ciao, non ho capito cosa crolla... Per il trattamento della superficie dei legni uso sempre l'epoxi o normale primer per legno? L'epossidica và bene di qualsiasi tipo o ve ne è una particolare 'nautica'. Abbiam già ordinato un laminato in acciacio, ma arriverà più in là... Colla e trattamento Legno - gava - 27-09-2011 05:51 Citazione:Messaggio di gava pardon, poliestere.. Colla e trattamento Legno - MaurizioLaCamoma - 27-09-2011 06:02 non usare compemsato marino ... non resiste a compressione ... cerca altri tipi di legno (legno ferro o legno santo) Colla e trattamento Legno - Giorgio - 27-09-2011 06:15 Per colla intendo che non e' tixotropica e quindi tende a scivolare via.La poliestere con il legno la eviterei.Cmq se lo spessore non e' molto allora lo farei pieno fatto di fibra di vetro.Allora va bene la poliestere. Colla e trattamento Legno - gava - 27-09-2011 06:34 Citazione:gava ha scritto: nò avevo detto bene: Tekno Build, adesivo poliuretanico per incollaggi strutturali nei settori edilizia, falegnameria, carpenteria, nautica. Resistente al calore, all’invecchiamento, all’acqua secondo la normativa DIN- EN 204, classe D4; L'aggiunta di un involucro di fibra di vetro mi suona un pò complesso, cmq lo spessore è 4cm totale. se usassi colle diverse, legno/legno e legno/vtr? il compensato marino lìho già preso.. ![]() Colla e trattamento Legno - MaurizioLaCamoma - 27-09-2011 06:48 buttalo ![]() Colla e trattamento Legno - Giorgio - 27-09-2011 07:08 Bhe quel coso li'quotoMauriludo....buttalo.Io farei una certa quantita'di strati di vetro...diciamo....20....poi metterei dell'alluminio diciamo da 8-10mm....poi rimetterei del vetro altri 20 strati.In epoxi che attacca sull'alluminio e di quel pezzo li' te ne dimentichi per tutta la vita...visto sopratutto che non e' grandissimo.Tutto il resto...marcisce in breve tempo. Colla e trattamento Legno - MaurizioLaCamoma - 27-09-2011 12:03 Giorgio ... tu che sai ... ![]() Colla e trattamento Legno - lacamomilla - 27-09-2011 17:38 Citazione:MauriLudo ha scritto:questa mi sembra l'idea migliore togli i rivetti tra la base e l'albero fai tornire a misura et voilat gia fatto con il boma di una mia vecchia barca Colla e trattamento Legno - Giorgio - 27-09-2011 19:00 Ma dunque io lo coprivo con gli strati in quanto lasciarloli' all'addiaccio a contatto con l'acqua di mare...a meno che lo faccia anodizzare...si si direi che va bene anche cosi':DDi sicuro non legno. Colla e trattamento Legno - sensi piero - 28-09-2011 00:36 Forse...con una piastra di polietilene da 4cm.??!! Oppure (come dalla foto) due da 2 cm.. Bulloni passanti e dadi inox.....senza colla! Solo Sika tra piastra e coperta. ![]() [hide] ![]() Colla e trattamento Legno - Leonardo696 - 29-09-2011 04:03 Mettici un blocco di alluminio resinato sotto e sopra e come dice Giorgio ti dimentichi di ogni problema |