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Timone e bolina - Versione stampabile

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Timone e bolina - Augusto Vagelli - 30-10-2012 16:19

Corrisponde al vero che la lunghezza del timone facilita' la possibilita' di stringere di piu' il vento e se e quanto modifica lo scarroccio??. Augusto.


Timone e bolina - bullo - 30-10-2012 20:02

Stringi di più perchè scarocci di meno. Quanto scarocci di meno non lo so. E la deriva? E le vele? E il manico? Scarocciare è un'oppppppinione.-


Timone e bolina - bullo - 30-10-2012 20:04

Dimenticavo, secondo me, se la barca è orziera il timone contribuisce alla portanza, secondo Albert e Einstain no.-


Timone e bolina - albert - 30-10-2012 20:24

Citazione:bullo ha scritto:
Dimenticavo, secondo me, se la barca è orziera il timone contribuisce alla portanza, secondo Albert e Einstain no.-

Guarda che ti sbagli....mia oppppinione: la pala del timone contribuisce alla portanza qualora abbia un angolo di incidenza rispetto al flusso; forse ho affermato che se la pala è in asse con la barca, crea ugualmente portanza perchè ha un'angolo di incidenza pari all'angolo di scarroccio ovvero lo stesso della lama di deriva......il che non equivale a dire che la barra sia neutra e che se la lasci la barca non andrà all'orza.

@Augusto: L'efficienza (rapporto tra portanza e resistenza) di un'appendice migliora aumentando il rapporto di allungamento, dunque per avere lo stesso effetto, le resistenze che si creano sono inferiori, il che va a vantaggio della velocità.


Timone e bolina - bullo - 30-10-2012 22:23

Scusa Albert il discorso era un'altro, adesso ricordo, io sostenevo che la deriva facesse deviare i filetti facendoli arrivare diritti sul timone anziche con lo stesso angolo della deriva.


Timone e bolina - ZK - 30-10-2012 22:52

il timone alla poggia genera una circolazione che fa vedere alla chiglia un angolo del flusso dell' acqua migliore?


Timone e bolina - robgad - 30-10-2012 23:42

A naso, timone e chiglia sono un po' lontanucci perché il timone, da 'dietro', riesca ad influenzare l'angolo di attacco sulla chiglia..
Sbaglio?


Timone e bolina - tiger86 - 31-10-2012 00:42

Citazione:bullo ha scritto:
Scusa Albert il discorso era un'altro, adesso ricordo, io sostenevo che la deriva facesse deviare i filetti facendoli arrivare diritti sul timone anziche con lo stesso angolo della deriva.
E su dai Bullo... lo sai anche tu che un timone neutro prima di tutto è sordo, che non è poco, ma soprattutto non ti fa salire.
Ciò che Albert dice non solo è facilmente interpretabile ma offre evidenti riscontri pratici.

E' vero al tempo stesso che un timoniere inesperto desidera una barca molto ardente in quanto con poco vento facilita la conduzione. Il troppo come sempre storpia perchè ovviamente la resistenza al moto diventa importante.


Timone e bolina - tiger86 - 31-10-2012 00:49

Citazione:Messaggio di Augusto Vagelli
Corrisponde al vero che la lunghezza del timone facilita' la possibilita' di stringere di piu' il vento e se e quanto modifica lo scarroccio??. Augusto.
mi pare che la tua domanda invece si riferisca alla lunghezza della pala.
La pala sottile come è risaputo è più difficile nella conduzione, se ti parte la 'coda' non la recuperi più. Se meglio larga e corta o lunga e sottile, penso che il discordo si riconduca al concetto della massima ellisse inscritta che offrirebbe migliore portanza a parità di resistenza.

Discutere sulle appendici è faccenda mooolto delicata Smile


Timone e bolina - bullo - 31-10-2012 01:19

Non mi sono spiegato. Io asserivo che il timone contribuisce alla portanza se alla poggia in quanto la deriva devia i filetti fluidi facendoli arrivare al timone per chiglia e non con l'angolo che arrivano sulla pinna. Se il timone è neutro non contribuisce alla portanza, se all'orza contribuisce allo scaroccio. Questa è la mia opppppinione.Big Grin.-


Timone e bolina - tiger86 - 31-10-2012 01:40

ora ho capito meglio il tuo pensiero. Ma il riscontro pratico?


