Autohelm st 4000+ - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Autohelm st 4000+ (/showthread.php?tid=77457) |
Autohelm st 4000+ - lorenzo.picco - 18-09-2012 04:00 Autohalm st 4000+ all'improvviso non funziona + 1- accendo lo strumento ed in standby è tutto OK 2- metto in auto e dopo circa 10 secondi mi dice 'LOW BATTERY' CRC a manetta, rifaccio le prove e misuro la tensione di batteria sui piedini di alimentazione dell'autohelm e leggo 12,7 volt ; riririfaccio le prove e, dopo 10 sec., mi dice sempre ' LOW BATTERY ' controllo l'uscita sull'attuatore e non leggo i 12 volt necessari per far andare il motorino mi sorge il dubbio che il messaggio di errore non sia x l'alimentazione ma per un guasto ai transistor che pilotano l'attuatore e che danno il messaggio di errore . una birra a chi mi aiuta .. anzi due birre Autohelm st 4000+ - IanSolo - 18-09-2012 13:18 Qui puoi scaricare il manuale utente (ma credo gia' tu lo abbia) : http://www.raymarine.com/view/?id=1836 Qui, invece, c'e' il 'Manuale di servizio' completo di tutti gli schemi : http://www.ganssle.com/jack/st4000.pdf dovrebbe essere utile per guidarti nella ricerca, facci sapere. Comunque, riferendoci alla pag.9 figura 2 si osserva che l'alimentazione entra dal puno P1 e, attraverso un'induttanza e il diodo D1 va alla linea 'VUNREG' che viene testata dall'ASIC IC5 che, a sua volta, fornisce al processore l'informazione di alimentazione scorretta tramite la linea '/POWER FAIL'. Cio' significa che l'unico punto in cui si testa l'alimentazione e' proprio dove questa entra e i casi sono due : o e' scorretta l'alimentazione al suo ingresso (caso piu' probabile) nel senso che qualche connessione non e' buona e senza carico (StandBy) non fa cadere tensione ma con carico la fa abbassare troppo oppure si e' guastato il diodo D1 (poco probabile) caso che pero' darebbe anche altre anomalie. Dimenticavo di aggiungere che all'interno dell'unita' di controllo c'e' un connettore sull'alimentazione (piedini 'P1' e 'P2') che potrebbe avere una caduta di tensione, per verificarla basta misurare la tensione presente sulla linea 'SeaTalk' (terminali PL1/1 e PL1/3 o PL2/1 e PL2/3, deve essere la stessa che si trova fra P1 e P2). Mandi Autohelm st 4000+ - lorenzo.picco - 19-09-2012 15:43 x iansolo grazie mille spero di riuscirci ... nel frattempo ho acquistato il componente contaore LCD della CURTIS modulo 701 per riparare il mio strumento VDO contagiri/contaore e devo dire che con circa 36 € (materiale + stedizione ) ho risolto egregiamente il problema |