range utilizzo spi 0.9-spi0.5 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: range utilizzo spi 0.9-spi0.5 (/showthread.php?tid=65308) |
range utilizzo spi 0.9-spi0.5 - Brunoc - 25-11-2011 18:41 come da oggetto, oltre un gennaker (nel sacco c'è scritto mps) ho in dotazione, uno spi che però nelle due mure ha scritte tack e clew, nella sacca riporta 0.9 (grammatura?), ed uno spi (questa volta due clew), nella sacca riporta 0.5 che dovrebbe essere più leggero; Qualche dritta sul tutto? Al momento causa mancanza di equipaggio utilizzo prevalentemente l'mps, ma volendo ottimizzare il tutto? b.v. range utilizzo spi 0.9-spi0.5 - shabrumi - 25-11-2011 18:50 tack = angolo di mura clew = angolo di scotta head = angolo di penna i numeretti riguardano la grammatura: es 0,9 once per m2 più la grammatura è bassa più la vela è valida per venti leggeri... e viceversa! range utilizzo spi 0.9-spi0.5 - pepe1395 - 25-11-2011 19:22 ho un spi da lasco, grammatura 0,60, che porto tranquillamente fino a 12 nodi di apparente. Sotto i 6 nodi tolgo i bracci ed adopero solo le scotte per non appesantire le bugne. Sotto i 4 metto le scottine con i moschettoni in plastica. Sotto i 2 guardo il panorama. Ho anche uno spi da poppa, grammatura 0,75, che utilizzo sopra gli 8 nodi di apparente, non ho al momento statistiche sul limite superiore. Spero di essere stato utile. Ciao. PM range utilizzo spi 0.9-spi0.5 - Brunoc - 25-11-2011 20:22 Citazione:shabrumi ha scritto:ma infatti mi chiedevo perchè l'asimmetrico (tack-clew) è più pesante, non dovrebbe essere al contrario? Grazie a tutti dei contributi range utilizzo spi 0.9-spi0.5 - shabrumi - 25-11-2011 21:58 A parità di intensità di vento reale l'asimmetrico, rispetto ai due spi, è quello che sarà più usato nelle andature più strette ( lasco stretto, traverso ) e quindi se la dovrà vedere con apparenti di intensità maggiore. range utilizzo spi 0.9-spi0.5 - PaoloB3 - 26-11-2011 00:57 Citazione:Messaggio di Brunoc Dalla descrizione, sembrerebbero due vele anni '90. Uno spi asimmetrico, abbastanza pesante, da usare su andature strette anche con vento (o quantomeno fino a che la barca sta dritta o il timoniere riesce a farcela stare) e uno spi leggero (spero tagliato bello panciuto in alto) da usare in poppa con ariette. Poi fino a quando lo tieni è un problema tuo: di solito si comincia il lato di poppa belli tranquilli, poi il vento sale, poi la boa è troppo vicina per un peeling ma è sempre distante, poi arriva uno che ti ingaggia da sotto .... |