I Forum di Amici della Vela
Battery Monitor 2 - Problema o 'caratteristica'? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Battery Monitor 2 - Problema o 'caratteristica'? (/showthread.php?tid=82004)

Pagine: 1 2 3


Battery Monitor 2 - Problema o 'caratteristica'? - velaciak - 17-01-2013 20:05

Citazione:Flab ha scritto:
Devi premere 2 volte il tasto Volts & Amps, ti apparirà la scritta ST che vuol dire Start Battery (batteria motore) e la tensione della batteria in oggetto. Devi però aver collegato il cavo arancione alla batteria motore, disponibile solo nelle ultime versioni del BM1 e nel BM2.Smile
La tensione della batteria motore è possibile vederla solo con il BM2 o anche con il BM1?
GRAZIE


Battery Monitor 2 - Problema o 'caratteristica'? - Flab - 17-01-2013 21:31

Citazione:velaciak ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Devi premere 2 volte il tasto Volts & Amps, ti apparirà la scritta ST che vuol dire Start Battery (batteria motore) e la tensione della batteria in oggetto. Devi però aver collegato il cavo arancione alla batteria motore, disponibile solo nelle ultime versioni del BM1 e nel BM2.Smile
La tensione della batteria motore è possibile vederla solo con il BM2 o anche con il BM1?
GRAZIE
Gia l'ultima serie del BM1, il mio è del 2012, ha questa funzione.


Battery Monitor 2 - Problema o 'caratteristica'? - Madinina II - 18-01-2013 03:58

Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:velaciak ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Devi premere 2 volte il tasto Volts & Amps, ti apparirà la scritta ST che vuol dire Start Battery (batteria motore) e la tensione della batteria in oggetto. Devi però aver collegato il cavo arancione alla batteria motore, disponibile solo nelle ultime versioni del BM1 e nel BM2.Smile
La tensione della batteria motore è possibile vederla solo con il BM2 o anche con il BM1?
GRAZIE

Gia l'ultima serie del BM1, il mio è del 2012, ha questa funzione.

Quoto, io ho un BM-1 e controllo tensione anche per batteria motore


Battery Monitor 2 - Problema o 'caratteristica'? - velaciak - 19-01-2013 03:48

ringrazio FLAB e MADININA II per la risposta


Battery Monitor 2 - Problema o 'caratteristica'? - Montecelio - 20-01-2013 01:19

Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:velaciak ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Devi premere 2 volte il tasto Volts & Amps, ti apparirà la scritta ST che vuol dire Start Battery (batteria motore) e la tensione della batteria in oggetto. Devi però aver collegato il cavo arancione alla batteria motore, disponibile solo nelle ultime versioni del BM1 e nel BM2.Smile
La tensione della batteria motore è possibile vederla solo con il BM2 o anche con il BM1?
GRAZIE
Gia l'ultima serie del BM1, il mio è del 2012, ha questa funzione.

Dal 2010!


Battery Monitor 2 - Problema o 'caratteristica'? - luna rotta - 22-01-2013 09:34

Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:Avventura II ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Confermo, é una cosa normale su tutti i BM1.
Appena comprato il mio non presentava quelle macchie scure;
lo spedii in inghilterra, riconobbero immediatamente il difetto e me lo sostituirono in garanzia con uno che aveva quelle due macchiette nere.

cioè eri l'unico possessore di un bm1 completamente funzionante e te lo sei fatto cambiare con uno difettoso??!?!

non capisco neanch'io...
State scherzando anche voi, vero?? 42


Battery Monitor 2 - Problema o 'caratteristica'? - Avventura II - 22-01-2013 18:53

per iscritto non si legge il tono delle frasi,
comunque,
BEN FATTO!
Big Grin


Battery Monitor 2 - Problema o 'caratteristica'? - kitegorico - 22-01-2013 21:27

Mi sa che stò BM2 lo devo prendere anch'io, sperando poi non sia troppo complicato il collegamento/passaggio dei cavi. Che dite direttamente dal sito della nasa?

http://www.nasamarine.com/proddetail.php?prod=BM2


Battery Monitor 2 - Problema o 'caratteristica'? - Flab - 22-01-2013 21:38

Citazione:kitegorico ha scritto:
Mi sa che stò BM2 lo devo prendere anch'io, sperando poi non sia troppo complicato il collegamento/passaggio dei cavi. Che dite direttamente dal sito della nasa?

http://www.nasamarine.com/proddetail.php?prod=BM2


Io l'ho ordinato alla Kennix (fanno lo sconto adv) e montato da solo, forniscono lo schema ed è abbastanza semplice. Poi per qualunque problema c'è il sr Ruggiero sempre disponibile e gentile.
Non riuscirei più a farne a meno! Smile


Battery Monitor 2 - Problema o 'caratteristica'? - edanade - 01-02-2013 19:42

Sto valutando anch'io l'acquisto ma ho un dubbio che forse chi lo usa da tempo puo'
levarmi...
Quanto e' affidabile sulla lettura della carica rimanente????
Cioe' si riesce a stimare ancora per quanto tempo riesco a tenere le utenze accese
senza compromettere le batterie???
Grazie BV


