I Forum di Amici della Vela
il mio primo IRC ...semplificato - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: il mio primo IRC ...semplificato (/showthread.php?tid=79081)

Pagine: 1 2 3


il mio primo IRC ...semplificato - albert - 23-10-2012 18:02

Citazione:dru ha scritto:
ho appena parlato con l'uvai.... c'era un errore.... ora è 633,2 (no spi) Big Grin

Ecco....allora era meglio tenersi l'errore Wink

Citazione:dovrò vincere in reale.... e vabbe, pazienza Cool Big Grin Cool

Ok! allora comincia col non ascoltare i consigli che ti danno dall'altra parte sulla partenza 42


il mio primo IRC ...semplificato - dru - 23-10-2012 18:13

Citazione:Vince_VR ha scritto:
Dru, sinceramente e in amicizia:

Se ti impressiona il foglio dei dati richiesti per fare un certificato IRC Standard, ti consiglio di andare solo in crociera e se vuoi fare agonismo datti all'Ippica, cioè scommetti sulle corse dei cavalli.

Non dovrebbe nemmeno essere ammessa una porcheria come l'IRC semplificato, che è una truffa per spillare Euro agli armatori e ti da un certificato privo di alcun valore.

senza peli sulla lingua ti dico che nn ho fatto lo standard per questioni economiche. stazzatore, iscrizione, numero velico, certificato, alaggio, pesata... per quest'anno va bene cosi il prox anno, se mi divertirò in questo invernale farò sicuramente lo standard... effettivamente è come quando correvo in bici... non si era sullo stesso livello


il mio primo IRC ...semplificato - albert - 23-10-2012 18:29

Citazione:dru ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Dru, sinceramente e in amicizia:

Se ti impressiona il foglio dei dati richiesti per fare un certificato IRC Standard, ti consiglio di andare solo in crociera e se vuoi fare agonismo datti all'Ippica, cioè scommetti sulle corse dei cavalli.

Non dovrebbe nemmeno essere ammessa una porcheria come l'IRC semplificato, che è una truffa per spillare Euro agli armatori e ti da un certificato privo di alcun valore.

senza peli sulla lingua ti dico che nn ho fatto lo standard per questioni economiche. stazzatore, iscrizione, numero velico, certificato, alaggio, pesata... per quest'anno va bene cosi il prox anno, se mi divertirò in questo invernale farò sicuramente lo standard... effettivamente è come quando correvo in bici... non si era sullo stesso livello

Mi sa che non hai capito bene.....la differenza economica per un 40' tra i due certificati è di 50 euro circa il primo anno e, se non sbaglio di 20 per i successivi.
Nello standard non serve stazzatore e pesata, a meno che tu non voglia un certificato endorsed....
Non credo queste cifre facessero la differenza....


il mio primo IRC ...semplificato - dru - 23-10-2012 18:50

Citazione:albert ha scritto:
[br.Mi sa che non hai capito bene.....la differenza economica per un 40' tra i due certificati è di 50 euro circa il primo anno e, se non sbaglio di 20 per i successivi.
Nello standard non serve stazzatore e pesata, a meno che tu non voglia un certificato endorsed....
Non credo queste cifre facessero la differenza....

perfetto non c'ho capito un caxxo! Blush

avevo sentito parlare di:

- iscrizione a non so quale ente (150 euro)
- certificato (130)
- numero velico (50)
- alaggio per pesata (500)
- stazzatore (?)

il semplificato è costato 120... se è come dici tu, e non vedo perchè non debba esserlo, il prox anno non avrò dubbi! Sleepy Occhio nero


il mio primo IRC ...semplificato - jetsep - 23-10-2012 19:08

Citazione:dru ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
[br.Mi sa che non hai capito bene.....la differenza economica per un 40' tra i due certificati è di 50 euro circa il primo anno e, se non sbaglio di 20 per i successivi.
Nello standard non serve stazzatore e pesata, a meno che tu non voglia un certificato endorsed....
Non credo queste cifre facessero la differenza....

perfetto non c'ho capito un caxxo! Blush

avevo sentito parlare di:

- iscrizione a non so quale ente (150 euro)
- certificato (130)
- numero velico (50)
- alaggio per pesata (500)
- stazzatore (?)

il semplificato è costato 120... se è come dici tu, e non vedo perchè non debba esserlo, il prox anno non avrò dubbi! Sleepy Occhio nero

Ti serve:
Iscrizione all'UVAI
Certificato Standard
Richiesta numero Velico


Stop.
I dati per fare il certificato standard IRC li fornisci tu stesso
Quelli dello scafo (come già detto) sono già in un database UVAI (parlando di barche di cui ci siano preceenti)
I dati dell'attrezzatura te li misuri tu.
Fettuccia metrica, scotch nero, equipaggio e matita.

