I Forum di Amici della Vela
ripartitore di carica e impianto strano - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: ripartitore di carica e impianto strano (/showthread.php?tid=82520)

Pagine: 1 2


ripartitore di carica e impianto strano - Nanni64 - 30-01-2013 20:58

So che l'argomento è trito e ritrito, ma ci torno su in quanto nel caso specifico non è mai stato chiarito fino in fondo.
Io ho un vecchio volvo 2002. Dal motore (alternatore motorino etc) arriva solo un cavo positivo che al momento è collegato allo stacca motore e parallelato con un relè ai servizi in modo che paralleli solo in marcia (lo chiamerei brevetto corradino Big Grin).
Tutto funziona e per ora ho altre priorità, ma mi chiedevo volessi cambiare e mettere un ripartitore tipo questo (anzi proprio questo)

[hide][Immagine: 2013130135634_pro split.jpg][/hide]

dovrei cambiare il mio schema elettrico da cosi

[hide][Immagine: 2013130135722_impianto elettrco motoreb.jpg][/hide]

a cosi?

[hide][Immagine: 2013130135747_impianto elettrico motore modificato.jpg][/hide]

E' corretto oppure è una gran vaccata?


ripartitore di carica e impianto strano - wind e sea - 31-01-2013 21:30

potrebbe essere giusto così (cioè staccare il B+ dell'alternatore dal bullone dello starter(n.30 nello schema)...però non capisco come attualmente avviene il collegamento fra B+ e batteria a partire dal bullone n.30...forse aiuterebbe la colorazione rosso e nera dei cavi disegnati sullo schema.... (p.s. attualmente, dovrei avere anche io lo stesso tipo di impianto)


ripartitore di carica e impianto strano - Nanni64 - 31-01-2013 22:27

Ora lo schema è come quello non pasticciato. Ossia arriva un solo cavo + che dal B+ dell'alternatore va al n.30 (motorino avviamento) e da lì va allo staccabatteria.
Il cilindro a sx del motorino d'avviamento è un relè che su marineparts è denominato 'relè per passaggio da motorino di avviamento bipolare a 1-POLO'.
A quello arrivano solo negativi.


ripartitore di carica e impianto strano - wind e sea - 31-01-2013 22:44

Citazione:Nanni64 ha scritto:
Ora lo schema è come quello non pasticciato. Ossia arriva un solo cavo + che dal B+ dell'alternatore va al n.30 (motorino avviamento) e da lì va allo staccabatteria.
Il cilindro a sx del motorino d'avviamento è un relè che su marineparts è denominato 'relè per passaggio da motorino di avviamento bipolare a 1-POLO'.
A quello arrivano solo negativi.
credo che il n.30 sia riferito ad un bullone che sta sullo starter e non a tutto lo starter...così come c'è un altro bullone chiamato 50...comunque mi pare che non sia disegnato un collegamento diretto fra n.30 e staccabatteria.....a meno che il collegamento non sia interno allo starter quando questo non gira....ci vuole qualcuno più esperto


ripartitore di carica e impianto strano - wind e sea - 31-01-2013 23:09

no ho capitoBlush...lo staccabatterie positivo è quello a destra più in basso (?)..il n.30 è collegato sia al B+ e sia al positivo della batteria tramite il cavo grosso e verticale chiamato R 2,5 (?)...sul 50 c'è un collegamento tra relè e motorino? è positivo o negativo?


ripartitore di carica e impianto strano - Nanni64 - 31-01-2013 23:20

Questa è la situazione:
Dal bullone 30 parte il cavo azzuro che va alla batteria
Dal relè parte il cavo marrone che va alla batteria

[hide][Immagine: 2013131162051_DSCN2295b.jpg][/hide]


ripartitore di carica e impianto strano - Nanni64 - 31-01-2013 23:24

Si nello schema lo staccabatterie + è quello a dx più in basso, si il n. 30 è collegato sia al B+ che allo stacca, e sul 50 c'è un collegamento tra relè e motorino non so se positivo o negativo.


ripartitore di carica e impianto strano - wind e sea - 01-02-2013 21:18

Citazione:Nanni64 ha scritto:
...... e sul 50 c'è un collegamento tra relè e motorino non so se positivo o negativo.
qualcuno potrebbe risolvere il dubbbio ?


ripartitore di carica e impianto strano - Nanni64 - 05-02-2013 15:56

Corradino.....se ci sei batti un colpo...Smile


ripartitore di carica e impianto strano - corradino - 11-02-2013 07:23

Citazione:Nanni64 ha scritto:
Corradino.....se ci sei batti un colpo...Smile
ciao nanni si la modifica che vorresti fare è corretta ....dall'alternatore in ingresso al ripartitore e le due uscite vanno una sui servizi e una su quella motore..


