Rispondi 
il mio primo IRC ...semplificato
Autore Messaggio
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
il mio primo IRC ...semplificato
ciao a tutti,
oggi mi han comunicato il mio rating.

637,2 e 1,012 ho l'avvolgiranda ma per il semplificato l'uvai ha detto che nn importa. è un 40 piedi.
capendoci poco....com'è???? Big Grin

grazie a chi saprà illuminarmi
23-10-2012 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
il mio primo IRC ...semplificato
che barca è?
23-10-2012 01:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
il mio primo IRC ...semplificato
delphia 40
23-10-2012 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
il mio primo IRC ...semplificato
Qui ti rendi conto perchè ti hanno risposto così.
http://www.uvai.it/certificati_tmp.htm
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-10-2012 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
il mio primo IRC ...semplificato
Citazione:Messaggio di dru
ciao a tutti,
oggi mi han comunicato il mio rating.

637,2 e 1,012 ho l'avvolgiranda ma per il semplificato l'uvai ha detto che nn importa. è un 40 piedi.
capendoci poco....com'è???? Big Grin

grazie a chi saprà illuminarmi

Se è per quello nel semplificato non è considerato neppure l'abbuono per l'avvolgifiocco.....come vedi dai dati richiesti....

Comunque per essere ottimisti, quel bsf per un delphia 40 con avvolgifiocco ed avvolgiranda soprattutto se con randa senza stecche è un vero disastro Wink.....
23-10-2012 04:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #6
il mio primo IRC ...semplificato
Mi sembra veramente penalizzante.
Con l'IRC dovresti arrivare almeno a 670-680.
23-10-2012 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
il mio primo IRC ...semplificato
MI ricordo che Kermit (simile alla tua) aveva 656 con il semplificato. Ora considerato che la sua chiglia era 1,70 mentre la tua 200 o 210 mt. forse potrebbe essere giusto. Con lo standart avresti circa 20 /25 sec. in più . Ma sei sicuro che hai riportato quello a vele bianche ? Benvenuto nel mondo delle regate. Massimo

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
23-10-2012 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
il mio primo IRC ...semplificato
parti male se inizi a farti il problema del rating... pensa a arrivare davanti a tutti in reale e poi penserai ad ottimizzare il rating WinkCoolWink
23-10-2012 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
il mio primo IRC ...semplificato
Citazione:sventola ha scritto:
MI ricordo che Kermit (simile alla tua) aveva 656 con il semplificato. Ora considerato che la sua chiglia era 1,70 mentre la tua 200 o 210 mt. forse potrebbe essere giusto. Con lo standart avresti circa 20 /25 sec. in più . Ma sei sicuro che hai riportato quello a vele bianche ? Benvenuto nel mondo delle regate. Massimo

pesco 2.20
23-10-2012 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
il mio primo IRC ...semplificato
Citazione:mania2 ha scritto:
parti male se inizi a farti il problema del rating... pensa a arrivare davanti a tutti in reale e poi penserai ad ottimizzare il rating WinkCoolWink

no no... nn capendoci nulla mi chiedevo come fosse...così per curiosità

il mio obiettivo principale è divertirmi e far divertire l'equipaggio. di casini ne ho già tanti durante la settimana
il secondo obiettivo è NON arrivare ultimo in classifica.

per come la vedo io, venendo dal ciclismo, le 'gare' sono in reale...del compensato poco mi importa Smile
inoltre, considerando che partirò, almeno nelle prime regate, 'fuori dai casini' il rating trova il tempo che trova Smile
23-10-2012 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
il mio primo IRC ...semplificato
ritorno sull'argomento per approfondire. vi espongo il mio pensiero così magari mi dite se è corretto o meno:

per quel che ho capito io, il rating serve per mettere sullo stesso livello barche diverse che gareggiano tra loro, corretto?


ora, se la mia barca ha un rating che, per dirla con Albert 'per essere ottimisti, quel bsf per un delphia 40 con avvolgifiocco ed avvolgiranda soprattutto se con randa senza stecche è un vero disastro' vuol dire che è valutata essere 'molto' performante visto che devono assegnarle un pessimo rating per metterla sullo stesso piano di altre barche. è corretto il ragionamento? o il rating è un algoritmo fesso che spara numeri almeno nel caso di un semplificato?

sempre per mia curiosità... grazie a chi saprà spiegarmi la cosa,
saluti
23-10-2012 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
il mio primo IRC ...semplificato
Per avere un rating che più si avvicina alle caratteristiche della tua barca, devi cambiare cerificato, il semplificato non tiene conto di tutti gli abbuoni di cui potresti godere.DisapprovazioneSadsmiley
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-10-2012 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
il mio primo IRC ...semplificato
Citazione:einstein ha scritto:
Per avere un rating che più si avvicina alle caratteristiche della tua barca, devi cambiare cerificato, il semplificato non tiene conto di tutti gli abbuoni di cui potresti godere.DisapprovazioneSadsmiley
ciao

ciao einstein,

si concordo, ma la mia domanda era circa la valutazione data dal semplificato. è quindi un semplice algoritmo spara numeri randomicamente o si basa su qualche parametro che considera la mia barca 'migliore-più veloce' di altre? (ovviamente sulla carta)

ho visto il modulo per il certifico standard... è infinitamente più 'complesso' di quel che ho fatto io

grazie per la pazienza
23-10-2012 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
il mio primo IRC ...semplificato
Caro dru, ci siamo scervellati tutti per capirci qualcosa, purtroppo con scarsi risultati....
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=42736
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-10-2012 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
il mio primo IRC ...semplificato
direi grazie Einstein... torno a ragionare su altro...ad es sul dove mettermi per nn fare casini e a far viaggiare la barca in reale Smile.

grazie
23-10-2012 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
il mio primo IRC ...semplificato
Citazione:dru ha scritto:


ma la mia domanda era circa la valutazione data dal semplificato. è quindi un semplice algoritmo spara numeri randomicamente o si basa su qualche parametro che considera la mia barca 'migliore-più veloce' di altre? (ovviamente sulla carta)

ho visto il modulo per il certifico standard... è infinitamente più 'complesso' di quel che ho fatto io

grazie per la pazienza

E' un problema che è stato sollevato anche con l'orc club.

