chiusura onda propria - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: chiusura onda propria (/showthread.php?tid=74488) |
chiusura onda propria - mckewoy - 02-07-2012 22:17 vedo foto di barche con l'onda di prua che si chiude ben prima del galleggiamento a poppa. a volte all'altezza del baglio max. è una cosa normale??? chiusura onda propria - 1978marcello - 03-07-2012 00:54 dipende dalla velocità, o sbaglio? chiusura onda propria - Montecelio - 03-07-2012 03:09 L'onda arriva a poppa solo se la barca sta andando alla velocità massima per quella lunghezza al galleggiamento. chiusura onda propria - BornFree - 03-07-2012 04:53 Vado un po' fuori argomento.....luglio è arrivato e da queste parti le scie dei motoschifi alti e potenti spuntano come i funghi dopo un temporale....allora mi domando...la velocità di queste onde è in quache modo legata alla velocità della barca in quel momento? E la sua altezza da cosa dipende? chiusura onda propria - Montecelio - 04-07-2012 04:12 Qui si parlava di scafi dislocanti, data una lunghezza al galleggiamento x, la velocità massima che potrà fare quello scafo sarà y, poi entrano in gioco altri fattori per cui la velocità massima sarà y meno qualcosa, mai y + qualcosa, sempre se restiamo in regime di dislocamento. Per i motoscafi, che hanno scafi plananti, tutto questo non vale. chiusura onda propria - arcimboldo777 - 04-07-2012 04:56 credo che la velocita' dell'onda sia sempre pari alla velocita' della barca, mentre la sua altezza dipende dalla massa di acqua spostata che grosso modo dovrebbe corrispondere al dislocamento. Uno scafo finche' e' dislocante sposta tanta acqua quanto pesa e l'onda che genera e' al piu' lunga quanto lo scafo stesso, perche' quando e' piu' lunga il 'risucchio' dovuto alla cresta di poppa e' tale per cui tutta la potenza spesa in piu' serve sostanzialmente ad alzare l'onda, ma non a modificare la velocita' dello scafo. Con sufficiente potenza, pero', lo scafo riesce a risalire la cresta di prua e a planare. Da allora se ne infischia dell'onda... Ma tutto questo prendetelo con le pinze. |