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ripartitore di carica e impianto strano
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Nanni64 Offline
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ripartitore di carica e impianto strano
So che l'argomento è trito e ritrito, ma ci torno su in quanto nel caso specifico non è mai stato chiarito fino in fondo.
Io ho un vecchio volvo 2002. Dal motore (alternatore motorino etc) arriva solo un cavo positivo che al momento è collegato allo stacca motore e parallelato con un relè ai servizi in modo che paralleli solo in marcia (lo chiamerei brevetto corradino Big Grin).
Tutto funziona e per ora ho altre priorità, ma mi chiedevo volessi cambiare e mettere un ripartitore tipo questo (anzi proprio questo)

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dovrei cambiare il mio schema elettrico da cosi

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a cosi?

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E' corretto oppure è una gran vaccata?
30-01-2013 20:58
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wind e sea Offline
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Messaggio: #2
ripartitore di carica e impianto strano
potrebbe essere giusto così (cioè staccare il B+ dell'alternatore dal bullone dello starter(n.30 nello schema)...però non capisco come attualmente avviene il collegamento fra B+ e batteria a partire dal bullone n.30...forse aiuterebbe la colorazione rosso e nera dei cavi disegnati sullo schema.... (p.s. attualmente, dovrei avere anche io lo stesso tipo di impianto)
31-01-2013 21:30
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Nanni64 Offline
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ripartitore di carica e impianto strano
Ora lo schema è come quello non pasticciato. Ossia arriva un solo cavo + che dal B+ dell'alternatore va al n.30 (motorino avviamento) e da lì va allo staccabatteria.
Il cilindro a sx del motorino d'avviamento è un relè che su marineparts è denominato 'relè per passaggio da motorino di avviamento bipolare a 1-POLO'.
A quello arrivano solo negativi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2013 22:37 da Nanni64.)
31-01-2013 22:27
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wind e sea Offline
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ripartitore di carica e impianto strano
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Ora lo schema è come quello non pasticciato. Ossia arriva un solo cavo + che dal B+ dell'alternatore va al n.30 (motorino avviamento) e da lì va allo staccabatteria.
Il cilindro a sx del motorino d'avviamento è un relè che su marineparts è denominato 'relè per passaggio da motorino di avviamento bipolare a 1-POLO'.
A quello arrivano solo negativi.
credo che il n.30 sia riferito ad un bullone che sta sullo starter e non a tutto lo starter...così come c'è un altro bullone chiamato 50...comunque mi pare che non sia disegnato un collegamento diretto fra n.30 e staccabatteria.....a meno che il collegamento non sia interno allo starter quando questo non gira....ci vuole qualcuno più esperto
31-01-2013 22:44
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wind e sea Offline
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ripartitore di carica e impianto strano
no ho capitoBlush...lo staccabatterie positivo è quello a destra più in basso (?)..il n.30 è collegato sia al B+ e sia al positivo della batteria tramite il cavo grosso e verticale chiamato R 2,5 (?)...sul 50 c'è un collegamento tra relè e motorino? è positivo o negativo?
31-01-2013 23:09
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Nanni64 Offline
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ripartitore di carica e impianto strano
Questa è la situazione:
Dal bullone 30 parte il cavo azzuro che va alla batteria
Dal relè parte il cavo marrone che va alla batteria

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31-01-2013 23:20
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Nanni64 Offline
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ripartitore di carica e impianto strano
Si nello schema lo staccabatterie + è quello a dx più in basso, si il n. 30 è collegato sia al B+ che allo stacca, e sul 50 c'è un collegamento tra relè e motorino non so se positivo o negativo.
31-01-2013 23:24
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wind e sea Offline
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ripartitore di carica e impianto strano
Citazione:Nanni64 ha scritto:
...... e sul 50 c'è un collegamento tra relè e motorino non so se positivo o negativo.
qualcuno potrebbe risolvere il dubbbio ?
01-02-2013 21:18
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Corradino.....se ci sei batti un colpo...Smile
05-02-2013 15:56
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Citazione:Nanni64 ha scritto:
Corradino.....se ci sei batti un colpo...Smile
ciao nanni si la modifica che vorresti fare è corretta ....dall'alternatore in ingresso al ripartitore e le due uscite vanno una sui servizi e una su quella motore..

