I Forum di Amici della Vela
Volvo 2030 problema impianto di raffreddamento. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Volvo 2030 problema impianto di raffreddamento. (/showthread.php?tid=75940)

Volvo 2030 problema impianto di raffreddamento. - Francodepoi - 11-08-2012 22:30

Qualcuno mi può aiutare.
Dopo aver navigato a vela con la barca sbandata avviato il motore non circola acqua di raffreddamento.
All'inizio ho pensato ad un sacchetto ma poi si è ripetuto più volte per cui non credo sia dovuto ad un occlusione della presa a mare sel drive.
Per far ripartire il circolo dell'acqua di mare devo riempire il filtro
e solo dopo tutto torna normale.
Potrebbe essere causato dalla 'valvola del vuoto'
Attendo consigli.
Grazie
Franco

Volvo 2030 problema impianto di raffreddamento. - Biziotti - 12-08-2012 01:54

Anche a me a volte fa così, non so il perché ma ho trovato una soluzione. Metto a folle allegro e dopo circa 5 secondi l'acqua riesce.
Se troviamo la causa ne sarei felice Smile

Approposti ho un Volvo MD2040C

Ciao

Volvo 2030 problema impianto di raffreddamento. - mania2 - 12-08-2012 04:43

ho questo motore ma non so cosa sia la valvola del vuoto, azzardo a dire che non esista oppure forse intendi qualcos'altro. Ma hai controllato la girante? forse si sono rotte alcune alette e non ce la fa a pompare...
oppure...hai il sail drive? hai controllato che i buchi di presa acqua nel piedino non siano incrostati dalla vegetazione...? (sono buchi/fessure piuttosto piccole e ho notato che è facile che si intasino)

Volvo 2030 problema impianto di raffreddamento. - ITA-16495 - 12-08-2012 05:51

Dovresti fare una serie di verifiche. Partirei dalla girante, che e' l'anello debole della catena, per poi passare al sifon break, per poi verificare l'impianto dei tubi, compreso i buchetti de sail drive, che in effetti sono piccolini.

Non so quanti anni abbia il tuo motore, in quello della mia precedente barca dopo 5 anni avevo fatto un ciclo di pulizia totale, compreso lo scambiatore dal radiatorista

Volvo 2030 problema impianto di raffreddamento. - Francodepoi - 12-08-2012 17:20

Partendo dal basso
- presa a mare sali drive LIBERA
- filtro pulito anche se ho trovato delle piccole( 1 cm) cozze.
- dubbi sul sifon break o valvola del vuoto come riportato sul manuale del motore
-girante nuova e in buone condizioni,.

La valvola del vuoto o sifon break, che di preciso non so a cosa serva,non sono sicuro che funzioni nel modo corretto nel senso che la valvola risulta aperta sia a soffiare da una parte che dall'altra.
Ma la cosa strana é che se riempio il filtro dell'acqua tutto torna normale.

Ciao.

Volvo 2030 problema impianto di raffreddamento. - Francodepoi - 20-08-2012 01:50

Precisazione:
Tutto quello ho descritto succede solo con mure a dritta, mentre con mure a sinistra non succede
.....è proprio stana sta cosa.
Me possibile sia capitato solo a me...
Per il momento mi sono munito di una bella bottiglia d'acqua e prima di riaccendere il motore dopo una bella veleggiata riempio il filtro e tutto torna ok.
Buon vento
Franco

Volvo 2030 problema impianto di raffreddamento. - freya - 20-08-2012 14:59

e' probabile che a barca sbandata (da un solo lato) per aria nel circuito ,la pompa dell'acqua non si innesti (con tira l'acqua.Inizierei dalla valvola del sifon break! ciao Freya