I certificati semplificati sono fatti con criteri diversi e sono quasi sempre penalizzanti rispetto agli standard, in particolare per le barche meno competitive, dunque, se poi non venisse fatta una classifica unica tra standard e semplificati, non ci sarebbe nessun problema.....ma purtroppo non è così.

Per quanto riguarda il 'più veloce sulla carta', è proprio così, la tua viene ritenuta veloce dato che nel semplificato non possono essere inseriti i fattori che rallentano la barca (es. randa e genoa avvolgibile).

Ciao
23-10-2012 17:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
il mio primo IRC ...semplificato
Io la penso cosi:
1) Se vuoi fare regate cercando di arrivare davanti senza pensare ad altro, allora si regata in Open, se regati a compenso e' giusto cercare di averne uno adeguato all' armo dell'imbarcazione, ed il tuo non lo e'.
2) Dato che spendi soldi per i certificati, allora io cercherei di spenderli bene e non per avere un numero che mi da' gia' sconfitto in partenza (cornuto e mazziatoOcchio nero)e che quindi non userei mai.
3) La domanda per IRC standard non e' poi cosi' complicata, per gli slanci della barca all' UVAI hanno un database dove sicuramente sono gia' tracciati i tuoi ( io li avevo scritti ma poi hanno applicato i loro), cosi' anche per le altre dimensioni e pesi. Per le misure delle vele basta munirsi di una cordella metrica e portare le vele in un prato o piazzale dove si possono piegare e misurare, oppure, se hai un velaio di fiducia chiedi a lui.
Se hai dubbi, basta telefonare all' UVAI, io mi sono trovato molto bene con persone molto gentili che mi hanno anche telefonato piu' volte dato che avevo un certa fretta ad avere il certificato e che hanno fatto il possibile per accorciare i tempi. Tra l' altro ti consiglio di tenere sempre una copia della domanda perche' puo' succedere che il certificato che emettono possa non tener conto di tutto quello che hai scritto, quindi puoi tranquillamente confrontarti con loro e capire se hanno sbagliato loro o se la loro interpretazione e' diversa dalla tua.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2012 17:20 da lunar1960.)
23-10-2012 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #18
il mio primo IRC ...semplificato
Citazione:sailyard ha scritto:
Mi sembra veramente penalizzante.
Con l'IRC dovresti arrivare almeno a 670-680.

Confermo:
Bavaria 40 randa rollabile 686.5 (no spi)

...637,2 è una rapina a mano armata ai danni di Dru...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
23-10-2012 17:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
il mio primo IRC ...semplificato
Citazione:lunar1960 ha scritto:
3) La domanda per IRC standard non e' poi cosi' complicata, per gli slanci della barca all' UVAI hanno un database dove sicuramente sono gia' tracciati i tuoi ( io li avevo scritti ma poi hanno applicato i loro), cosi' anche per le altre dimensioni e pesi. Per le misure delle vele basta munirsi di una cordella metrica e portare le vele in un prato o piazzale dove si possono piegare e misurare, oppure, se hai un velaio di fiducia chiedi a lui.
Non ho capito allora a cosa serve lo stazzatore. Ero convinto che le misure le prendesse lui.

Inizio a prepararmi mentalmente per i prossimi anni Smile, per ora manico , manico e manico

OK. Trovata risposta in altre discussioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2012 17:57 da ghibli4.)
23-10-2012 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
il mio primo IRC ...semplificato
ho appena parlato con l'uvai.... c'era un errore.... ora è 633,2 (no spi) Big Grin

vabbe giustamente mi è stato detto di imparare a regatare, fare manico, divertirmi, metter su esperienza e poi, se proprio si vuole, fare un certificato standard... mi pare ragionevole anche qui come discorso.

dovrò vincere in reale.... e vabbe, pazienza Cool Big Grin Cool
23-10-2012 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Certificato IRC o IRC semplificato ? matymaty 8 2.367 04-10-2018 15:13
Ultimo messaggio: matymaty
  Rating semplificato help nedo 8 5.062 01-05-2015 15:20
Ultimo messaggio: ZK
  irc semplificato fabio70 3 3.238 22-03-2015 17:41
Ultimo messaggio: tiger86
  Misura del bompresso e varie su IRC semplificato Brunello 9 4.584 19-02-2015 23:39
Ultimo messaggio: ZK
  Certificato IRC semplificato: non ci capisco nulla edramon 18 6.191 18-07-2014 14:11
Ultimo messaggio: lunar1960
  IRC semplificato: altezza genoa (I) hibou75 5 1.911 04-04-2012 21:52
Ultimo messaggio: tiger86
  Dacron VS Laminati... meglio il primo? shein 11 5.171 21-09-2010 22:48
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)