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ripartitore di carica e impianto strano - Nanni64 - 30-01-2013 So che l'argomento è trito e ritrito, ma ci torno su in quanto nel caso specifico non è mai stato chiarito fino in fondo. Io ho un vecchio volvo 2002. Dal motore (alternatore motorino etc) arriva solo un cavo positivo che al momento è collegato allo stacca motore e parallelato con un relè ai servizi in modo che paralleli solo in marcia (lo chiamerei brevetto corradino ).Tutto funziona e per ora ho altre priorità, ma mi chiedevo volessi cambiare e mettere un ripartitore tipo questo (anzi proprio questo) [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Nanni64/2013130135634_pro split.jpg][/hide] dovrei cambiare il mio schema elettrico da cosi [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Nanni64/2013130135722_impianto elettrco motoreb.jpg][/hide] a cosi? [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Nanni64/2013130135747_impianto elettrico motore modificato.jpg][/hide] E' corretto oppure è una gran vaccata? ripartitore di carica e impianto strano - wind e sea - 31-01-2013 potrebbe essere giusto così (cioè staccare il B+ dell'alternatore dal bullone dello starter(n.30 nello .ò non capisco come attualmente avviene il collegamento fra B+ e batteria a partire dal bullone . aiuterebbe la colorazione rosso e nera dei cavi disegnati sullo schema....... (p.s. attualmente, dovrei avere anche io lo stesso tipo di impianto) ripartitore di carica e impianto strano - Nanni64 - 31-01-2013 Ora lo schema è come quello non pasticciato. Ossia arriva un solo cavo + che dal B+ dell'alternatore va al n.30 (motorino avviamento) e da lì va allo staccabatteria. Il cilindro a sx del motorino d'avviamento è un relè che su marineparts è denominato 'relè per passaggio da motorino di avviamento bipolare a 1-POLO'. A quello arrivano solo negativi. ripartitore di carica e impianto strano - wind e sea - 31-01-2013 Citazione:Nanni64 ha scritto:credo che il n.30 sia riferito ad un bullone che sta sullo starter e non a tutto lo .ì come c'è un altro bullone chiamato . mi pare che non sia disegnato un collegamento diretto fra n.30 e . meno che il collegamento non sia interno allo starter quando questo non . vuole qualcuno più esperto ripartitore di carica e impianto strano - wind e sea - 31-01-2013 no ho . staccabatterie positivo è quello a destra più in basso (?)..il n.30 è collegato sia al B+ e sia al positivo della batteria tramite il cavo grosso e verticale chiamato R 2,5 (?)...sul 50 c'è un collegamento tra relè e motorino? è positivo o negativo? ripartitore di carica e impianto strano - Nanni64 - 31-01-2013 Questa è la situazione: Dal bullone 30 parte il cavo azzuro che va alla batteria Dal relè parte il cavo marrone che va alla batteria [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Nanni64/2013131162051_DSCN2295b.jpg][/hide] ripartitore di carica e impianto strano - Nanni64 - 31-01-2013 Si nello schema lo staccabatterie + è quello a dx più in basso, si il n. 30 è collegato sia al B+ che allo stacca, e sul 50 c'è un collegamento tra relè e motorino non so se positivo o negativo. ripartitore di carica e impianto strano - wind e sea - 01-02-2013 Citazione:Nanni64 ha scritto:qualcuno potrebbe risolvere il dubbbio ? ripartitore di carica e impianto strano - Nanni64 - 05-02-2013 . ci sei batti un colpo...
ripartitore di carica e impianto strano - corradino - 11-02-2013 Citazione:Nanni64 ha scritto:ciao nanni si la modifica che vorresti fare è corretta ....dall'alternatore in ingresso al ripartitore e le due uscite vanno una sui servizi e una su quella motore.. ripartitore di carica e impianto strano - Nanni64 - 11-02-2013 Grazie come sempre...... ripartitore di carica e impianto strano - wind e sea - 13-02-2013 Citazione:corradino ha scritto:su questo mi pareva che non c'erano .ù problematico capire (forse un pò ot rispetto alla domanda iniziale) il collegamento fra batteria, relè e motorino.... ripartitore di carica e impianto strano - Nanni64 - 13-02-2013 In effetti sarebbe interessante anche sapere a che serve quel relè ripartitore di carica e impianto strano - wind e sea - 13-02-2013 Citazione:Nanni64 ha scritto:per quel che so io il relè è collegato alla chiave o pulsante . collegamnto fra chiave e relè dovrebbe essere positivo ed al girare la chiave il relè chiude un contatto con alta intensità di corrente (è un negativo ?) che serve per far circolare la corrente nel motorino di . carica positiva per lo starter arriva, dallo stesso cavo , fra batteria e starter, che una volta partito il motore poi serve per ricaricare la batteria (senza il . la chiave ritorna alla posizione iniziale il relè apre il contatto (negativo ?) ed il motorino smette di girare..... confermate ? ripartitore di carica e impianto strano - wind e sea - 13-02-2013 per ritornare alla domanda iniziale relativa al collegamento fra alternatore e ripartitore, faccio notare che se il ripartitore si guasta diventa impossibile ricaricare le . allora , forse, più opportuno lasciare il collegamento fra alternatore e motorino d'avviamento (n.30) e far partire un cavo per il ripartitore dal primo bullone / contatto della chiavetta staccabatteria del motore (. questa maniera se lasciamo la chiavetta del motore chiusa l'alternatore caricherà solo la batteria motore (ma lo farà forse anche meglio non essendoci alcuna caduta di . invece apriamo la chiavetta la corrente entrerà solo nel ripartitore per poi distribuirsi in tutte le .ì avremo anche la possibilità di ricaricare le batterie anche singolarmente senza caduta di . vede qualche contraddizione in tutto ciò ? ripartitore di carica e impianto strano - Nanni64 - 14-02-2013 Non mi è molto .: ripartitore di carica e impianto strano - wind e sea - 14-02-2013 Citazione:Nanni64 ha scritto:francamente non ho mai postato una foto sul . .ò nel frattempo considera di lasciare l'impianto per così . aggiungi il collegamento del .è collegalo con il bullone della chiavetta staccabatteria motore - lato . far funzionare il ripartitore basta aprire lo staccabatteria motore e quello dell'eventuale parallelo d'emergenza fra batt motore e servizi, dopo l'accensione del .ì mi pare
ripartitore di carica e impianto strano - Nanni64 - 14-02-2013 Però . ripartitore non deve ricevere solo l'energia elettrica che arriva dall'alternatore e distribuirla? Così facendo verrebbe attraversato anche dall'energia che arriva dalle . sbaglio? ripartitore di carica e impianto strano - wind e sea - 14-02-2013 [quote]Nanni64 ha scritto: Però . ripartitore non deve ricevere solo l'energia elettrica che arriva dall'alternatore e distribuirla? Così facendo verrebbe attraversato anche dall'energia che arriva dalle . sbaglio? [/. ripartitore può essere attraversato solo dalla corrente che va dall'alternatore alla batteria perchè ci sono i diodi ripartitore di carica e impianto strano - Nanni64 - 14-02-2013 Forse ho capito. Quando accendi il motore metti chiudi lo staccabatterie (On). Quando il motore è avviato apri lo staccabatterie (Off). Corretto? Se è corretto mi sembra un pò troppo macchinoso. |