Timone e bolina - einstein - 31-10-2012 04:32

Citazione:bullo ha scritto:
Non mi sono spiegato. Io asserivo che il timone contribuisce alla portanza se alla poggia in quanto la deriva devia i filetti fluidi facendoli arrivare al timone per chiglia e non con l'angolo che arrivano sulla pinna. Se il timone è neutro non contribuisce alla portanza, se all'orza contribuisce allo scaroccio. Questa è la mia opppppinione.Big Grin.-

Ho ripescato la vecchia discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=70972
Oppppinione per oppppinione,ripensando alla vecchia discussione, a quanto detto da bullo e alla scritta misteriosa del disegno, considerando anche l'analogia col mondo dell'aria, si potrebbe supporre una certa deviazione del flusso all'uscita della pinna infuenzato però da quello libero dovuto allo scarroccio, questo tanto più quanto risulta importante la distanza tra l'uscita pinna e la pala del timone.
Insomma, poiché la risultante direzionale del flusso sul timone a 0°, influenzata dalla distanza tra questo e la pinna, potrebbe non essere sufficiente per creare la giusta portanza, si avrà un angolo alla poggia in proporzione: più distanza meno angolo e viceversa.
Sempre oppppinione è. Big Grin
ciao


Timone e bolina - ZK - 31-10-2012 15:53

Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Non mi sono spiegato. Io asserivo che il timone contribuisce alla portanza se alla poggia in quanto la deriva devia i filetti fluidi facendoli arrivare al timone per chiglia e non con l'angolo che arrivano sulla pinna. Se il timone è neutro non contribuisce alla portanza, se all'orza contribuisce allo scaroccio. Questa è la mia opppppinione.Big Grin.-

Ho ripescato la vecchia discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=70972
Oppppinione per oppppinione,ripensando alla vecchia discussione, a quanto detto da bullo e alla scritta misteriosa del disegno, considerando anche l'analogia col mondo dell'aria, si potrebbe supporre una certa deviazione del flusso all'uscita della pinna infuenzato però da quello libero dovuto allo scarroccio, questo tanto più quanto risulta importante la distanza tra l'uscita pinna e la pala del timone.
Insomma, poiché la risultante direzionale del flusso sul timone a 0°, influenzata dalla distanza tra questo e la pinna, potrebbe non essere sufficiente per creare la giusta portanza, si avrà un angolo alla poggia in proporzione: più distanza meno angolo e viceversa.
Sempre oppppinione è. Big Grin
ciao
me lo sono letto il 3d, molto esaustivo il disegnino, non e' che potresti ogni tanto citare la fonte di queste cose?
mi piacerebbe leggere il resto, le condizioni al contorno.. insomma il contesto!


Timone e bolina - Augusto Vagelli - 31-10-2012 16:06

Restringo l'ampiezza della discussione ritornando alla mia domanda. Allungando la pala timone di 15cm per un aumento in cm quadrati dell'ordine di 225 cm q. , quindi in pratica un fazzoletto di 15x15, che ad occhio e croce costituisce , secondo i miei calcoli, un quindicesimo della pala timone, aumenta la portanza delle superfici verticali , quindi migliora lo scarroccio (o scaroccio in Veneto), aumenta ,in teoria, la velocita per quanto detto da Albert, modifica la sensibilita' del timone, aggiungo io, ma in mancanza di variazioni nelle regolazioni del piano velico , niente cambia per l'angolo di bolina . Giusto ??


Timone e bolina - einstein - 31-10-2012 16:08

Citazione:ZK ha scritto:

me lo sono letto il 3d, molto esaustivo il disegnino, non e' che potresti ogni tanto citare la fonte di queste cose?
mi piacerebbe leggere il resto, le condizioni al contorno.. insomma il contesto!

Il testo da cui ho postato il disegnino è stato citato anche da shabrumi, comunque te lo ripeto: 'L'arte e la scienza delle vele' di Tom Whidden e Michael Levitt, ed. Mursia.
ciao


Timone e bolina - einstein - 31-10-2012 16:24

Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
Restringo l'ampiezza della discussione ritornando alla mia domanda. Allungando la pala timone di 15cm per un aumento in cm quadrati dell'ordine di 225 cm q. , quindi in pratica un fazzoletto di 15x15, che ad occhio e croce costituisce , secondo i miei calcoli, un quindicesimo della pala timone, aumenta la portanza delle superfici verticali , quindi migliora lo scarroccio (o scaroccio in Veneto), aumenta ,in teoria, la velocita per quanto detto da Albert, modifica la sensibilita' del timone, aggiungo io, ma in mancanza di variazioni nelle regolazioni del piano velico , niente cambia per l'angolo di bolina . Giusto ??
Credo non sia la stessa cosa a cui si riferiva Albert circa l'allungamento; a mio parere, il discorso è valido a parità di superficie immersa, quindi un profilo più stretto e profondo. Da quello che intuisco, vuoi mantenere il tuo profilo aggiungendo un pezzo sotto, così facendo aumenti la portanza ma anche la resistenza, invece di ridurla.
ciao


Timone e bolina - Augusto Vagelli - 01-11-2012 00:08

OK Ein afferrato il concetto , giusto. Augusto.