I Forum di Amici della Vela
Inverttore Kanzaky - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Inverttore Kanzaky (/showthread.php?tid=80401)

Inverttore Kanzaky - malicor - 25-11-2012 02:23

Ho il motore yanmar 3gm30f con l'invertitore kanzaky mk2p. Mi è successo che a motore caldo inserendo la marcia avanti la marcia non entra per cui devo accelerare un po' per sentire che entra ma il motore subisce un colpo e la marcia esce poi rientra e altro colpo al motore. A marcia indietro non succede. Questa cosa mi è capitata dopo il cambio dell'olio. Cosa è successo ??

Inverttore Kanzaky - malicor - 25-11-2012 02:27

Ho letto che quell'invertitore ha la frizione a cono. Cosa significa ?

Inverttore Kanzaky - maurotss - 25-11-2012 03:48

Dipende da che olio hai messo nell'invertitore.

Inverttore Kanzaky - andros - 25-11-2012 05:50

pechè in rete non esiste quell'invrtitore?

Inverttore Kanzaky - maurotss - 26-11-2012 05:09

Citazione:andros ha scritto:
pechè in rete non esiste quell'invrtitore?
Vai sul sito della Yanmar digiti cartello SRL invertitore kanzaki

Inverttore Kanzaky - malicor - 26-11-2012 08:40

Si hai ragione ho invertito le lettere si tratta del mod. km2p.
Il tipo di olio è un olio per ingranaggi multigrado 10/30. Non ho trovato il monogrado 30 previsto dalla casa ma ho pensato che la cosa non fosse così influente. Ora mi sorgoni tutt i dubbi.

Inverttore Kanzaky - Neptune321 - 27-11-2012 05:53

ciao Malicor
Ho lo stesso tuo motore e invertitore, l'olio che devi usare è lo stesso del motore con quella gradazione. Per la frizione a cono in pratica è un disco a doppio cono che scivola sull'asse primario, azionato dalla leva del cambio e che trasmette il moto. Se vuoi ti posso mandare un disegno.
Buon vento
Roberto

Inverttore Kanzaky - malicor - 28-06-2013 01:30

Ritorno in argomento a grande distanza perchè ho avuto alcuni problemi e me ne scuso con tutti coloro che mi hanno gentilmente inviato risposte.
Il problema infine l'ho risolto e sapete come ? Dopo tutti i dubbi e prima di affrontare spese con meccanici ho provato a cambiare l'olio dell'invertitore e ho messo quello originale Yanmar che è un monogrado 30. Al tatto molto viscoso, ebbene è tornato tutto nela norma. Giuro che non l'avrei mai creduto.
Grazie a tutti.