I Forum di Amici della Vela
contaore yanmar SPENTO - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: contaore yanmar SPENTO (/showthread.php?tid=70363)

Pagine: 1 2


contaore yanmar SPENTO - escape - 27-03-2012 03:33

il contaore del mio yanmar 21 non da segni di vita...completamente morto...dove potrei iniziare a vedere da cosa dipende??grazie fin d'ora degli aiuti..


contaore yanmar SPENTO - il Capitano - 27-03-2012 05:38

è digitale o analogico?


contaore yanmar SPENTO - kirskip - 27-03-2012 05:47

ho uno yanmar 40 cv ma credo comunque che i quadri elettrici siano uguali. ho sentito che il problema del contaore yanmar è molto comune.. comunque ho potuto verificare che anche se i numeri non appaiono o appaiono ogni tanto quando gli va', il conteggio continua. probabilmente è un problema di umidità o contatti del quadro.


contaore yanmar SPENTO - escape - 27-03-2012 19:40

digitale...


contaore yanmar SPENTO - Moody - 27-03-2012 19:46

Anche il mio non va, digitale pochi anni di vita.


contaore yanmar SPENTO - old_al - 27-03-2012 23:33

Hai verificato il connettore dietro il contaore; il mio si era leggermente spostato.


contaore yanmar SPENTO - umeghu - 28-03-2012 00:32

Citazione:old_al ha scritto:
Hai verificato il connettore dietro il contaore; il mio si era leggermente spostato.
Tema trattato circa 6 mesi fa, avevo un file in inglese da PBO che descriveva come dove cosa sostituire.


contaore yanmar SPENTO - il Capitano - 28-03-2012 03:10

io ho Yammar 75cv , barca di 4 anni , il contaore digitale del quadro si è spento 2 anni fa , ho smontato il quadro ma non sono mai riuscito a farlo ripartire , ho montato un contaore analogico fra gli strumenti sopra al carteggio : molto più comodo perchè le ore motore in genere le guardi quando scrivi il diario di bordo o controlli la rotta , molto più duraturo e molto più economico rispetto a dover cambiare il quadro motore (io non sono riuscito a trovare ricambi) . Ciao a tutti


contaore yanmar SPENTO - Moody - 28-03-2012 05:42

Citazione:umeghu ha scritto:

Tema trattato circa 6 mesi fa, avevo un file in inglese da PBO che descriveva come dove cosa sostituire.
Non riesco a trovare niente, Puoi indicare il collegamento?
Grazie


contaore yanmar SPENTO - Lupo di Lago - 09-04-2012 18:19

Anch'io stesso problema. Yanmar 30 Hp. Da due anni va e non va, provato a controllare contatti posteriori ma nulla da fare. Lo strumento originale (con contagiri, che peraltro funziona benissimo) costa 500 Euro...una follia. Penso che ci metterò un VDO da 50 Euro. Se qualcuna ha idee alternative lo dica.


contaore yanmar SPENTO - davidef - 22-04-2012 20:24

Il mio ha un bottone di reste dietro lo pigi e riparte per un po'


contaore yanmar SPENTO - escape - 24-11-2012 03:45

dove dovrebbe essere questo bottone di reset??qualcuno mi aiuta??


contaore yanmar SPENTO - alessio.pi - 24-11-2012 20:26

E' dietro devi aprire tutto il contagiri


contaore yanmar SPENTO - lucagtr - 07-12-2012 02:24

verificare con un tester se arriva corrente allo strumento, se arriva è lo strumento.. se non arriva è qualcosa altro sul cablaggio..


contaore yanmar SPENTO - lorenzo.picco - 07-12-2012 19:34

x escape

contagiri con contaore che non funziona ...
prova a vedere se trovi una soluzione; avevo lo stesso problema ( come tanti ) e l'ho risolto con poca spesa


http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77459


contaore yanmar SPENTO - anonimone - 07-12-2012 23:43

Il contaore funziona, è l'LCD che ha problemi con l'umido (infatti ognitanto vedrete che andrà segnando le ore giuste).

Accade con gli yanmar, accade con i volvo, prima o poi accade a tutti (specie d'inverno).

Contaore meccanico esterno e passa la paura.

BV


contaore yanmar SPENTO - lorenzo.picco - 08-12-2012 00:32

caro anonimone ...


vuoi mettere la soddisfazione di ripararlo con pochi euro in barba ai circa € 400 che lo fanno pagare nuovo ?????WinkWinkWinkWinkWink


contaore yanmar SPENTO - anonimone - 08-12-2012 01:24

Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
caro anonimone ...


vuoi mettere la soddisfazione di ripararlo con pochi euro in barba ai circa € 400 che lo fanno pagare nuovo ?????WinkWinkWinkWinkWink

Guarda, io sono d'accordo che uno si diverta come meglio crede Big Grin

Premesso questo una volta riparato (x quanto poco tu spenda) presto o tardi ti rifarà lo stesso difetto.

L'importante è saperlo.

BV


contaore yanmar SPENTO - Buser - 08-12-2012 02:32

Con 35-45,00 euro prendi un normalissimo contaore,positivo sotto chiave accensione del motore e sei a posto.Buon vento a tutti Buser


contaore yanmar SPENTO - lorenzo.picco - 08-12-2012 02:51

ok ok

per fortuna non tutti siamo fatti uguali ....Big GrinBig GrinBig Grin