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2013 07:24 da corradino.)
11-02-2013 07:23
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Grazie come sempre.....
11-02-2013 21:58
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Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Corradino.....se ci sei batti un colpo...Smile
ciao nanni si la modifica che vorresti fare è corretta ....dall'alternatore in ingresso al ripartitore e le due uscite vanno una sui servizi e una su quella motore..
su questo mi pareva che non c'erano dubbi....più problematico capire (forse un pò ot rispetto alla domanda iniziale) il collegamento fra batteria, relè e motorino....
13-02-2013 06:52
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Nanni64 Offline
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In effetti sarebbe interessante anche sapere a che serve quel relè
13-02-2013 16:02
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Citazione:Nanni64 ha scritto:
In effetti sarebbe interessante anche sapere a che serve quel relè
per quel che so io il relè è collegato alla chiave o pulsante d'accensione...il collegamnto fra chiave e relè dovrebbe essere positivo ed al girare la chiave il relè chiude un contatto con alta intensità di corrente (è un negativo ?) che serve per far circolare la corrente nel motorino di avviamento...la carica positiva per lo starter arriva, dallo stesso cavo , fra batteria e starter, che una volta partito il motore poi serve per ricaricare la batteria (senza il ripartitore)...quando la chiave ritorna alla posizione iniziale il relè apre il contatto (negativo ?) ed il motorino smette di girare.... confermate ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2013 21:42 da wind e sea.)
13-02-2013 21:40
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per ritornare alla domanda iniziale relativa al collegamento fra alternatore e ripartitore, faccio notare che se il ripartitore si guasta diventa impossibile ricaricare le batterie...sarebbe allora , forse, più opportuno lasciare il collegamento fra alternatore e motorino d'avviamento (n.30) e far partire un cavo per il ripartitore dal primo bullone / contatto della chiavetta staccabatteria del motore (positivo)....in questa maniera se lasciamo la chiavetta del motore chiusa l'alternatore caricherà solo la batteria motore (ma lo farà forse anche meglio non essendoci alcuna caduta di tensione)...se invece apriamo la chiavetta la corrente entrerà solo nel ripartitore per poi distribuirsi in tutte le batterie...così avremo anche la possibilità di ricaricare le batterie anche singolarmente senza caduta di tensione....qualcuno vede qualche contraddizione in tutto ciò ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2013 22:12 da wind e sea.)
13-02-2013 21:57
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Non mi è molto chiaro...Schemino?....Blush
14-02-2013 00:01
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Citazione:Nanni64 ha scritto:
Non mi è molto chiaro...Schemino?....Blush
francamente non ho mai postato una foto sul forum...ci proverò...però nel frattempo considera di lasciare l'impianto per così com'è...poi aggiungi il collegamento del ripartitore..cioè collegalo con il bullone della chiavetta staccabatteria motore - lato alternatore/starter...per far funzionare il ripartitore basta aprire lo staccabatteria motore e quello dell'eventuale parallelo d'emergenza fra batt motore e servizi, dopo l'accensione del motore...così mi pareSmile
14-02-2013 01:28
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Però scusa....Il ripartitore non deve ricevere solo l'energia elettrica che arriva dall'alternatore e distribuirla?
Così facendo verrebbe attraversato anche dall'energia che arriva dalle batterie...o sbaglio?
14-02-2013 17:10
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Citazione:Nanni64 ha scritto:
Però scusa....Il ripartitore non deve ricevere solo l'energia elettrica che arriva dall'alternatore e distribuirla?
Così facendo verrebbe attraversato anche dall'energia che arriva dalle batterie...o sbaglio?
no...il ripartitore può essere attraversato solo dalla corrente che va dall'alternatore alla batteria perchè ci sono i diodi
14-02-2013 20:11
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Forse ho capito. Quando accendi il motore metti chiudi lo staccabatterie (On). Quando il motore è avviato apri lo staccabatterie (Off). Corretto?
Se è corretto mi sembra un pò troppo macchinoso.
14-02-2013 21:46
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