I Forum di Amici della Vela
dimensionamento scotta genoa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: dimensionamento scotta genoa (/showthread.php?tid=78650)



dimensionamento scotta genoa - planet86 - 12-10-2012 19:06

Salve a tutti, è un bel pò che non scrivoBig Grin avrei un quesito da porvi:
sostituzione scotta genoa, vela di circa 30Mq e barca di 10Mt con circa 4200 Kg di dislocamento. Attualmente ho un prestirato in poliestere da 14mm e forse mi sembra un tantino eccessivo. A spanne quanto può essere il carico? e che diametro e tipo mi consigliate?


dimensionamento scotta genoa - Madinina II - 12-10-2012 19:26

Guarda qui per farti un'idea su come calcolare i carichi:

http://nuke.oversea-uisp.com/Faidate/AlberoRigging/Leforze/tabid/194/Default.aspx

Quanto al diametro della scotta non pensare solo al carico che può sopportare ma anche alla comodità nel maneggiarla...


PS: dire 'è un bel pò che non scrivo' mi sembra un eufemismo, con 32 interventi praticamente non hai mai scritto !!!Big Grin


dimensionamento scotta genoa - planet86 - 12-10-2012 19:42

nel link che mi hai dato non trovo le tabelle con le formule, comunque al di là dei carichi infatti penso che una scotta da 12mm sarebbe più maneggevole, non so se potrebbe andar bene una da 10mm se per ipotesi volessi utilizzare scotte in dyneema immagino che comunque il diametro minimo per una buona presa sia da 10mm anche se il carico sarebbe abbondantemente sovradimensionato (e il prezzo ancheBig Grin ), sarei orientato comunque per una 12mm.
PS: io sono uno che scrive poco e legge moltoWink


dimensionamento scotta genoa - gommo - 12-10-2012 20:11

direi che 12 e' una misura migliore. facile da maneggiare e non troppo pesante.


dimensionamento scotta genoa - albert - 12-10-2012 21:16

Se i winches hanno il selftailer, verifica che diametro portano.


dimensionamento scotta genoa - fomalhaut - 12-10-2012 22:20

Salve,
formula di Marshall
carico ottenuto x5
ricordati di Albert
inbase a tutto ti muovi fra i cataloghi.
Buon lavoro


dimensionamento scotta genoa - planet86 - 13-10-2012 10:17

i winches non sono self tailing quindi posso scegliere il diametro che mi è più comodo purchè opportunamente dimensionato. la formula di marshall che dice??


dimensionamento scotta genoa - RMV2605D - 13-10-2012 14:03

Contrariamente ai regatanti, che preferiscono i fili interdentali in Spectra, a mè piacciono belle grosse e sopratutto morbide morbide:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=35641

Big GrinBig GrinBig Grin


dimensionamento scotta genoa - fomalhaut - 13-10-2012 18:47

Salve,
la formula di Marshall per il carico sulla bugna del fiocco è la seguente Carico in kg= Superficie velica in metri quadri X Velocità del vento al quadrato in nodi x 0,021.
La formula è abbastanza attendibile.
Il carico ottenuto va poi moltiplicato per 5, perchè tutte le aziende produttrici dicono di utilizzare i cavi al 20% del carico indicato.
Da ricordare sempre che se non si fa l'impiombatura con un bel grillo in tessile(consiglio) e si fa la gassa, questa si porta via il 40% del carico indicato dal costruttore.
Buon lavoro


dimensionamento scotta genoa - GT - 13-10-2012 20:16

Io uso il pretsirato da 12 per più di 40 mq.


dimensionamento scotta genoa - Franzdima - 13-10-2012 21:17

Citazione:RMV2605D ha scritto:
Contrariamente ai regatanti, che preferiscono i fili interdentali in Spectra, a mè piacciono belle grosse e sopratutto morbide morbide:

Quoto!

Io, da bravo crocierista, le mie le lavavo in lavatrice a 30° con pochissimo detersivo ed una punta di ammorbidente.

Venivano bellissime, morbide come nuove, peccato che pesino di più del carico che poteva sopportare la fu lavatrice Big Grin

La nuova lavatrice mi è interdetta Sadsmiley

Certo, le scotte nuove costano meno di una lavatrice, però volete mettere la soddisfazione? Cool


dimensionamento scotta genoa - fchiocci - 13-10-2012 22:45

In effetti il alvaggio in lavatrice dà ottimi risultati, ma sulla spectra non mi azzarderei.


dimensionamento scotta genoa - fchiocci - 13-10-2012 22:46

Provato con scotta pelosa da 8 mm per un 22 piedi e ormai lo facciamo tutti gli anni (in alternativa, ammollo in pentolone ma non viene ugualmente bene....)


dimensionamento scotta genoa - GT - 15-10-2012 04:10

Io lavo anche quelle in spectra.