ripartitore di carica e impianto strano - Nanni64 - 11-02-2013 21:58

Grazie come sempre.....


ripartitore di carica e impianto strano - wind e sea - 13-02-2013 06:52

Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Corradino.....se ci sei batti un colpo...Smile
ciao nanni si la modifica che vorresti fare è corretta ....dall'alternatore in ingresso al ripartitore e le due uscite vanno una sui servizi e una su quella motore..
su questo mi pareva che non c'erano dubbi....più problematico capire (forse un pò ot rispetto alla domanda iniziale) il collegamento fra batteria, relè e motorino....


ripartitore di carica e impianto strano - Nanni64 - 13-02-2013 16:02

In effetti sarebbe interessante anche sapere a che serve quel relè


ripartitore di carica e impianto strano - wind e sea - 13-02-2013 21:40

Citazione:Nanni64 ha scritto:
In effetti sarebbe interessante anche sapere a che serve quel relè
per quel che so io il relè è collegato alla chiave o pulsante d'accensione...il collegamnto fra chiave e relè dovrebbe essere positivo ed al girare la chiave il relè chiude un contatto con alta intensità di corrente (è un negativo ?) che serve per far circolare la corrente nel motorino di avviamento...la carica positiva per lo starter arriva, dallo stesso cavo , fra batteria e starter, che una volta partito il motore poi serve per ricaricare la batteria (senza il ripartitore)...quando la chiave ritorna alla posizione iniziale il relè apre il contatto (negativo ?) ed il motorino smette di girare.... confermate ?


ripartitore di carica e impianto strano - wind e sea - 13-02-2013 21:57

per ritornare alla domanda iniziale relativa al collegamento fra alternatore e ripartitore, faccio notare che se il ripartitore si guasta diventa impossibile ricaricare le batterie...sarebbe allora , forse, più opportuno lasciare il collegamento fra alternatore e motorino d'avviamento (n.30) e far partire un cavo per il ripartitore dal primo bullone / contatto della chiavetta staccabatteria del motore (positivo)....in questa maniera se lasciamo la chiavetta del motore chiusa l'alternatore caricherà solo la batteria motore (ma lo farà forse anche meglio non essendoci alcuna caduta di tensione)...se invece apriamo la chiavetta la corrente entrerà solo nel ripartitore per poi distribuirsi in tutte le batterie...così avremo anche la possibilità di ricaricare le batterie anche singolarmente senza caduta di tensione....qualcuno vede qualche contraddizione in tutto ciò ?


ripartitore di carica e impianto strano - Nanni64 - 14-02-2013 00:01

Non mi è molto chiaro...Schemino?....Blush


ripartitore di carica e impianto strano - wind e sea - 14-02-2013 01:28

Citazione:Nanni64 ha scritto:
Non mi è molto chiaro...Schemino?....Blush
francamente non ho mai postato una foto sul forum...ci proverò...però nel frattempo considera di lasciare l'impianto per così com'è...poi aggiungi il collegamento del ripartitore..cioè collegalo con il bullone della chiavetta staccabatteria motore - lato alternatore/starter...per far funzionare il ripartitore basta aprire lo staccabatteria motore e quello dell'eventuale parallelo d'emergenza fra batt motore e servizi, dopo l'accensione del motore...così mi pareSmile


ripartitore di carica e impianto strano - Nanni64 - 14-02-2013 17:10

Però scusa....Il ripartitore non deve ricevere solo l'energia elettrica che arriva dall'alternatore e distribuirla?
Così facendo verrebbe attraversato anche dall'energia che arriva dalle batterie...o sbaglio?


ripartitore di carica e impianto strano - wind e sea - 14-02-2013 20:11

Citazione:Nanni64 ha scritto:
Però scusa....Il ripartitore non deve ricevere solo l'energia elettrica che arriva dall'alternatore e distribuirla?
Così facendo verrebbe attraversato anche dall'energia che arriva dalle batterie...o sbaglio?
no...il ripartitore può essere attraversato solo dalla corrente che va dall'alternatore alla batteria perchè ci sono i diodi


ripartitore di carica e impianto strano - Nanni64 - 14-02-2013 21:46

Forse ho capito. Quando accendi il motore metti chiudi lo staccabatterie (On). Quando il motore è avviato apri lo staccabatterie (Off). Corretto?
Se è corretto mi sembra un pò troppo macchinoso.