SE, erga omnes, vuoi la bolla pontificia sul certificato ovvero lo vuoi 'endorsed' da uno stazzatore, sarebbe certificato-certificato non dalle tue dichiarazioni ma dallo stazzatore... allora pesata, etc,etc...
Csa che non credo ti serva... per ora...


il mio primo IRC ...semplificato - dru - 23-10-2012 19:35

Citazione:jetsep ha scritto:
[.
Ti serve:
Iscrizione all'UVAI
Certificato Standard
Richiesta numero Velico


.

ok, grazie per la risposta... il prox anno ci penserò


il mio primo IRC ...semplificato - kermit - 23-10-2012 21:30

Ludovico ma come!!!....Con tutte le regate fatte con me non avevi capito come funziona il certificato?SmileSmileSmile

A parte gli scherzi se sei sorpreso del tuo certificato allora non sei un buon osservatore. Ti bastava dare un'occhiata alle classifiche dei vari campionati per trovare un Delphia 40 e capire che i numeri che ti avrebbero dato erano esattamente quelli.

In passato ti avevo già detto che potevi avere delle sorprese perchè il Delphia 40 non è affatto sottoinvelato e ha una geometria delle vele che fa correre i numeri dei rating. Peccato che i pesi denunciati dalla Delphia non sono realistici e quando andrai a fare la pesata ti accorgerai che la barca pesa enormemente di più.
Inoltre le sue linee d'acqua non sono il massimo e il risultato di tutto l'ambaradam è che con certi numeri la barca è enormemente penalizzata.

Viceversa ad esempio Jetsep con il suo Bavaria 40 per qualche strana ragione è enormemente avvantaggiato.

Detto ciò i costi dei certificati sono chiari sul sito dell'Uvai e se avevi un minimo di accortezza quando hai fatto i lavori di cantiere a mio avviso potevi andare a prenderti il dinamometro dall'Uvai, chiamare lo stazzatore e pesare la barca prendendo anche gli slanci. A questo punto ottimisticamente guadagnerai circa 10 secondi (mio parere personale), ma di sicuro non ti aspettare i numeri di un 411 che come tutti sanno ha un piano velico che è quello che è (confronta la tua P con quella di kermit, ma anche la E, e te ne farai una ragione), fortunatamente nello scafo di un 411 c'è la matita di Finot e alla fine per qualche strana ragione la barca va veramente forte, almeno per Kermit era così...

Morale ....devi essere bravo e non sbagliare nulla e soprattutto vele che siano vele e tutto quello che non serve deve rimanere in banchina...
Ciao


il mio primo IRC ...semplificato - sventola - 23-10-2012 23:27

Jetsep è in linea con la mia che ha 680 con vele bianche, ma bulbo corto da 1,70. Dalla mia esperienze è la profondità del bulbo a pesare sul semplificato. Penso che se opterai per lo standart potrai miglioare di 25 sec. max . Oppure vai sul sito IRC e trova un dephia 40 con lo standart. Dopo le prime regate divertiti a calcolare dove saresti in classifica con quel rating e valuta se il prox. anno ti converrà spendere 150 e. in più.


il mio primo IRC ...semplificato - kermit - 24-10-2012 01:20

Citazione:sventola ha scritto:
Jetsep è in linea con la mia che ha 680 con vele bianche, ma bulbo corto da 1,70. Dalla mia esperienze è la profondità del bulbo a pesare sul semplificato. Penso che se opterai per lo standart potrai miglioare di 25 sec. max . Oppure vai sul sito IRC e trova un dephia 40 con lo standart. Dopo le prime regate divertiti a calcolare dove saresti in classifica con quel rating e valuta se il prox. anno ti converrà spendere 150 e. in più.
Max Jetsep ha un 40 piedi tu invece hai un 38, quindi tanto in linea con la tua non mi sembra tant'è che tu in caso di regata con lui dovresti anche pagarlo e su una regata a Riva di Traiano gli dovresti dare un distacco di circa 1 minuto per stargli davanti, vedi tu....


il mio primo IRC ...semplificato - sventola - 24-10-2012 02:43

Dimentichi il rollaranda oltre ad una superficie minore della mia.


il mio primo IRC ...semplificato - kermit - 24-10-2012 03:00

Citazione:sventola ha scritto:
Dimentichi il rollaranda oltre ad una superficie minore della mia.
SmileSmileSmile Anch'io avevo una superficie della randa minore della tua però ti pagavo e se per caso veniva fuori per sbaglio un numero più vicino al tuo mi ricordo che non ti stava tanto bene SmileSmile, come mai fai queste differenze tra due 40 piedi? Sei di parte? Big GrinBig GrinBig Grin


il mio primo IRC ...semplificato - sventola - 24-10-2012 04:32

Il rollaranda (che mai vorrei avere) ha un abbuono maggiore del rollafiocco, e lui li ha tutte e due . Comunque non conosco la sua barca (nemmeno la sua lunghezza- 40 piedi sono commerciali) e non voglio fare il suo avvocato. Nel tuo caso era un errore evidente dell'uvai (i coefficienti era idendici sia a vele bianche che con spy) , che andava corretto per poter regare alla riva giannutri dove ero tuo avversaio. Tvb max


