![]() |
Vento oscillante - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Vento oscillante (/showthread.php?tid=78686) Pagine: 1 2 |
Vento oscillante - einstein - 13-10-2012 17:39 Più o meno sappiamo come regolarci in proposito, ma avete mai notato se c'è una differenza sistematica nel numero di oscillazioni tra lato di bolina e poppa? Vento oscillante - Gof - 13-10-2012 17:50 Non ho capito la domanda ma ... comunque non saprei la risposta ![]() ... il lato di poppa dura di meno quindi ci stanno meno oscillazioni, ma non credo che volessi chiedere questo. Vento oscillante - Mr. Cinghia - 13-10-2012 18:54 Citazione:Messaggio di einstein Cioe' se ci sono piu' oscillazioni (numericamente parlando) in bolina rispetto alla poppa? A questa domanda direi di no. Le oscillazioni logicamente sono numericamente uguali. Quello che cambia a mio avviso e l'importanza di esse tra la bolina e la poppa. Vento oscillante - einstein - 13-10-2012 19:15 Mi riferivo ad una differenza temporale, che si traduce poi in quantità di oscillazioni; ad esempio, se riusciamo a prevedere alla partenza una oscillazione ogni sei minuti e supponendo rimanga costante nel tempo, c'è differenza tra bolina e poppa? Vento oscillante - Cooper - 13-10-2012 19:21 Citazione:einstein ha scritto: Presumibilmente si per lo stesso principio che una fonte sonora in avvicinamento è percepita da chi l'ascolta con frequenza diversa da la stessa che si allontana.... pertanto penso che di bolina le oscillazioni siano più frequenti e rapide mentre di poppa meno frequenti e più perduranti ... Vento oscillante - mckewoy - 13-10-2012 19:44 secondo la legge di Murphy sono più frequenti sul bordo dove fanno più danno ![]() Vento oscillante - einstein - 13-10-2012 20:21 Citazione:Cooper ha scritto:Sembra proprio così, il così detto effetto Doppler. A tal proposito posto un esempio, per meglio capire, estratto da un testo appena acquistato: [hide] [hide] Come si vede, l'effetto è tanto più marcato quanto più la barca ha una grande VMG in relazione all'intensità del vento reale. In condizioni di vento forte, per esempio, la velocità della barca incide meno e la differenza tra i periodi di oscillazione alle due andature è meno pronunciata. Non si finisce mai di apprendere. ciao Vento oscillante - Mr. Cinghia - 13-10-2012 22:37 Citazione:einstein ha scritto: Ora ho capito cosa intendevi. Bhe, dell'effetto Doppler non sapevo nulla ma a naso ci ero arrivato. Fammi capire (tu che hai il libero e tempo per leggerlo). Se scendi di poppa l'oscillazione dura di piu' o di meno? Vento oscillante - shabrumi - 13-10-2012 23:00 #Einstein ...e come s'antitola sto testo che hai appena acquistato?? ![]() Vento oscillante - einstein - 13-10-2012 23:17 @ Mr. Cinghia Non si parla di durata, ma di frequenza. Come vedi nell'esempio, in poppa è ridotta di un terzo. ciao Vento oscillante - einstein - 13-10-2012 23:22 Citazione:shabrumi ha scritto: LA BARCA VELOCE. Tecniche di navigazione competitiva e di regolazione delle vele. di Laura Romanò, ed. Hoepli. ciao Vento oscillante - shabrumi - 13-10-2012 23:48 Citazione:einstein ha scritto:Grazie Ein, adesso lo compero. Anche se stavolta dovrò acquistare anche qualche scaffale in più perchè ormai la libreria... esonda!! ![]() Ciao. Vento oscillante - Gof - 14-10-2012 00:37 Interessante, ma pensate davvero che tutta questa scienza sia utile per migliorare il nostro risultato in una regata? Non è più redditizio impiegare le energie in altri modi? (preparazione fisica, allenamento in equipaggio, andare a lavorare per avere più soldi da spendere per le vele nuove,...) Questa Laura Romanò che curriculum velico ha? Vento oscillante - shabrumi - 14-10-2012 00:41 Il curriculum della Romano non lo conosco. Ma quello di Ein è interessante e ho motivo di pensare che lui non butta soldi per qualcosa per cui non valga la pena.... ![]() PS: Penso che la 'scienza' sia necessaria per non essere uno scimmione ammaestrato che cazza o molla scotte senza sapere che cosa cambia nella aero/idro dinamica della sua barca. Credimi, sapere quello che stai combinando è molto più appagante per il tuo ego e molto più performante per il tuo galleggiante! Vento oscillante - easy221 - 14-10-2012 06:33 in poppa ti muovi nella stessa direzione del vento quindi le oscillazioni saranno di meno e dureranno di più... Vento oscillante - einstein - 14-10-2012 15:53 Citazione:Gof ha scritto:Non ha certo l'esperienza di Tom Whidden, ma quacosina dovrebbe sapere. Cito da note caratteristiche: Laura Romanò, docente di Fisica presso l'università di Parma, è appassionata velista. Autrice di numerosi articoli scientifici pubblicati su prestigiose riviste internazionali, ha pubblicato il volume 'La fisica in barca a vela' (2008) e tiene corsi su questi temi rivolti a regatanti e diportisti. ciao Vento oscillante - eulero - 14-10-2012 15:58 io non ho capito dove voglia andare a parare. Vento oscillante - einstein - 14-10-2012 16:04 Citazione:shabrumi ha scritto: Quoto! ![]() ciao Vento oscillante - Gof - 15-10-2012 02:04 Tralasciamo il curriculum velico dell'autrice, rilancio la domanda principale: pensate che qualcuno possa migliorare il proprio risultato in una regata grazie a questa considerazione sulle oscillazioni? Vento oscillante - einstein - 15-10-2012 02:45 Citazione:Gof ha scritto:Credo che tutto aiuti e se aggiungiamo (oltre ad una buona preparazione ecc.ecc. come da te ricordato prima) qualche nozione in più per il tattico, non sia poi così male. ciao |