Rispondi 
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani...
Autore Messaggio
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #1
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani...
ieri il mio bagno sembrava non funzionare troppo bene in fase di scarico così, armato di santa pazienza e sopratutto di guanti, ho smontato la base della pompa (cesso jabsco manuale) nonchè il raccordo che la collega al tubo di scarico (quello classico da servizi di plastica rinforzata con la spirale di metallo).

Il diametro del tubo era letteralmente dimezzato, su tutta la sua circonferenza interna si era formato uno strato duro e perfettamente circolare di sabbia, sospensioni marine e sopratutto...schifezza! (per darvi un'idea della durezza, rotto il primo pezzettino ho pensato: 'e questa giuntura interna di plastica nera che cavolo è??!!)

Con grande ribrezzo ho tirato via ciò che ho potuto, ovvero solo i primi 10/15 cm di tubo, oltre non sapevo come andare, ma sono consapevole di non aver risolto il problema.

Ora, se l'insegnamento è quello di sostituire i tubi ogni tanto (!!! il mio avrà minimo minimo 6/7 anni, ma forse anche 10) mi chiedo però se ci sia qualcosa da poter gettare nello scarico di tanto in tanto per rallentare la formazione dello strato schifezza/sabbia; un prodotto per tenerlo - per quanto possibile - pulito.
Immagino che i prodotti che si usano comunemente nei cessi di casa (wc net, tanto per nominarne uno) non vadano bene, troppo aggressivi per i tubi di plastica.
Suggerimenti??
17-07-2012 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #2
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani...
Ti capisco benissimo. Fatto lo stesso lavoro 3 anni fa , per due cessi , sostituito tubi di scarico e di carico , stessa tua situazione. Da allora mi sono ripromesso ed ho imposto di pompare SEMPRE ALMENO 20 VOLTE , non so se la cosa dia risultati , al prossimo smontaggio , spero il più tardi possibile ti saprò dire.
Gran lavoro di m.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
17-07-2012 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani...
Magnate de meno!Smile

The crew wins the class, the weather wins the overall
17-07-2012 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani...
Citazione:Sebastian ha scritto:
Magnate de meno!Smile

e soprattutto ...meglio!

WinkWinkWink
17-07-2012 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani...
Le sole soluzioni sono acido cloridrico e sostituzione dei tubi.
17-07-2012 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani...
mia personalissima teoria: la quantità di sedimenti è direttamente proporzionale alla quantità di detersivi che si buttano nel WC.
Pratica molto amata dalle nostre signore. Big Grin
Io una volta nell'armadietto di mia moglie ho contato 12 tipi di detersivi di varia composizione chimica, facilmente con tutto questo armamentario: i grassi saponificano, i sali precipitano ecc
Per me è opportuno usare detergenti delicati con una spugna e sciacquare con acqua dolce, stop.
Senza buttare giù il detersivo puro o altra roba.
Anche le guarnizioni ringraziano così pure il mare!Big Grin
17-07-2012 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani...
per gli esami di skipper ed esperto velista io metterei obbligatorio almeno uno smontaggio di cesso invece delle st** che hanno riprodotto nei quizzerbugliBig GrinBig GrinBig Grin.
tanto tempo fa ottenni buoni risultati odorosi con questo sistemaPalla 8 smontato il tubo di scarico
e fatto 'lavaggio' con un avanzo di antivegetativa poco diluita.
giusto imporre un adeguato numero di pompaggi, salvo ospiti robusti che ovalizzano le pompe in un we.
Come diceva Pierino, gli amici si riconoscono nel...bisognoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ps: in genere la plastica resiste bene ai prodotti 'per la casa', non ci sono (quasi) più gli scarichi di piombo.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
17-07-2012 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #8
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani...
usalo tanto ed id i tubi restano perfetti ..... non è che ti stò mandando a cag..e 42Big Grin

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
17-07-2012 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #9
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani...
Citazione:oudeis ha scritto:
in genere la plastica resiste bene ai prodotti 'per la casa', non ci sono (quasi) più gli scarichi di piombo.

Gli scarichi casalinghi sono prevalentemente in PVC, quelli della barca sono tubi in polietilene: le due materie plastiche sono molto diverse tra loro e anche la loro resistenza chimica.
Poi magari i prodotti da casa vanno bene uguale, però vorrei la certezza di non corrodere i tubi!!

Per tutti gli altri: l’uso frequente non è una soluzione, altrimenti i miei tubi sarebbero perfetti! Di pompate ne do parecchie eppure il tubo è come è, e pertanto mi sento di escludere anche questo rimedio.

NAP: il detersivo lo uso esattamente come dici tu, eppure...

MOBY DICK: acido cloridico? Puoi essere più preciso?

Scusate se insisto, ma forse non ho reso l’idea: se non avete mai aperto un tubo di scarico non potete avere idea di quello che ho trovato e sopratutto della sua compattezza!
17-07-2012 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani...
Per caso adoperi quelle boccette di disinfettante che si montano sul tubo di risciacquo?
17-07-2012 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #11
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani...
Citazione:Moody ha scritto:
Per caso adoperi quelle boccette di disinfettante che si montano sul tubo di risciacquo?

