Consiglio: staccare linea adesiva dalla fiancata - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Consiglio: staccare linea adesiva dalla fiancata (/showthread.php?tid=71005) Pagine: 1 2 |
Consiglio: staccare linea adesiva dalla fiancata - Gagio - 12-04-2012 09:05 Ciao, mi accingo a dare una bella lucidata all'opera morta del mio SO43, e ho notato che la linea blu decorativa in alcuni tratti e' rovinata... Vorrei toglierla del tutto, cosa mi consigliate? A me viene in mente: 1) trielina e tanta pazienza 2) asciugacapelli e tirare con tanta pazienza Grazie Consiglio: staccare linea adesiva dalla fiancata - giacomino64 - 12-04-2012 11:56 Citazione:Messaggio di GagioAsciugacapelli o riscaldatore industriale e un po' di pazienza. Consiglio: staccare linea adesiva dalla fiancata - kitegorico - 12-04-2012 12:30 L'anno scorso anch'io ho lucidato l'opera morta del mio 411 ed ho staccato la linea adesiva gialla che era poco sopra la linea di galleggiamento. Se ne è venuta via facilmente tirando lentamente. Il PVC era molto robusto e anche esercitando una trazione piuttosto forte non si rompeva facilmente. Consiglio: staccare linea adesiva dalla fiancata - Giorgio - 12-04-2012 17:58 Asciugacapelli e pazienza. Consiglio: staccare linea adesiva dalla fiancata - senzadimora - 12-04-2012 18:01 ok......e dopo acetone o trielina per togliere la colla Citazione:Giorgio ha scritto: Consiglio: staccare linea adesiva dalla fiancata - andros - 12-04-2012 19:40 occhio al phon industriale se insisti con temperature alte salta il gelcoat. ci vuol mano leggera.meglio il phon da capelli (by giorgio) Consiglio: staccare linea adesiva dalla fiancata - Observer - 12-04-2012 20:12 Tolta con spatolina (occhio a stare paralleli e leggeri) per iniziare (al posto dell'unghia), e poi a mano; per l'eventuale colla che resta CRC 6-66 ed è venuta perfetta. Nota:Scafo bianco (su colorati non so effetti del CRC) P.S. ... con le drizze poi tutto OK? Consiglio: staccare linea adesiva dalla fiancata - daidegas - 12-04-2012 20:21 Per togliere la colla del nastro, usa lo 'stacca etichette'. E' un prodotto spray che trovi in ferramenta, funziona benissimo su mobili in 'formica', non ho esperienza (per ora) su gelcoat, attendiamo tue notizie. Consiglio: staccare linea adesiva dalla fiancata - calajunco - 12-04-2012 20:58 Phon. Quello usato dai restauratori lo trovi a 15 €. Mano leggera perchè butta fuori tanto calore. Devi camminare lentamente, mai stare fermo su un punto. Io l'ho travo comodo. in 5 minuti si finisce e non resta traccia. Consiglio: staccare linea adesiva dalla fiancata - Montecelio - 12-04-2012 21:12 Per togliere le tracce di colla vanno benissimo i prodotti tipo CRC 6-66 o WD40, provati più volte, senza danni. Consiglio: staccare linea adesiva dalla fiancata - bullo - 13-04-2012 00:06 IO userei la fiamma ossidrica . Consiglio: staccare linea adesiva dalla fiancata - arcimboldo777 - 13-04-2012 01:04 Una bella botta di flex e viene via tutto, garantito Consiglio: staccare linea adesiva dalla fiancata - Moody - 13-04-2012 04:35 anche un fiammifero Consiglio: staccare linea adesiva dalla fiancata - Gagio - 13-04-2012 06:00 Citazione:P.S. ... con le drizze poi tutto OK? Ancora non ho provato. Vivo a Firenze ed al momento la barca e' all'Isola d'Elba. Dal 23 al 28 vado li' e mi metto a fare tutte queste cosine, soprattutto drizze e lucidatura opera morta (con rimozione grafiche). Se ce la faccio attacco anche una pulita al teak in coperta. QUINDI PROCEDO COSI': 1) Spatolina e tirare 2) ove non venisse via, mi aiuto con phon (andandoci lieve lieve) 3) se rimanessero residui di colla, wd40/crc/acetone PS siamo sicuri l'acetone non attacchi il gelcoat? Grazie a tutti davvero!!!! Consiglio: staccare linea adesiva dalla fiancata - otto - 13-04-2012 21:02 sicuramente l'acetone toglie il lucido poi potrebbe anche rovinarlo meglio trielina o benzina esano . innoqua sul fondo senza insistere troppo . Consiglio: staccare linea adesiva dalla fiancata - Gagio - 13-04-2012 21:13 Ah, dimenticavo: Poi procedero' a lucidare tutto il gelcoat con tampone montato su trapano e polish... che polish mi consigliate, e in che quantita', secondo voi??? Consiglio: staccare linea adesiva dalla fiancata - Montecelio - 13-04-2012 21:15 Citazione:Gagio ha scritto: Usa tutti e due, Fon e Spatolina, poi 6-66 o WD40 Consiglio: staccare linea adesiva dalla fiancata - Gagio - 13-04-2012 21:49 Bene! Suggerimenti su attrezzo-per-trapano/prodotto per lucidare? (senza dovermi mettere a cercare sul forum... ) Consiglio: staccare linea adesiva dalla fiancata - rossodinotte - 13-04-2012 22:23 Per la lucidatura, se il gel coat è effettivamente opaco, vacci con pasta abrasiva fine (quella che vendono comunemente nei negozi di accessori e vernici auto) con una goccia di petrolio dentro. Mi è stato consigliato da un cantiere anni fa e l'ho provato più volte con profitto. ATTENZIONE!!!! 1)La pasta abrasiva va depositata sul tampone, non sulla superficie da lucidare; 2)Il trapano o lucidatrice deve girare PIANO, non come sulla macchina senò si surriscalda il gel coat e si può anche rovinare. Per il resto, vai pure come hai detto sopra. Consiglio: staccare linea adesiva dalla fiancata - Giorgio - 13-04-2012 22:27 Citazione:Gagio ha scritto: Le barche nuove vengono praticamente lavate completamente con un mix di acetone e stirolo. |