I Forum di Amici della Vela
Ripropongo con foto: Colletto del piede asse elica - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Ripropongo con foto: Colletto del piede asse elica (/showthread.php?tid=74119)

Ripropongo con foto: Colletto del piede asse elica - red_sun - 22-06-2012 04:27

Il colletto superiore del piede che regge l'asse dell'elica e' in questo stato. Abbastanza consumato e non più aderente al piede. Mi sembra fatto da sika spalmato, secondo voi lo devo togliere completamente? E una volta tolto con che cosa va ricostruito?

[hide][Immagine: 2014226142545_DSCN0298 ridimensionata.jpg][/hide]

Ripropongo con foto: Colletto del piede asse elica - Anghelos - 22-06-2012 04:56

E' come stà quello che non si vede in foto che mi preoccupaDisapprovazione

Ripropongo con foto: Colletto del piede asse elica - red_sun - 22-06-2012 05:05

Che vuoi dire?

Ripropongo con foto: Colletto del piede asse elica - Giorgio - 22-06-2012 05:08

In effetti424242

Ripropongo con foto: Colletto del piede asse elica - freya - 26-02-2014 23:59

leva tutto il colletto e controlla bene!Smile

Ripropongo con foto: Colletto del piede asse elica - corradino - 27-02-2014 00:15

Citazione:red_sun ha scritto:
Che vuoi dire?

vuol dire che il problem apiù grosso è l'ancoraggio del piedino dentro allo scafo dovrebbe essere affogato nella vetroresina e questa con le vibrazioni potrebbe essere delaminata o indebolita, e se parte quello rischi grosso

Ripropongo con foto: Colletto del piede asse elica - maurotss - 27-02-2014 02:33

Citazione:freya ha scritto:
Dopo 2 anni forse l'avra' sistemato????

Ripropongo con foto: Colletto del piede asse elica - red_sun - 27-02-2014 15:51

Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:freya ha scritto:
Dopo 2 anni forse l'avra' sistemato????
No, la fotografia è di questi giorni. Domani vado al cantiere e tolgo il colletto, così vediamo come è sotto.

Ripropongo con foto: Colletto del piede asse elica - andros - 27-02-2014 22:23

probabile fessurazione con probabile infiltrazione senza compromissione della struttura.
se fosse allentato,un semplice colletto di silicone non reggerebbe.
comunque aspettiamo.

Ripropongo con foto: Colletto del piede asse elica - stefano.favi - 27-02-2014 23:01

Ma direi prima di tutto di capire se il tuo supporto è affogato nella resina o imbulonato , quel rabbercio non serve proprio a nulla,
se è affogato nella resina e ciottola devi fare un bel lavoro radicale aprire sanificare e resinare di nuovo , nella seconda ipotesi è molto più semplice e con del sika e bulloni nuovi sei a posto, ricordati comunque sempre di ricontrollare l'allineamento , buon lavoro.

Ripropongo con foto: Colletto del piede asse elica - maurotss - 28-02-2014 02:23

Quella foto non da l'idea di come sia fissato,dopo aver tolto il silicone/sika toglierei l'asse per vedere se il piedino si muove in verticale,di solito sono fissati con perni trasversali annegati nella vetroresina nella parte superiore.

Ripropongo con foto: Colletto del piede asse elica - umeghu - 28-02-2014 03:25

Citazione:maurotss ha scritto:
Quella foto non da l'idea di come sia fissato,dopo aver tolto il silicone/sika toglierei l'asse per vedere se il piedino si muove in verticale,di solito sono fissati con perni trasversali annegati nella vetroresina nella parte superiore.
ma non ho mica capito se è un piede di sail drive o il 'piedino' che supporta un asse elica tradizionale ('P Bracket' per gli anglofoni).
Nel primo caso la sua funzione è sostanzialmente idrodinamica, quindi lo si sostituisce come più volte descritto nel Forum.
Nel secondo caso tenderei a preoccuparmi assai di più, in quanto , solitamente, non ci sono 'collarini' e 'guarnizioni a sigillare il 'P bracket', ma solo la sua base fissata con perni passanti (o meno) attraverso la chiglia.
Che ci dovrebbe/potrebbe fare un giro di gomma?
Pippe!

