I Forum di Amici della Vela
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... (/showthread.php?tid=75008)

Pagine: 1 2 3


tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... - gianfranco malfatti - 19-07-2012 14:16

e quando lasciamo la barca per lunghi periodi:
forse e' buona abitudine, riempire scarichi e tazza di acqua dolce
[:253]


tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... - ilverococco - 19-07-2012 16:56

domanda: voglio provare a far sciogliere le formazioni sabbiomerdose di cui sopra e mi pare di capire che ci sia convergenza di opinioni sull'uso del viakal o dell'acido muriatico.
Chiarito ciò, come faccio a far riempire i tubi di scarico per lasciare qualche tempo il prodotto in questione? riempo la tazza, pompo 3/4 volte e poi chiudo le prese a mare?


tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... - kawua75 - 19-07-2012 17:18

Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
e quando lasciamo la barca per lunghi periodi:
forse e' buona abitudine, riempire scarichi e tazza di acqua dolce
[:253]
vero! ma molto meglio se lo si fa dopo ogni utilizzo (o w-end di utilizzo) e se poi ci aggiungi una goccina di candeggina è ancora meglio Wink


tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... - Giorgio - 20-07-2012 21:35

mbho....ma provare a cambiarli sti tubi?Troppo semplice?meglio un trattato'merdaiolo'????


tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... - GioCo PN - 23-07-2012 03:10

Fil di ferro e stoppa. Pulisci ogni 2-3 mesi. Non butti acidi in mare o altre schifezze. Fai esercizio fisico e i tubi durano molto di più.
E' quello che faccio a casa per tutti i tubi e le cassette di scarico.
giorgio


tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... - desmo - 23-07-2012 05:30

Oltre alla candeggina necessita pure un goccetto di ammorbidente. Tipo coccolino o simili.


tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... - Maro - 23-07-2012 12:12

Altro????[:22][:22][:22][:22]


tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... - sailyard - 25-07-2012 14:24

interessante..


tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... - teo4x4 - 23-10-2013 06:26

Io ho questo problema: ogni volta che torno in barca ho l'abitudine di aprire le valvole di carico e scarico del wc e pompare per fare girare l'acqua e tenere in movimento tutto il meccanismo.....quando attivo il tutto fuoriesce una puzza bestiale di marcio.
Ho sostituto le 2 pompe Jabsco manuali questa estate e funzionavano bene, ora invece quando le attivo fanno resistenza nella fase di scarico (quando spingo verso il basso) come se ci fosse la valvola chiusa, ma in realtà è aperta.
Qualcuno sa dirmi come mai?


tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... - andante - 23-10-2013 15:36

Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:Sebastian ha scritto:
Magnate de meno!Smile
e soprattutto ...meglio!
WinkWinkWink

... e non magnate sabbia! Cool

da anni adopero questo e non ho più problemi, finito l'odore di marcio, pompa ben lubrificata ed una gradevole acqua azzurrina!

[hide][Immagine: 2013102394958_b4a84ac5f75b11e436caa266e2...f07999.jpg][/hide]


tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... - bullo - 23-10-2013 16:22

Bisogna caricare e scaricare 3 volte quando si fa la pipì e 5/6 volte quando si fa la popò.
Se c'è il sifon anche di più. Spiegatelo a chi viene in barca. Non è come il cesso di casa che funziona per caduta.
Si pulisce sempre anche con lo scogolino, scopino.
Discorsi inqualificabile.BlushBig Grin


tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... - calajunco - 23-10-2013 20:06

Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
e quando lasciamo la barca per lunghi periodi:
forse e' buona abitudine, riempire scarichi e tazza di acqua dolce
[:253]
vero! ma molto meglio se lo si fa dopo ogni utilizzo (o w-end di utilizzo) e se poi ci aggiungi una goccina di candeggina è ancora meglio Wink

In genere dopo l'utilizzo allungo il tubo della docca sul cesso e ci scarico dentro un po' d'acqua dolce a riempire la tazza e poi scarico in modo da lasciarla solo sul fondo nella speranza che nei tubi resti solo l'acqua dolce. Sotto al lavello sempre la candeggina Ace gentile, quella che non fa ssstrappp.


tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... - mckewoy - 23-10-2013 20:13

Citazione:teo4x4 ha scritto:
Io ho questo problema: ogni volta che torno in barca ho l'abitudine di aprire le valvole di carico e scarico del wc e pompare per fare girare l'acqua e tenere in movimento tutto il meccanismo.....quando attivo il tutto fuoriesce una puzza bestiale di marcio.
Ho sostituto le 2 pompe Jabsco manuali questa estate e funzionavano bene, ora invece quando le attivo fanno resistenza nella fase di scarico (quando spingo verso il basso) come se ci fosse la valvola chiusa, ma in realtà è aperta.
Qualcuno sa dirmi come mai?