il mio primo IRC ...semplificato - faberroma - 24-10-2012 05:21

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:sventola ha scritto:
Jetsep è in linea con la mia che ha 680 con vele bianche, ma bulbo corto da 1,70. Dalla mia esperienze è la profondità del bulbo a pesare sul semplificato. Penso che se opterai per lo standart potrai miglioare di 25 sec. max . Oppure vai sul sito IRC e trova un dephia 40 con lo standart. Dopo le prime regate divertiti a calcolare dove saresti in classifica con quel rating e valuta se il prox. anno ti converrà spendere 150 e. in più.
Max Jetsep ha un 40 piedi tu invece hai un 38, quindi tanto in linea con la tua non mi sembra tant'è che tu in caso di regata con lui dovresti anche pagarlo e su una regata a Riva di Traiano gli dovresti dare un distacco di circa 1 minuto per stargli davanti, vedi tu....
quindi il mio 643.9/0.992 dipende dal genanker? oppure perché hanno considerato anche il timoniere? Smile


il mio primo IRC ...semplificato - kermit - 24-10-2012 05:50

Insomma povero Ludovico anche lui ha l'avvolgiranda ma paga tutti anche Faberroma che l'avvolgiranda non ce l'ha Occhio neroOcchio neroOcchio nero, sti Bavaria so' raccomandati WinkWink insomma Ludovico ti tocca correre SmileSmileSmile


il mio primo IRC ...semplificato - dru - 24-10-2012 15:28

è quando il gioco si fa duro che i duri iniziano a giocare.... Big Grin

il mio obiettivo per il campionato, già dichiarato all'equipaggio, è mettere almeno 1 barca dietro in reale (poi se anche in compensato tanto meglio), poi quel che viene viene... il paesaggio li è spettacolare e finalmente mi sono allontanato da ostia... già questo è un successo!

nn vedo l'ora di iniziare


il mio primo IRC ...semplificato - sventola - 24-10-2012 15:52

Citazione:dru ha scritto:
è quando il gioco si fa duro che i duri iniziano a giocare.... Big Grin

il mio obiettivo per il campionato, già dichiarato all'equipaggio, è mettere almeno 1 barca dietro in reale (poi se anche in compensato tanto meglio), poi quel che viene viene... il paesaggio li è spettacolare e finalmente mi sono allontanato da ostia... già questo è un successo!

nn vedo l'ora di iniziare

Stando al meteo si regaterà solo sabato


il mio primo IRC ...semplificato - jetsep - 24-10-2012 19:54

Citazione:kermit ha scritto:
[quote]sventola ha scritto:

Max Jetsep ha un 40 piedi tu invece hai un 38, quindi tanto in linea con la tua non mi sembra tant'è che tu in caso di regata con lui dovresti anche pagarlo e su una regata a Riva di Traiano gli dovresti dare un distacco di circa 1 minuto per stargli davanti, vedi tu....

Perchè dici un minuto Marcè?
680 contro 686.5


il mio primo IRC ...semplificato - jetsep - 24-10-2012 20:02

Citazione:sventola ha scritto:
Il rollaranda (che mai vorrei avere) ha un abbuono maggiore del rollafiocco, e lui li ha tutte e due . Comunque non conosco la sua barca (nemmeno la sua lunghezza- 40 piedi sono commerciali) e non voglio fare il suo avvocato. Nel tuo caso era un errore evidente dell'uvai (i coefficienti era idendici sia a vele bianche che con spy) , che andava corretto per poter regare alla riva giannutri dove ero tuo avversaio. Tvb max

Ciao Max!
Questi i dati forniti da Bavaria.

[hide][Immagine: 201210241408_bavaria40-dati.jpg][/hide]


il mio primo IRC ...semplificato - kermit - 24-10-2012 20:09

Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
[quote]sventola ha scritto:

Max Jetsep ha un 40 piedi tu invece hai un 38, quindi tanto in linea con la tua non mi sembra tant'è che tu in caso di regata con lui dovresti anche pagarlo e su una regata a Riva di Traiano gli dovresti dare un distacco di circa 1 minuto per stargli davanti, vedi tu....

Perchè dici un minuto Marcè?
680 contro 686.5
Su un circuito di regata di 8 miglia 7 sec. X 8= 48 secondi, insomma quasi un minuto di distacco


il mio primo IRC ...semplificato - jetsep - 24-10-2012 20:14

Citazione:kermit ha scritto:

Su un circuito di regata di 8 miglia 7 sec. X 8= 48 secondi, insomma quasi un minuto di distacco

ok...ero rimasto alle 4 miglia della classe mia... Big Grin