I Forum di Amici della Vela
23° sul reale? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: 23° sul reale? (/showthread.php?tid=72555)

Pagine: 1 2

23° sul reale? - Jak - 16-05-2012 16:44

Sabato tornando dall'Elba verso Salivoli a un certo punto è entrato un bel vento.
Eravamo partiti con una mano e qualche giro al genoa perché c'erano 20 kts e dovevamo risalire il vento. All'altezza della Palmaiola il vento cala un po' e apro tutto il genoa. Arriviamo a circa un miglio dal porto e il vento rinforza. Non riduco il genoa per non perdere angolo ma mia moglie, che è al timone, orza per non far sbandare troppo la barca.
Riesco a tenere il genoa a segno, mentre mi viene impedito anche di provare a far portare meglio la randa, che è quasi completamente sventata. La barca avanza a 4 nodi con un angolo sull'apparente di 19°.
Ho fatto i conti e risulta un reale di 19,26 kts e un angolo sul reale di 23°. Non scarrocciavamo più di tanto perché siamo arrivati dove puntava la prua della barca.
Il punto è che a occhio l'angolo tenuto mi sembra impossibile. Ho sbagliato i conti?

23° sul reale? - fast37 - 16-05-2012 16:51

con 20 nodi facevi una VMG di più o meno 3 nodi, quindi andavi decisamente piano. Strano che non scarrocciassi.

23° sul reale? - mckewoy - 16-05-2012 16:51

temo di si.

23° sul reale? - Jak - 16-05-2012 17:14

Citazione:fast37 ha scritto:
con 20 nodi facevi una VMG di più o meno 3 nodi, quindi andavi decisamente piano. Strano che non scarrocciassi.
E' per questo che ho scritto il post. COnsidera che in meno di un miglio forse lo scarroccio si apprezza poco. §Resta il fatto che puntavamo l'ingresso del porto e lì siamo arrivati. Non c'era margine per correggere orzando ancora

23° sul reale? - fast37 - 16-05-2012 17:30

Beh lo scarroccio lo apprezzi anche in molto meno. Comunque eri puntato nel vento evidentemente, con la barca molto scarica. strano che tu avessi il genoa a segno.

23° sul reale? - Jak - 16-05-2012 17:35

Infatti ci sono diverse cose che non mi tornano... forse è un problema allo strumento del vento. Sta di fatto che eravamo molto stretti al vento perché si andava pianissimo

23° sul reale? - ADL - 16-05-2012 17:36

corrente

23° sul reale? - Frappettini - 16-05-2012 17:47

Citazione:ADL ha scritto:
corrente
TOMBOLA!Wink

23° sul reale? - Jak - 16-05-2012 18:30

già! Smile

23° sul reale? - kawua75 - 16-05-2012 18:51

Citazione:Messaggio di Jak

Riesco a tenere il genoa a segno, mentre mi viene impedito anche di provare a far portare meglio la randa, che è quasi completamente sventata. La barca avanza a 4 nodi con un angolo sull'apparente di 19°.
sono dati costanti o relativi ad un momento ben preciso?

Francamente fatico a credere che tu abbia fatto un bordo costante con angolo vero di 23° e 20 nodi di reale con il genoa perfettamente a segno.

23° sul reale? - Jak - 16-05-2012 19:55

Diciamo che il tutto è durato una decina di minuti.
I primi due filetti a partire dal basso erano a segno, il terzo non ho potuto andare a guardarlo perché avevo un bambino in braccio.
Tra l'altro il genoa è tutt'altro che in ottima forma.

23° sul reale? - einstein - 16-05-2012 20:23

Jak, stavi navigando mure a sinistra?

23° sul reale? - Jak - 16-05-2012 20:25

Come fai a saperlo? 42

23° sul reale? - bistag - 16-05-2012 20:34

...quanto vino avevate bevuto424242????
per me eri da ritiro patente4242Wink!
domani porto il test e se bevi troppo rimani al Burchio a dormire42424242!

23° sul reale? - Jak - 16-05-2012 20:47

Guarda Bista, io avrei poggiato e fatto camminare la barca, ma al timone c'era la Mari e avevo Neri in collo. Quando che visto che tenendo quell'andatura prendevamo l'ingresso del porto e non sbandavamo più di tanto non ha voluto sentire ragioni. Comunque te lo racconterà lei domani sera...
Mi sono dimenticato di dire che non c'era onda.

23° sul reale? - einstein - 16-05-2012 20:50

Citazione:Jak ha scritto:
Come fai a saperlo? 42

Te l'ho chiesto perché, preso atto dei dati da te forniti, potrebbe trattarsi di un caso eclatante di wind shear.
ciao

23° sul reale? - bistag - 16-05-2012 20:57

Jacopo i 23° di reale li fai con la Star ma non con la tua c'è qualche dato che stona anche se avevi bevuto acqua4242!
se leggi il libro di Bethwaite
http://www.amazon.co.uk/High-Performance-Sailing-Frank-Bethwaite/dp/0713667044
vedi che a volte il vento in alto (sensore in testa) ha direzione molto diversa dal vento a due tre metri

23° sul reale? - Jak - 16-05-2012 21:19

Citazione:einstein ha scritto:
Come fai a saperlo? 42

Te l'ho chiesto perché, preso atto dei dati da te forniti, potrebbe trattarsi di un caso eclatante di wind shear.
ciao
Il wind Shear è la rotazione del vento in funzione della quota, giusto?
Perché si manifesterebbe in maniera così evidente con mure a dritta?

23° sul reale? - Jak - 16-05-2012 21:24

Bista, se quello che è successo mi fosse sembrato normale non avrei scritto il post BlushBlush, tantopiù che in altre occasioni Tramonto mi era sembrata veloce ma con angoli decisamente maggiori e anche superiori ad altre barche simili. Nel frattempo ho imparato a regolare meglio il carrello del genoa, ma che diventasse lenta e riuscisse a tenere angoli così stretti non me lo aspettavo proprio...

23° sul reale? - einstein - 16-05-2012 21:59

Citazione:einstein ha scritto:
Come fai a saperlo? 42

ciao
Il wind Shear è la rotazione del vento in funzione della quota, giusto?
Perché si manifesterebbe in maniera così evidente con mure a dritta?

Si, nel ns emisfero il vento in quota viene deviato nel 90% dei casi verso dx, quindi con mure a sx in testa si avrà una vela che rifiuta, mentre porta correttamente nella parte medio-bassa. In questi casi il carrello di sx del genoa dovrebbe essere spostato verso prua, mentre quello di dritta verso poppa.
Tutto ciò, comunque, rimane nel campo delle supposizioni, ma in qualche modo potrebbe spiegare il fenomeno. Smile
ciao