Perkins M108 - - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Perkins M108 - (/showthread.php?tid=70918) |
Perkins M108 - - lorgian - 10-04-2012 22:30 Salve a tutti sono alle prese con un refitting totale di un freia 45. Il motore è un perkins m108 del 1983 già portato a ore 0. Quel motore ha uno scambiatore con un solo foro di uscita da 1/2'' del fludo di raffreddamento e non ha il foro di ingresso sul monoblocco. Il motorista non si fida a filettare il monoblocco (troppo sottile). Il problema è quello di scambiare calore con il boiler. Sul basamento ho un foro per un sensore da 1/4' posto in basso. Qualcuno ha mai provato a far circolare il fludo di raffreddamento tramite un raccordo da 1/4'. È troppo piccolo? Io pensavo di ridurre a 1/4' anche l'uscita ed utilizzare il ritorno in basso rinunciando ad un sensore. Avete consigli e/o suggerimenti? Grazie!! Perkins M108 - - sunfizz - 11-04-2012 15:02 Ho lo stesso motore ed anni fa ho installato il boiler usando due attacchi già presenti: uno sul monoblocco e un altro su un raccordo di rame. In tutti e due gli attacchi erano collegate tramite filettatura da 1/4' (se non ricordo male) due piccole valvole per lo svuotamento del circuito di raffreddamento. Ho solamente sostituito le valvole con due piccoli rubinetti a sfera con portagomma sfruttando la filettatura già esistente. Ormai saranno circa 7-8 anni e tutto funziona in maniera corretta.S e hai bisogno la prossima volta che vado in barca posso farti delle foto. Perkins M108 - - lorgian - 12-04-2012 01:56 Grazie e mille se potessi farmi avere le foto ti ringrazierei molto!! Perkins M108 - - rob - 22-04-2012 02:26 nel mio sono cosi': a sinistra in primo piano uno dei due tubi che vanno allo scambiatore; al centro sopra alla scatola del termostato c'è un T che sale verso l'alto, da un lato ha il sensore di temperatura (dove arriva il cavo elettrico che si vede) dall'altro lato l'altro tubo verso lo scambiatore [[hide][hide][hide][img]http://i174.photobucket.com/albums/w111/brancaleone_2007/branca/P1020071.jpg[hide][img][/hide][/hide] bv |