Rispondi 
Consiglio per trasto randa.
Autore Messaggio
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Consiglio per trasto randa.
Mi serve un consiglio:
stò decidendo il circuito da realizzare per la scotta della randa (Aurica) della mia Lancia 22'
La suddetta randa Aurica, è ancora da costruire ma la sua superficie sarà di 18/20 mq.
Io pensavo di fare una cosa del genere, ma ovviamente un pò più elaborata

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il circuito della scotta però è più o meno questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Costruirei l'archetto in acciaio inox con un diamentro da 20mm. e a questo proposito gradirei sapere dagli esperti se è possibile utilizzare un tubo oppure è meglio farlo pieno (non avrei neanche problemi a curvarlo)
Sull'archetto inoltre, farei scorrere un canotto completo di boccola in teflon o derlin a cui verrà murato il bozzello doppio del paranco (che sarà un 4:1)
Il suddetto canotto, invece di lasciarlo libero avrei pensato di comandarlo tramite due cimette di richiamo, come un vero e proprio carrello randa.

Che ne dite???
Il tutto potrebbe funzionare oppure mi stò facendo solo delle seghe mentali???SmileSmile
20-11-2012 07:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Consiglio per trasto randa.
Preferirei un tubo al 'pieno' anche perhè gli sforzi non saranno alti.
Lascerei libero il canotto; se lo vuoi regolabile tramite un trasto, allora monta un classico binario e la chiudi lì.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2012 13:30 da Frappettini.)
20-11-2012 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
Consiglio per trasto randa.
col tubo hai 2 punti di attacco. con il carrelo hai tante viti, vedi tu cosa è meglio dal punto di vista degli sforzi.
le barche di quel genere di solito hanno l'archetto non regolabile, vedi tipo i dinghy 12' di una volta
20-11-2012 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Consiglio per trasto randa.
Stamani ho messo sù un accrocco di come ho intenzione di procedere:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come si può vedere l'archetto verrebe abbastanza lungo e il mio timore è che se metto il tubo, cazzando la scotta quando il paranco si trova più o meno al centro, quasi sicuramente questo flette.Smile

Frappettini, io il canotto lo vorrei regolabile, ma il classico binario non mi piace e per questo chiedevo se avesse senso realizzare appunto un trasto regolabile sull'archetto.Smile

ADL, è vero che con il carrello ho tante viti, ma alla fine i punti su cui sforza il paranco randa, sono sempre due, esattamente come con l'archetto.Smile
21-11-2012 06:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #5
Consiglio per trasto randa.
se non vuoi l'archetto di metallo, e non hai torto, potresti mettere due punti fissi a dritta e sinistra, in pratica dove ci sono gli attacchi dell'archetto; lì un bozzello per parte, e poi la scotta va a pruavia per essere rimandata in pozzetto.

io tenterei così, con questo percorso della drizza: boma-bozzello sinistra-boma-bozzello destra-boma-pruavia etc.

con le modifiche del caso al circuito, se ritieni che ci sia troppa scotta da recuperare (invece del bozzello, metti un golfare di sinistra-boma-bozzello destra-boma-pruavia etc, o che lo sforzo richiesto sia eccessivo (ma non credo).
21-11-2012 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #6
Consiglio per trasto randa.
Citazione:beppe_rm ha scritto:
se non vuoi l'archetto di metallo, e non hai torto, potresti mettere due punti fissi a dritta e sinistra, in pratica dove ci sono gli attacchi dell'archetto; lì un bozzello per parte, e poi la scotta va a pruavia per essere rimandata in pozzetto.

io tenterei così, con questo percorso della drizza: boma-bozzello sinistra-boma-bozzello destra-boma-pruavia etc.

con le modifiche del caso al circuito, se ritieni che ci sia troppa scotta da recuperare (invece del bozzello, metti un golfare di sinistra-boma-bozzello destra-boma-pruavia etc, o che lo sforzo richiesto sia eccessivo (ma non credo).

io guardavo la geometria del triangolo, ed allora 'destra'; ma è più leggibile se mettiamo 'dritta'.
21-11-2012 07:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Consiglio per trasto randa.
In effetti in un primo momento, anch'io avevo pensato di fare un circuito come quello che hai descritto tu, tant'è che sulla coperta ho già realizzato i rispettivi rinforzi per i golfari per ancorare i bozzelli.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi mi era venuta questa idea dell'archetto, per il fatto di avere la possibilità di scarrellare il paranco nelle andature di bolina e traverso.SmileSmile
21-11-2012 07:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  trasto randa GS 34 calipso63 31 8.858 10-04-2024 16:29
Ultimo messaggio: bullo
  Eliminazione trasto EC 21 (Sciuscià) cuomi 0 353 21-08-2023 11:10
Ultimo messaggio: cuomi
Photo Spostare il trasto randa maximilliam 28 2.475 14-05-2023 09:11
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 883 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  notizie su carrello trasto randa hiromy2 10 1.489 22-04-2022 10:14
Ultimo messaggio: Lupicante
  Spostare trasto randa CUCUDRIL 50 11.769 09-01-2022 15:17
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  trasto randa si o no? infinity 165 25.376 24-11-2021 16:57
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione grillo del trasto randa. Frappettini 21 3.652 15-09-2020 10:50
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 ottimizzazione trasto randa Wally 17 2.360 19-03-2020 13:06
Ultimo messaggio: bullo
  Cambiare trasto Randa Diecicentouno 25 6.167 19-11-2019 21:43
Ultimo messaggio: Lele di Rimini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)