Consiglio per trasto randa. - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Consiglio per trasto randa. (/showthread.php?tid=80218) |
Consiglio per trasto randa. - stefano702 - 20-11-2012 07:04 Mi serve un consiglio: stò decidendo il circuito da realizzare per la scotta della randa (Aurica) della mia Lancia 22' La suddetta randa Aurica, è ancora da costruire ma la sua superficie sarà di 18/20 mq. Io pensavo di fare una cosa del genere, ma ovviamente un pò più elaborata [hide][/hide] Il circuito della scotta però è più o meno questo: [hide][/hide] Costruirei l'archetto in acciaio inox con un diamentro da 20mm. e a questo proposito gradirei sapere dagli esperti se è possibile utilizzare un tubo oppure è meglio farlo pieno (non avrei neanche problemi a curvarlo) Sull'archetto inoltre, farei scorrere un canotto completo di boccola in teflon o derlin a cui verrà murato il bozzello doppio del paranco (che sarà un 4:1) Il suddetto canotto, invece di lasciarlo libero avrei pensato di comandarlo tramite due cimette di richiamo, come un vero e proprio carrello randa. Che ne dite??? Il tutto potrebbe funzionare oppure mi stò facendo solo delle seghe mentali??? Consiglio per trasto randa. - Frappettini - 20-11-2012 13:29 Preferirei un tubo al 'pieno' anche perhè gli sforzi non saranno alti. Lascerei libero il canotto; se lo vuoi regolabile tramite un trasto, allora monta un classico binario e la chiudi lì. Consiglio per trasto randa. - ADL - 20-11-2012 16:10 col tubo hai 2 punti di attacco. con il carrelo hai tante viti, vedi tu cosa è meglio dal punto di vista degli sforzi. le barche di quel genere di solito hanno l'archetto non regolabile, vedi tipo i dinghy 12' di una volta Consiglio per trasto randa. - stefano702 - 21-11-2012 06:40 Stamani ho messo sù un accrocco di come ho intenzione di procedere: [hide][/hide] [hide][/hide] Come si può vedere l'archetto verrebe abbastanza lungo e il mio timore è che se metto il tubo, cazzando la scotta quando il paranco si trova più o meno al centro, quasi sicuramente questo flette. Frappettini, io il canotto lo vorrei regolabile, ma il classico binario non mi piace e per questo chiedevo se avesse senso realizzare appunto un trasto regolabile sull'archetto. ADL, è vero che con il carrello ho tante viti, ma alla fine i punti su cui sforza il paranco randa, sono sempre due, esattamente come con l'archetto. Consiglio per trasto randa. - beppe_rm - 21-11-2012 06:58 se non vuoi l'archetto di metallo, e non hai torto, potresti mettere due punti fissi a dritta e sinistra, in pratica dove ci sono gli attacchi dell'archetto; lì un bozzello per parte, e poi la scotta va a pruavia per essere rimandata in pozzetto. io tenterei così, con questo percorso della drizza: boma-bozzello sinistra-boma-bozzello destra-boma-pruavia etc. con le modifiche del caso al circuito, se ritieni che ci sia troppa scotta da recuperare (invece del bozzello, metti un golfare di sinistra-boma-bozzello destra-boma-pruavia etc, o che lo sforzo richiesto sia eccessivo (ma non credo). Consiglio per trasto randa. - beppe_rm - 21-11-2012 07:04 Citazione:beppe_rm ha scritto: io guardavo la geometria del triangolo, ed allora 'destra'; ma è più leggibile se mettiamo 'dritta'. Consiglio per trasto randa. - stefano702 - 21-11-2012 07:17 In effetti in un primo momento, anch'io avevo pensato di fare un circuito come quello che hai descritto tu, tant'è che sulla coperta ho già realizzato i rispettivi rinforzi per i golfari per ancorare i bozzelli. [hide][/hide] Poi mi era venuta questa idea dell'archetto, per il fatto di avere la possibilità di scarrellare il paranco nelle andature di bolina e traverso. |