ANTENNA PER GPS - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: ANTENNA PER GPS (/showthread.php?tid=66647) |
ANTENNA PER GPS - ioghino - 29-12-2011 16:32 Buongiorno a tutti. Mi hanno regalato un gps LORENZ excalibur 7 speed,senza antenna. Sul sito della Lorenz l'antenna costa 275 euruzzi,Qualcuno mi potrebbe aiutare per trovare un antenna compatibile. Ringrazio tutti in anticipo. Ioghino ANTENNA PER GPS - old_al - 29-12-2011 16:42 Prova sul sito http://www.gilsson.com/ Ne ho appena comperata una per il mio Garmin ed è arrivata in 4 giorni. ANTENNA PER GPS - ioghino - 29-12-2011 19:14 Grazie altro problema: il gps dispone di un atacco antena tipo tv per capirci,devo collegarmi a quello o devo usare i cavi Nimea grazie ANTENNA PER GPS - maema - 13-01-2012 02:01 Le antenne con l'attacco RF hanno la tensione di alimentazione sovrapposta al segnale NMEA, dubito che tu riesca a trovarne ancora di quel tipo (economicamente..) quindi se vuoi adattarti alle altre devi collegarne una sull'ingresso NMEA 183 e settare da menu in modo che essa sia vista dal sistema. ANTENNA PER GPS - ioghino - 17-01-2012 01:13 Oggi è arrivata l'antenna,manuale in tedesco. se qualcuno mi può aiutare con i collegamenti NMEA Il gps alla voce conessioni esterne dispone dei seguenti cavi Rosso + nero - Bianco ingresso+ NMEA0183 Verde ingresso- NMEA0183 Giallo non connesso Marrone ingresso2+ RTCM-104 Grigio uscita2+ NMEA 183/180/180CDX L'antenna Power: Blak:VCC Power Graund Red: VCC, Power Supply DATE: Green:RS-232 Data PLUS(RX+) Wite: RS-232 Data Minus(TX-) or Blak RS-232 Data Minus(TX) Grazie dell'aiuto che mi potete fornire ANTENNA PER GPS - IanSolo - 18-01-2012 16:28 Ho riflettuto un po' ma non essendo chiarissimi i dati dell'antenna e per non suggerire stupidaggini penso sia meglio avere qualche informazione in piu' magari con un'immagine fotografica o scansione del manuale allegato all'antenna (non tutto!, solo i collegamenti, ovviamente). ANTENNA PER GPS - magicvela - 18-01-2012 20:23 Ioghino, l'antenna ha l'uscita RS232 che non é compatibile con l'ingresso del tuo strumento che vuole la NMEA 183....Devi comperare un adattatore di protocollo....buona ricerca e buon lavoro. Ciao ANTENNA PER GPS - IanSolo - 18-01-2012 22:30 Non si puo' parlare di adattamento di protocollo perche' il modo in cui sono codificate le informazioni e' lo stesso sia NMEA che RS232, la differenza sta nei livelli e nella polarita' del livello '1' ma tutto questo e' superabile facilmente viste le proprieta' d'ingresso dei chip di interfaccia che si usano per NMEA, nel caso peggiore ci vogliono un paio di diodi e una resistenza (gli strumenti NMEA che ho a bordo chiacchierano con il mio PC attraverso la porta RS232 senza alcun adattatore). Problema potrebbe essere la velocita' di trasmissione dei dati (baudrate) che per NMEA e' richiesto normalmente sia 4800 Baud ma penso che anche quell'antenna, come la maggioranza, esca con quella velocita' (altrimenti sarebbe meno commerciabile delle tante che fanno parte della sua concorrenza). ANTENNA PER GPS - magicvela - 18-01-2012 23:30 Si vede che tu hai un Garmin in cui la porta di uscita NMEA é una RS232 quindi non hai bisogno di adattamento. Per le velocità di trasmissione confermo che normalemnte é 4800 almeno su tutte quelle che mi sono capitate tra le mani. Tutto dipende da come escono le porte e come adattarle tra loro. ANTENNA PER GPS - IanSolo - 19-01-2012 01:18 Non c'entra la marca (Garmin o altro) e' solo una questione di soglie e livelli ed e' qualcosa che ha a che fare con i componenti di interfaccia piuttosto che con le modalita' di scambio delle informazioni. ANTENNA PER GPS - acarloz - 20-01-2012 04:03 A quanto so l'NMEA è il protocollo che definisce le stringhe di testo con le quali gli strumenti si scambiano informazioni, e non l'interfaccia hardware utilizzata per la comunicazione. Tradotto: dovrebbe viaggiare tutto su seriale. ANTENNA PER GPS - IanSolo - 20-01-2012 16:36 NMEA183 e' uno standard della 'National Marine Electronics Association (http://www.nmea.org/)' che lo definisce completamente sia come 'stringhe' di testo sia elettricamente (http://www.tronico.fi/OH6NT/docs/NMEA0183.pdf alla pag.2 sez. 2) e risulta rispondente alle specifiche EIA-422 (http://vancouver-webpages.com/peter/nmeafaq.txt alla sez.2 'electrical interface') che, essendo un sistema differenziale (per dati a protocollo seriale), salvo la tensione di picco che e' limitata a 5V (max. 5,7V) e adottando opportuni (semplici) accorgimenti e' perfettamente compatibile con lo standard RS232, le sue caratteristiche sono inoltre tali da consentire a molti dispositivi di lavorare addirittura con interfacce d'uscita semplicemente TTL o 5V CMOS (caso tipico dei GPS portatili). L'interfacciabilita' elettrica non e' quindi un problema salvo, in qualche caso, usare accorgimenti per limitare le escursioni di tensione ai livelli compatibili per i dispositivi interfacciati. NOTA - I link riportati non hanno potuto essere diretti dal sito dell'associazione in quanto questa li dischiude solo ai suoi associati o a pagamento e non sarebbero stati leggibili da tutti. Per Ioghino, quando riuscirai a fornire qualche migliore dettaglio si potra' ragionarci un po' di piu'. ANTENNA PER GPS - magicvela - 20-01-2012 17:29 Citazione:acarloz ha scritto: Di protocolli seriali ce ne sono a bizzeffe idem per per le connessioni seriali che non sempre sono compatibili o adattabili solo a livello hardwere. Iansolo ha già efficacemente postato le caratteristiche e una delle eventuali compatibilità o adattamento di porta. Ciao |