nein, nada de nada! solo un po' di Vim liquido per pulire il cesso di tanto in tanto (ma in dosi modestissime) e un po' di olio di vaselina (quello sì con regolarità, lo uso per tenere le guarnizioni belle morbide)
17-07-2012 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #12
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani...
Ah, bene perchè io l'adopero. Si, me ne vergogno un po' ma c'era già quando ho comprato la barca e l'ho mantenuta così. Ma quelle cose sul sapone, grassi e precipitazioni di sali mi hanno turbato...
Ho cambiato il tubo di scarico per mettere il serb delle acque nere. Ho trovato delle formazioni 'rocciose' sul fondo della tazza e sulla valvola di non ritorno. Il tratto iniziale della tubazione di scarico presentava qualche incrostazione, ma non significativa.
In ogni modo non sono stato lì a guardare troppo da vicino. Le incrostazioni non mi parevano di tipo calcareo perchè ho lasciato a bagno la valvola nell'aceto ma non ha sortito nessun effetto.
L'uso degli acidi scioglie il calcare ma forse no le incrostazioni. Forse si le valvole a mare se metalliche. No il pvc o il polietilene.
17-07-2012 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani...
MOBY DICK: acido cloridico? Puoi essere più preciso?

Acido muriatico che poi è il cloridrico diluito. Riesce a sciogliere le incrostazioni e lo vedi dall'effervescenza che fa. Nei casi più critici conviene cambiare le tubazioni.
18-07-2012 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani...
Si staccano i tubi di scarico e si piegano in più direzioni per staccare le incrostazioni, poi e si lasciano a bagno in un secchio (arrotolati ci stanno) almeno 24 ore in soluzione di acido muriatico o viakal. Se si fa il lavoro ogni 3-4 anni problemi non ce ne dovrebbero essere.

Chi non usa carta igenica nel cesso pensando erroneamente di non avere problemi in genere ne ha di più perchè la carta fa da stoppino e dovrebbe tenere più puliti i tubi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2012 01:09 da kermit.)
18-07-2012 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikb69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 287
Registrato: May 2005 Online
Messaggio: #15
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani...
Ma non si fa prima a cambiarli? Tanto per quel che costano....

Acidi vari li fanno diventare porosi e poi puzzano....
18-07-2012 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani...
Citazione:mikb69 ha scritto:
Ma non si fa prima a cambiarli? Tanto per quel che costano....

Acidi vari li fanno diventare porosi e poi puzzano....
Si Mik hai ragione è meglio cambiarli ma come tu sai ad esempio la Beneteau li fa preintestati ed a misura e cambiandoli non hai l'imbocco preciso come gli originali, devi in sostanza metterceli tagliandoli da una matassa (non so se mi sono spiegato, insomma un fatto estetico).
Però la prossima volta penso di cambiarli
18-07-2012 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikb69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 287
Registrato: May 2005 Online
Messaggio: #17
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani...
sai che ho scoperto che esiste una machinetta che li intesta!

e sono anni che li acquisto originali da Beneteau! Wink

è il scaldatubi (non so se si chiama cosi) degli idraulici... diventano IDENTICI!

Mik
18-07-2012 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani...
Io ho avuto ilo stesso problema dopo un anno di uso dei 3 cessi. 2 lì ho sm smontati e puliti a mano mentre l 'altro l'ho pulito con aceto affrontare mischiato ad acqua dolce per un giorno intero. Dopo averlo smontato era tutto perfettamente pulito
18-07-2012 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dottortoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #19
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani...
L'olio e' micidiale anche se di vasellina. Crea un rivestimeto sui tubi che attrae poco alla volta residui vari soprattutto carta che si fondono col tempo creando una morchia bestiale. Anch'io facevo uso dell'olio e poi mi son reso conto che era lui il colpevole.
19-07-2012 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #20
tubi scarico bagno: ho visto cose che voi umani...
La mia barca ha 21 anni, i tubi di certo ne hanno almeno 16-17, probabilmente originali, quelli in gomma telata nera pesante: roba da alte pressioni.
Due cessi, owners and guests
Carta quasi mai, ma solo perché non nutre le occhiateWink e quelle macchie bianche sul fondale non sono belle da vedersi
Io ce l'ho da 12, ho cambiato 3 serie di pompe ed un cesso completo( costava meno di pompa e coperchio della tazza).
Regolarmente, ogni 3-4 giorni d'utilizzo, ci metto un cucchiaio di olio di vaselina, gran pompate sempre dopo l'uso anche se non gravoso, gran pompate prima di lasciarla all'ormeggio.
I tubi? Perfetti credo, vista il facile e veloce smaltimento del conquibus (non sono certo mai stato lí a rimestarci)!Blush
'Tout passe, tout casse, tout lasse' soprattutto per l'assonanza maccheronica42

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
19-07-2012 12:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raiser scarico yanmar 40cv andri2bajo 6 537 28-12-2023 09:47
Ultimo messaggio: abuonocore
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 451 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.765 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Serratura bagno Bavaria 38 rotta babbomeco 13 3.652 29-08-2023 15:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Messina e dintorni:Cerco un artigiano per tubi acciaio bimini ginettosub 0 319 13-06-2023 09:38
Ultimo messaggio: ginettosub
  Impianto Idraulico - raccordi tubi Bob72 15 1.357 12-05-2023 07:22
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Giunti per fissare parallelamente due tubi del bimini pakovero 22 3.517 25-04-2023 22:23
Ultimo messaggio: maurotss
  Ma voi che pompa avete? [scarico acque nere] Mike 20 2.255 05-12-2022 11:23
Ultimo messaggio: enio.rossi
  puzza dal WC - dipende dai tubi? andante 30 19.483 27-10-2022 14:16
Ultimo messaggio: Nicolaolbia
  Scarico doccia francito 12 1.289 09-10-2022 21:18
Ultimo messaggio: Olimpio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)