Battery Monitor 2 - Problema o 'caratteristica'? - Oceanis - 01-02-2013 20:58

Citazione:edanade ha scritto:
Sto valutando anch'io l'acquisto ma ho un dubbio che forse chi lo usa da tempo puo'
levarmi...
Quanto e' affidabile sulla lettura della carica rimanente????
Cioe' si riesce a stimare ancora per quanto tempo riesco a tenere le utenze accese
senza compromettere le batterie???
Grazie BV

il BM prova a dirtelo, sia in termini di tempo rimanente che di percentuale di carica residua.

il problema però è definire come chiedi tu 'quando si compromettono le batterie' ricordando che, in linea teorica, le batterie al piombo acido meno si scaricano, meno si compromettono e più durano,

dipende da te, dalle tue esigenze...

di certo non aspetterei a ricaricarle quando il BM mi segna zero... purtroppo la logica di utilizzo delle batterie non è quella di un serbatoio di gasolio o di acqua....


Battery Monitor 2 - Problema o 'caratteristica'? - Avventura II - 01-02-2013 21:32

Citazione:edanade ha scritto:
Sto valutando anch'io l'acquisto ma ho un dubbio che forse chi lo usa da tempo puo'
levarmi...
Quanto e' affidabile sulla lettura della carica rimanente????
Cioe' si riesce a stimare ancora per quanto tempo riesco a tenere le utenze accese
senza compromettere le batterie???
Grazie BV


senza pretese di precisione 'assoluta' è un buon strumento per valutare quanta corrente è passata sotto il ponte dall'ultima carica,

la percentuale di carica residua, il tempo di ricarica o scarica stimato, il voltaggio, etc, sono tutti 'gadget' che lo completano.

Fatta questa premessa il prodotto è, secondo me, un buon ausilio in crociera.


Battery Monitor 2 - Problema o 'caratteristica'? - luna rotta - 05-02-2013 17:32

Citazione:Avventura II ha scritto:
per iscritto non si legge il tono delle frasi,
comunque,
BEN FATTO!
Big Grin

42


Battery Monitor 2 - Problema o 'caratteristica'? - edanade - 05-02-2013 19:48

Xceanis ed Aventura.... grazie e visto il costo abbastanza basso credo che lo acquistero'...
BV


Battery Monitor 2 - Problema o 'caratteristica'? - venticello - 06-02-2013 20:43

l'ho ordinato ieri mattina alla k...x dopo aver parlato con il gentilissimo sig ruggeri.
mi è arrivato questa mattina....con lo sconto adv....!!!!!!!!!!!!!!!!!
e chi ci va più in negozio!


Battery Monitor 2 - Problema o 'caratteristica'? - sergiolino - 06-02-2013 21:15

Citazione:Flab ha scritto:
Devi premere 2 volte il tasto Volts & Amps, ti apparirà la scritta ST che vuol dire Start Battery (batteria motore) e la tensione della batteria in oggetto. Devi però aver collegato il cavo arancione alla batteria motore, disponibile solo nelle ultime versioni del BM1 e nel BM2.Smile
c'è quindi un quinto cavo o parli del cavo giallo (che però è collegato allo shunt)


Battery Monitor 2 - Problema o 'caratteristica'? - sergiolino - 06-02-2013 21:22

Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:velaciak ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Devi premere 2 volte il tasto Volts & Amps, ti apparirà la scritta ST che vuol dire Start Battery (batteria motore) e la tensione della batteria in oggetto. Devi però aver collegato il cavo arancione alla batteria motore, disponibile solo nelle ultime versioni del BM1 e nel BM2.Smile
La tensione della batteria motore è possibile vederla solo con il BM2 o anche con il BM1?
GRAZIE
Gia l'ultima serie del BM1, il mio è del 2012, ha questa funzione.

Dal 2010!
io l'ho acquistato nel 2011, ma non c'è (non mi sembra che ci sia) questa possibilità.
mi hanno rifilato una rimanenza ?!?!


Battery Monitor 2 - Problema o 'caratteristica'? - Montecelio - 06-02-2013 21:24

E' un quinto cavo, Arancione. Dove l'hai preso?


Battery Monitor 2 - Problema o 'caratteristica'? - sergiolino - 06-02-2013 21:41

Citazione:Montecelio ha scritto:
E' un quinto cavo, Arancione. Dove l'hai preso?
non so, me lo hanno regalato per natale ...
non ha il cavo arancione ... solo 4 cavi: rosso, giallo bianco e nero.
le istruzioni parlano solo del collegamento di questi 4 cavi, però posso vedere (quando vado a bordo) se c'è quello arancione che magari non ho collegato perchè non c'era nelle istruzioni ...
dubito, però eventualmente dove lo si collega ?


Battery Monitor 2 - Problema o 'caratteristica'? - francesco72 - 06-02-2013 21:59

L'ho installato anche io, insieme ad un caricabatterie della Sterling (seguendo il racconto/esperienza nei post di Madinina (Grazie!) stesso difetto (le due ombre in alto). Sig. Ruggeri disponibilissimo, sconto ADV ... per tutto il resto c'è mastercard!