I Forum di Amici della Vela
piede sail drive Volvo- rivestimento? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: piede sail drive Volvo- rivestimento? (/showthread.php?tid=84642)

Pagine: 1 2


RE: piede sail drive Volvo- rivestimento? - Gioviy - 29-03-2019 01:13

[hide][attachment=37830][/hide]
lo scorso anno, ho smontato il saildrive del quale avevo postato la foto nel 2013, ho completamente eliminato il rivestimento originario rovinato ma sempre tenace e difficile da rimuovere completamente specie negli angoli e nei fori , scartavetrato, pulito e verniciato con primer epossidico della Attiva Marine piu’ mani, poi primer verde Velox plus e poi antivegetativa Velox plus. In foto la prima mano


RE: piede sail drive Volvo- rivestimento? - mirak - 29-03-2019 13:39

Grazie del contributo. Ho già scartravetrato, pomeriggio vado a prendere il materiale che mi manca, vedo se trovo la marca che dici tu, domani inizio. Il vecchio fondo originale è stato effettivamenre un po' duro da togliere negli angoli e cavità


RE: piede sail drive Volvo- rivestimento? - SeaMax - 20-01-2023 11:41

(27-03-2019 23:16)andros Ha scritto:  attenzione!
pulizia meccanica,poi con straccio SENZA solventi.
la prima mano di epoxy DEVE essere leggera,deve solo sporcare non coprire (si raggiunge così una adesione chimica che è più stabile)
poi rispettando i tempi,copertura con più mani ma MAI con troppo spessore.
raggiunto lo scopo si passa all'isolante e avegeto.
se non vuoi dare l'isolante,matrice dura su epoxy bagnato.
poi sulla matrice dura in futuro potrai dare quello che vuoi (dura\autolevigante)

Scusa Andros, ho lo stesso problema.

Se ho capito bene:
1) pulizia meccanica fino ad ottenere zone in cui c'è il rivestimento originale e zone in cui il metallo è a vista (il tutto opacizzato dalla pulizia meccanica)
2) applicazione fondo epossidico con più mani (rispettando i tempi epox) su entrambe le zone a coprire tutto il piede
3) opacizzazione fondo epox ed applicazione aggrappante velox
4) applicazione antivegetativa velox matrice dura

Corretto ?


RE: piede sail drive Volvo- rivestimento? - kavokcinque - 20-01-2023 19:11

Andros non legge da 2 anni e mezzo.