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chiusura onda propria
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mckewoy Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #1
chiusura onda propria
vedo foto di barche con l'onda di prua che si chiude ben prima del galleggiamento a poppa. a volte all'altezza del baglio max. è una cosa normale???

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-07-2012 22:17
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1978marcello Offline
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Messaggio: #2
chiusura onda propria
dipende dalla velocità, o sbaglio?
03-07-2012 00:54
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Montecelio Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #3
chiusura onda propria
L'onda arriva a poppa solo se la barca sta andando alla velocità massima per quella lunghezza al galleggiamento.
03-07-2012 03:09
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BornFree Offline
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Messaggio: #4
chiusura onda propria
Vado un po' fuori argomento.....luglio è arrivato e da queste parti le scie dei motoschifi alti e potenti spuntano come i funghi dopo un temporale....allora mi domando...la velocità di queste onde è in quache modo legata alla velocità della barca in quel momento? E la sua altezza da cosa dipende?
03-07-2012 04:53
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Montecelio Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #5
chiusura onda propria
Qui si parlava di scafi dislocanti, data una lunghezza al galleggiamento x, la velocità massima che potrà fare quello scafo sarà y, poi entrano in gioco altri fattori per cui la velocità massima sarà y meno qualcosa, mai y + qualcosa, sempre se restiamo in regime di dislocamento.
Per i motoscafi, che hanno scafi plananti, tutto questo non vale.
04-07-2012 04:12
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arcimboldo777 Offline
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Messaggio: #6
chiusura onda propria
credo che la velocita' dell'onda sia sempre pari alla velocita' della barca, mentre la sua altezza dipende dalla massa di acqua spostata che grosso modo dovrebbe corrispondere al dislocamento.

Uno scafo finche' e' dislocante sposta tanta acqua quanto pesa e l'onda che genera e' al piu' lunga quanto lo scafo stesso, perche' quando e' piu' lunga il 'risucchio' dovuto alla cresta di poppa e' tale per cui tutta la potenza spesa in piu' serve sostanzialmente ad alzare l'onda, ma non a modificare la velocita' dello scafo. Con sufficiente potenza, pero', lo scafo riesce a risalire la cresta di prua e a planare. Da allora se ne infischia dell'onda...

Ma tutto questo prendetelo con le pinze.
04-07-2012 04:56
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