I Forum di Amici della Vela
OSTRUZIONE DEL FASCIO TUBIERO CON SALI DI ZINCO - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: OSTRUZIONE DEL FASCIO TUBIERO CON SALI DI ZINCO (/showthread.php?tid=63801)



OSTRUZIONE DEL FASCIO TUBIERO CON SALI DI ZINCO - kochabvela - 19-10-2011 13:55

Ciao a tutti, Sono roberto, appena iscritto al forum.
Ho comprato un PAssatore, MAKO', che ho appena ristrutturato, su cui è installato un BETAMARINE BD 722 3 CILINDRI 20 HP.

Tramite l'allarme della temperatura del liquido di refrigerazione, un mese fa mi sono accorto che lo zinco sacrificale era completamente consumato, (installato ad Aprile 2011 e usato solo 30 ore), chiudendo il fascio tubiero del circuito di raffreddamento acqua di mare-> liquido di raffreddamento motore e costringendomi a smontare il fascio tubiero per pulirlo.
E' normale?
C'è qualcuno che ha avuto una esperienza simile?
Avete qualche suggerimento da darmi per limitare il problema?

Buona giornata a tutti.

Roberto


OSTRUZIONE DEL FASCIO TUBIERO CON SALI DI ZINCO - mhuir - 19-10-2011 15:26

il motore è nuovo?

Io ho installato qualche anno fa il Beta 25 Hp, il primo anno e mezzo lo zinco si è consumato molto velocemente, ogni 6 mesi, i residui erano consistenti ma non sono mai arrivati ad ustruire l'uscita, considerando comunque che ho sostituito lo zinco a metà consumo.
In seguito la situazione si è stabilizzata e, adesso, lo sostituisco una volta all'anno e ancora in buono stato.
Posso ipotizzare che all'inizio ci fossero dei residui di lavorazione o che le superfici non perfettamente levigate innescassero fenomeni di elettrolisi consistenti,poi probabilmente le superfici si sono 'passivate' e il fenomeno è diminuito di intensità.


OSTRUZIONE DEL FASCIO TUBIERO CON SALI DI ZINCO - kochabvela - 20-10-2011 06:03

Citazione:mhuir ha scritto:
il motore è nuovo?

Io ho installato qualche anno fa il Beta 25 Hp, il primo anno e mezzo lo zinco si è consumato molto velocemente, ogni 6 mesi, i residui erano consistenti ma non sono mai arrivati ad ustruire l'uscita, considerando comunque che ho sostituito lo zinco a metà consumo.
In seguito la situazione si è stabilizzata e, adesso, lo sostituisco una volta all'anno e ancora in buono stato.
Posso ipotizzare che all'inizio ci fossero dei residui di lavorazione o che le superfici non perfettamente levigate innescassero fenomeni di elettrolisi consistenti,poi probabilmente le superfici si sono 'passivate' e il fenomeno è diminuito di intensità.
Grazie mhuir per la risposta. Sul quadro è indicato che il motore ha circa 100 ore. Intanto lo terrò sott'occhio. Spero che si stabilizzi.
Ciao


OSTRUZIONE DEL FASCIO TUBIERO CON SALI DI ZINCO - mhuir - 20-10-2011 20:18

100 ore? nuovo!....devi aspettarne almeno 300....

mi pare che hai fatto l'affare, per la barca che va benissimo, sonocresciuto velisticamente sul passatore ho preso di quelle botte, all'epoca i bollettini erano come l'oroscopo, poi con il motore nuovo....


OSTRUZIONE DEL FASCIO TUBIERO CON SALI DI ZINCO - kochabvela - 22-10-2011 06:04

Citazione:mhuir ha scritto:
100 ore? nuovo!....devi aspettarne almeno 300....

mi pare che hai fatto l'affare, per la barca che va benissimo, sonocresciuto velisticamente sul passatore ho preso di quelle botte, all'epoca i bollettini erano come l'oroscopo, poi con il motore nuovo....

Come si dice dalle mie parti: speren ben!!!
Il mio passator eè mako', n° 97 a paratie portanti. E' la mia prima barca. per adesso ne sono innamorato.
Grazie per le rassicurazioni e buona notte.

Smile