è uno di quei giorni che
io non ho conosciuto mai....

....chimico!!

Smiley14Smiley14Smiley14


tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... - andante - 23-10-2013 20:14

La candeggina non secca le guarnizioni?


tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... - corradino - 23-10-2013 21:59

Citazione:GioCo PN ha scritto:
Fil di ferro e stoppa. Pulisci ogni 2-3 mesi. Non butti acidi in mare o altre schifezze. Fai esercizio fisico e i tubi durano molto di più.
E' quello che faccio a casa per tutti i tubi e le cassette di scarico.
giorgio
che vita de M....a


tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... - kawua75 - 23-10-2013 23:45

Citazione:andante ha scritto:
La candeggina non secca le guarnizioni?
proprio un goccio e diluita con acqua dolce. Non può far male alle guarnizioni Wink.


tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... - SoulSurfer - 24-10-2013 02:23

mi avete fatto voglia di ri-usare il mio cesso per capire se e' una questione di tubi o proprio di pompante.

l'ultima volta che l'ho usato (emergenza vera e propria, di notte, senza scheda dei bagni del porto, e nemmeno avrei dovuto essere a bordo,pensavo di morirci.. ma il fritto misto alle volte frega), ho dovuto bypassare l'acqua del lavello dentro la tazza, senno' nemmeno con 800 pompate smaltivo (ed era tutt'altro che hard,la materia prima)


ok vado a mangiare...Big Grin


tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... - andante - 24-10-2013 04:23

Citazione:SoulSurfer ha scritto:
mi avete fatto voglia di ri-usare il mio cesso per capire se e' una questione di tubi o proprio di pompante.

l'ultima volta che l'ho usato (emergenza vera e propria, di notte, senza scheda dei bagni del porto, e nemmeno avrei dovuto essere a bordo,pensavo di morirci.. ma il fritto misto alle volte frega), ho dovuto bypassare l'acqua del lavello dentro la tazza, senno' nemmeno con 800 pompate smaltivo (ed era tutt'altro che hard,la materia prima)


ok vado a mangiare...Big Grin
Grazie per averci reso partecipi


tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... - teo4x4 - 24-10-2013 04:27

....io nella mia precedente barca (a motoreBlushBig GrinBig Grin) avevo il wc elettrico con scarico diretto senza sifoni di sorta, mentre nella attuale il tubo di scarico fa un bel cerchio verso l'alto sotto al lavandino prima di arrivare alla valvola di scarico, pensavo.....ma se io tolgo il cerchio che fa da sifone (quindi mi fa resistenza durante lo scarico) e faccio lo scarico diretto, corro il rischio che mi si allaghi la batca?....visto che il tubo sarà dritto sotto la linea di galleggiamento?

Andante dove trovo il filtro miracoloso?


tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani... - st00042 - 24-10-2013 13:55

Citazione:teo4x4 ha scritto:
....io nella mia precedente barca (a motoreBlushBig GrinBig Grin) avevo il wc elettrico con scarico diretto senza sifoni di sorta, mentre nella attuale il tubo di scarico fa un bel cerchio verso l'alto sotto al lavandino prima di arrivare alla valvola di scarico, pensavo.....ma se io tolgo il cerchio che fa da sifone (quindi mi fa resistenza durante lo scarico) e faccio lo scarico diretto, corro il rischio che mi si allaghi la batca?....visto che il tubo sarà dritto sotto la linea di galleggiamento?

Andante dove trovo il filtro miracoloso?
Dipende da dove è la tazza sulla barca a motore, sopra o sotto il galleggiamento? Ho visto motoscafi scaricare da metà opera morta invece che sotto il galleggiamento.
In più devi calcolare che le barche a vela sbandano e questo può causare entrata di acqua.
A me è successo con il lavello del bagno. Bisogna sempre ricordarsi di chiudere le prese a mare in navigazione.
Io mi terrei il sifone.