I Forum di Amici della Vela
yamaha 4-5 maledetta vite frizione ) _/) - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: yamaha 4-5 maledetta vite frizione ) _/) (/showthread.php?tid=80105)



yamaha 4-5 maledetta vite frizione ) _/) - gaspa13 - 17-11-2012 04:18

amici ho comprato un yamaha 5 2t e ho notato che manca (c'è il buco sul gambo) la vite per la regolazione della frizione sul gambo,essenziale per la vela..vorrei sapere come si fa a rifarla e inserirla una volta rifatta..graciasss


yamaha 4-5 maledetta vite frizione ) _/) - max440 - 17-11-2012 16:14

Ho lo stesso motore e ti vorrei aiutare,ma non ho capito bene cosa intendi. Se per frizione intendi quella intorno al gambo/collare basta un bullone che tende a stringere che puoi regolare come vuoi. Se vuoi un suggerimento, è un motore fantastico, ma ha il suo tallone di achille nel carburatore (si attappa facilmente il forellino che pesca la benzina dalla vaschetta e devi smontare e pulire). Io ho montato un filtro tra vaschetta interna al motore e carburatore, i problemi sono diminuiti notevolmenete, comunque conviene smontare una volta all'anno e pulire il carburatore come ti ho indicato.


yamaha 4-5 maledetta vite frizione ) _/) - gaspa13 - 18-11-2012 03:35

grazie ma il problema è che ho perso il bullone e non sò il diametro,la lunghezza e tantomeno se basta inserirlo e avvitarlo..ho provato con un bullone della chiave da 12 ma'naviga sul foro42.Magari qualcuno che ha il 4 o il 5 potrebbe darmi il diametro della filettatura e la lunghezza?? e magari SFACCIATO una fotina..Big GrinBig GrinBig Grin.
Si max è vero,i getti sono micro e si sporcano facilmente con la benzina sporca.Io ho risolto con un filtrino su un 4 che avevo.Poi sarebbe da sostituire il serbatoio di metallo con uno di plastica del mercury mariner tohatsu..stessa zuppaCool


yamaha 4-5 maledetta vite frizione ) _/) - gaspa13 - 18-11-2012 18:06

una foto l'ho trovata in rete..mi basterebbe il diametro e la lunghezza,poi la rifarei con la molatrice..il conce chiede 45 euro per un dado e un pezzetto di plasticaOcchio nero

[hide][Immagine: 20121118151853_vite poiede.jpg][/hide]


yamaha 4-5 maledetta vite frizione ) _/) - max440 - 19-11-2012 19:27

Quando vado in barca cerco di prenderti le misure che chiedi, ma per il passo come si fa?


yamaha 4-5 maledetta vite frizione ) _/) - gaspa13 - 19-11-2012 20:08

lo si sfila e col calibro si misura calibro e lunghezza ,oppure con un misurino appoggiando il dado.Btw credo che sia una col filetto da da 8,magari provo dal ferramenta :cool:thankyouuuuu so much


yamaha 4-5 maledetta vite frizione ) _/) - gaspa13 - 20-11-2012 03:02

ragazzi,ho provato con vita da cal Occhio nero6 e da cal 8 ma come cavolo si fissa sto dado da due lire?? grrrr
il pacco è che il motore mi serve per il mio first 21 e non per un tender..ora provo a bloccare il gamboBlush


yamaha 4-5 maledetta vite frizione ) _/) - Temasek - 20-11-2012 22:03

Ma a Gotham City,
non hai un'amico con un tornietto?


yamaha 4-5 maledetta vite frizione ) _/) - sergiolino - 21-11-2012 00:58

Citazione:gaspa13 ha scritto:
una foto l'ho trovata in rete..mi basterebbe il diametro e la lunghezza,poi la rifarei con la molatrice..il conce chiede 45 euro per una viteOcchio nero

[hide][Immagine: 20121118151853_vite poiede.jpg][/hide]

un mio amico meccanico ce l'ha e penso che possa spedirtela.
dice però che se è spanata la filettatura interna, non risolvi (se tenti di stringere troppo sgrana e non stringe).
in quel caso dovresti smontare l'involucro e portarlo ad una officina per far rifare boccola con filettatura relativa.
se vuoi contattarlo per telefono, il suo n° è 3938397513.
ciao.


yamaha 4-5 maledetta vite frizione ) _/) - gaspa13 - 21-11-2012 01:51

grazie sergiolino,ne ho trovata una di un mercury tohatsu che sono 'cugini',se non funzia prendo quella del tuo amicoBig Grin