Ripropongo con foto: Colletto del piede asse elica - maurotss - 28-02-2014 21:06

umegu quello in foto è un piedino porta asse con boccola,di solito è fissato all'interno dello scafo con dei perni come gia' detto in precedenza,poi esiste un altro piedino che viene fissato con 4 bulloni all'esterno dello scafo.

Ripropongo con foto: Colletto del piede asse elica - maurotss - 28-02-2014 21:40

piedino da inserire e vetroresinare nello scafo,

[hide][Immagine: 2014228143739_imgsize.jpg][/hide]

piedino fissato all'esterno con bulloni passanti

[hide][Immagine: 2014228144528_IMGP0106.JPG][/hide]

Ripropongo con foto: Colletto del piede asse elica - mania2 - 28-02-2014 22:48

quello nella foto di Red Sun è un sail drive che sbuca dallo scafo attraverso una fessura del foglio di plastica/vetroresina che chiude il vano di alloggiamento del piede. Ovviamente la fessura è di dimendioni leggermente più ampie del piedino (per evitare contatti e vibrazioni) ed è consueto riempire il lasco con Sika o altro mastice elastico che non ha alcuna funzione se non limitare la turbolenza prodotta dalla fessura. Dopo un pò di anni il Sika si rovina e va tolto e ridato ad arte ma se non ci si mette niente va bene uguale. Sono in genere accorgimenti fatti nelle barche da regata per limitare la turbolenza.

Ripropongo con foto: Colletto del piede asse elica - JARIFE - 01-03-2014 01:10

Ma quale sail drive...
E' il piedino di supporto dell'asse elica,è resinato bene ed abbondantemente e,se non hai preso cime o altro,non ha problemi.
Quello che vedi è solo sikaflex che,come accade spesso del bulbo,si secca e si distacca(spesso a causa delle abrasioni o solventi usati nella preparazione della carena).

Con un cutter recidi intorno togliendo la parte staccata,per bene eh..

Poi togli qualunque traccia di antivegetativa e rimetti il cordoncino in sikaflex.

Hai preso qualche cima? Se la risposta è no prova a fare come ti ho detto.

Fammi sapereWinkSmile

BV

Ripropongo con foto: Colletto del piede asse elica - red_sun - 01-03-2014 02:38

Grazie amici per tutti i suggerimenti che mi avete dato. Questa mattina sono andato al cantiere e ho tolto tutto il sika presente con un cutter, sotto era tutto pulito in quanto il piedino dell'asse e' Infilato Bene nello scafo. Scartavetrato tutto bene e chiuso di nuovo con del sika. Ho fatto un bel lavoro che appena possibile metto le foto. Per Jarife: non ho mai preso cime e il piedino e' ben saldo. Grazie a tutti e bv.

Ripropongo con foto: Colletto del piede asse elica - JARIFE - 01-03-2014 03:36

Citazione:red_sun ha scritto:
Grazie amici per tutti i suggerimenti che mi avete dato. Questa mattina sono andato al cantiere e ho tolto tutto il sika presente con un cutter, sotto era tutto pulito in quanto il piedino dell'asse e' Infilato Bene nello scafo. Scartavetrato tutto bene e chiuso di nuovo con del sika. Ho fatto un bel lavoro che appena possibile metto le foto. Per Jarife: non ho mai preso cime e il piedino e' ben saldo. Grazie a tutti e bv.
Wink

BV

Ripropongo con foto: Colletto del piede asse elica - davidef - 01-03-2014 14:16

Togli tutto e risigillalo bene