I Forum di Amici della Vela
Paranco paterazzo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Paranco paterazzo (/showthread.php?tid=68049)

Paranco paterazzo - kermit - 31-01-2012 16:34

Ho un paranco del paterazzo 64:1 ma nell'esigenza di avere una grande escursione di regolazione, cioè possibilita di poter lascare molto e cazzare molto, un sistema come il mio ha il vincolo della lunghezza dell'ultimo paranco in cascata 8:1 che fisicamente più di tanto non può essere ampia.

Stavo pensando di poter fare un paranco a 2 velicità nell'ultima cascata come soluzione al problema, qualcuno, anche tra i rgger professionisti ha mai affrontato un problema simile?

Paranco paterazzo - einstein - 31-01-2012 16:58

http://www.holmatro.com/marine/en/m1207-1-143/integral-adjusters.aspx Wink
ciao

Paranco paterazzo - kermit - 31-01-2012 18:25

Citazione:einstein ha scritto:
http://www.holmatro.com/marine/en/m1207-1-143/integral-adjusters.aspx Wink
ciao
Ma io ho un paranco sdoppiato e non ho l'attacco per un singolo diretto su cui mettere un martinetto idraulico, a meno che tu non intenda utilizzare un holmatro sul punto fisso di lato e adoperare l'attuale paranco sull'altro lato

Paranco paterazzo - einstein - 31-01-2012 18:33

Se la corsa del solo martinetto non ti è sufficiente, potrebbe essere un'idea.
ciao

Paranco paterazzo - fast37 - 31-01-2012 22:21

Sul 410 abbiamo un indraulico da una parte ed un paranco dall'altra, il sistema funziona bene

Paranco paterazzo - deke - 01-02-2012 01:33

Sui cataloghi Harken all'inizio danno una serie di consigli sui paranchi a cascata con doppia regolazione, non so quanto possa servire ma qualcosa potresti trovare

Paranco paterazzo - kermit - 02-02-2012 02:02

Grazie per i consigli, forse però risolvo diversamente perchè ho visto che recuperando ed accorciando le impiombature delle cascate mi aumenta di molto l'escursione dell'ultimo paranco

Paranco paterazzo - Ieio - 02-02-2012 02:14

Marcello quella è la strada giusta il paranco è sempre più pratico e veloce, idraulico non è mai diretto pompi pompi e magari arrivi che è il momento di lascare, ovviamente per le barche grandi la scelta è obbligata, comunque se chiedi a Luca di t.n. Può darti la soluzione.
Ma 64 a 1 non é tanto?

Paranco paterazzo - kermit - 02-02-2012 02:31

Citazione:Ieio ha scritto:
Marcello quella è la strada giusta il paranco è sempre più pratico e veloce, idraulico non è mai diretto pompi pompi e magari arrivi che è il momento di lascare, ovviamente per le barche grandi la scelta è obbligata, comunque se chiedi a Luca di t.n. Può darti la soluzione.
Ma 64 a 1 non é tanto?
Sembra tanto ma alla fine ci vuole io ho un testa d'albero e se non tiri bene la catenaria non la levi anche Paolo aveva un 32:1 poi l'ha fatto a 64:1 come il mio

Paranco paterazzo - Ieio - 02-02-2012 02:36

Ma alla fine quanta corsa hai?

Paranco paterazzo - kermit - 02-02-2012 02:58

Ma alla fine quanta corsa hai?
Non l'ho misurata con esattezza ora avrò circa 1 metro e mezzo, dopo (recuperando nella prima e nella seconda cascata arriverò a circa 2 metri o di più

[hide][Immagine: 201221195758_IMG_0248.JPG][/hide]

Paranco paterazzo - Ieio - 02-02-2012 04:47

Marcello 1 metro. Di paterazzo per l'albero tuo non è poco lascialo così il mio idraulico ha circa 60 cm di corsa 42:42:ma tutto non lo cazzo mai

Paranco paterazzo - kermit - 02-02-2012 15:28

Marcello 1 metro. Di paterazzo per l'albero tuo non è poco lascialo così il mio idraulico ha circa 60 cm di corsa 42:42:ma tutto non lo cazzo mai
Ma il tuo idraulico è diretto e quindi è tantissimo di più del mio.
Il metro e mezzo che dicevo io era sull'ultimo paranco che essendo molto demoltiplicato corrisponde veramente a poco sul tratto dritto del paterazzo.
Per capirci ogni 64 cm di cima che esce dallo strozzatore del paranco corrisponde ad 1 cm sul tratto del paterazzo, quindi per cazzare 5 cm sullo strallo devo tirare fuori 3.20 mt di cima, parliamo di numerose bracciate

Paranco paterazzo - Ieio - 03-02-2012 03:32

Infatti oggi sono passato a riva e ho visto quello che dici no allora 5 cm sono pochini

Paranco paterazzo - yankee - 19-02-2012 16:52

Io ho il paterazzo sdoppiato dalla testa d'albero...posso mettere un paranco orizzontale 4:1? fissato con strozzacavi d'acciaio?

Paranco paterazzo - kermit - 21-02-2012 14:22

Citazione:yankee ha scritto:
Io ho il paterazzo sdoppiato dalla testa d'albero...posso mettere un paranco orizzontale 4:1? fissato con strozzacavi d'acciaio?
Scusa Dario visto solo ora la tua domanda. Si puoi mettercelo anzi ti suggerisco di mettercelo anche più potente di 4:1 io prima lo avevo così