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OSTRUZIONE DEL FASCIO TUBIERO CON SALI DI ZINCO
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kochabvela Offline
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Messaggio: #1
OSTRUZIONE DEL FASCIO TUBIERO CON SALI DI ZINCO
Ciao a tutti, Sono roberto, appena iscritto al forum.
Ho comprato un PAssatore, MAKO', che ho appena ristrutturato, su cui è installato un BETAMARINE BD 722 3 CILINDRI 20 HP.

Tramite l'allarme della temperatura del liquido di refrigerazione, un mese fa mi sono accorto che lo zinco sacrificale era completamente consumato, (installato ad Aprile 2011 e usato solo 30 ore), chiudendo il fascio tubiero del circuito di raffreddamento acqua di mare-> liquido di raffreddamento motore e costringendomi a smontare il fascio tubiero per pulirlo.
E' normale?
C'è qualcuno che ha avuto una esperienza simile?
Avete qualche suggerimento da darmi per limitare il problema?

Buona giornata a tutti.

Roberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2011 04:48 da irruenza.)
19-10-2011 13:55
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mhuir Offline
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Messaggio: #2
OSTRUZIONE DEL FASCIO TUBIERO CON SALI DI ZINCO
il motore è nuovo?

Io ho installato qualche anno fa il Beta 25 Hp, il primo anno e mezzo lo zinco si è consumato molto velocemente, ogni 6 mesi, i residui erano consistenti ma non sono mai arrivati ad ustruire l'uscita, considerando comunque che ho sostituito lo zinco a metà consumo.
In seguito la situazione si è stabilizzata e, adesso, lo sostituisco una volta all'anno e ancora in buono stato.
Posso ipotizzare che all'inizio ci fossero dei residui di lavorazione o che le superfici non perfettamente levigate innescassero fenomeni di elettrolisi consistenti,poi probabilmente le superfici si sono 'passivate' e il fenomeno è diminuito di intensità.
19-10-2011 15:26
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kochabvela Offline
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Messaggio: #3
OSTRUZIONE DEL FASCIO TUBIERO CON SALI DI ZINCO
Citazione:mhuir ha scritto:
il motore è nuovo?

Io ho installato qualche anno fa il Beta 25 Hp, il primo anno e mezzo lo zinco si è consumato molto velocemente, ogni 6 mesi, i residui erano consistenti ma non sono mai arrivati ad ustruire l'uscita, considerando comunque che ho sostituito lo zinco a metà consumo.
In seguito la situazione si è stabilizzata e, adesso, lo sostituisco una volta all'anno e ancora in buono stato.
Posso ipotizzare che all'inizio ci fossero dei residui di lavorazione o che le superfici non perfettamente levigate innescassero fenomeni di elettrolisi consistenti,poi probabilmente le superfici si sono 'passivate' e il fenomeno è diminuito di intensità.
Grazie mhuir per la risposta. Sul quadro è indicato che il motore ha circa 100 ore. Intanto lo terrò sott'occhio. Spero che si stabilizzi.
Ciao
20-10-2011 06:03
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mhuir Offline
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Messaggio: #4
OSTRUZIONE DEL FASCIO TUBIERO CON SALI DI ZINCO
100 ore? nuovo!....devi aspettarne almeno 300....

mi pare che hai fatto l'affare, per la barca che va benissimo, sonocresciuto velisticamente sul passatore ho preso di quelle botte, all'epoca i bollettini erano come l'oroscopo, poi con il motore nuovo....
20-10-2011 20:18
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kochabvela Offline
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Messaggio: #5
OSTRUZIONE DEL FASCIO TUBIERO CON SALI DI ZINCO
Citazione:mhuir ha scritto:
100 ore? nuovo!....devi aspettarne almeno 300....

mi pare che hai fatto l'affare, per la barca che va benissimo, sonocresciuto velisticamente sul passatore ho preso di quelle botte, all'epoca i bollettini erano come l'oroscopo, poi con il motore nuovo....

Come si dice dalle mie parti: speren ben!!!
Il mio passator eè mako', n° 97 a paratie portanti. E' la mia prima barca. per adesso ne sono innamorato.
Grazie per le rassicurazioni e buona notte.

Smile
22-10-2011 06:04
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