I Forum di Amici della Vela
Schema mani terzaroli Oceanis 40 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Schema mani terzaroli Oceanis 40 (/showthread.php?tid=86242)



Schema mani terzaroli Oceanis 40 - Alfredo56 - 15-05-2013 12:26

Buongiorno a tutti.
Qualcuno ha p.f. lo schema delle mani terzaroli automatici di un Oceanis 40? ....In poche parole: mi sono incasinato.
Grazie, Alfredo


Schema mani terzaroli Oceanis 40 - Alfredo56 - 16-05-2013 22:52

Vabbè c'ho provato. Cercherò il circuito da qualche altra parteSadsmiley


Schema mani terzaroli Oceanis 40 - Pippo63 - 17-05-2013 00:01

Cosa ti interessa sapere in particolare?


Schema mani terzaroli Oceanis 40 - st00042 - 17-05-2013 00:14

Più che quello di un Oceanis 40, dovresti cercare quello del tuo armo, ovvero che albero/boma hai?


Schema mani terzaroli Oceanis 40 - Alfredo56 - 17-05-2013 00:34

scusatemi per la mancanza di informazioni.
----
Avrei bisogno di sapere come si fissano alla randa le prese rapide/automatiche delle due mani.
Selden sia albero che boma.
Ho portato la randa a cucire e ora mi sorge il dubbio di non riuscire a rifare il circuito dei
terzaroli come era prima.
Probabilmente mi sto preoccupando per nulla. Magari montando la randa tutto diventa intuitivo...
ma magari no. alfredo


Schema mani terzaroli Oceanis 40 - st00042 - 17-05-2013 00:59

Ricordo di aver trovato le istruzioni sul sito della Selden, ma devo cercare il PDF


Schema mani terzaroli Oceanis 40 - bullo - 17-05-2013 01:44

Terzaroli automatici, significa che schiacci un bottonee e si riduce la vela da sola?
O hai una borosa unica? cazzando la borosa scende contemporaneamente la mura e la scotta.
Se così in varea la borosa va sulla brancarella dell'angolo di scotta, scende e va sul boma appena dietro all'angolo di scotta, brancarella, deve tirare verso in basso e anche indietro. La gassa che fai sul boma, più precisamenente la gassa la fai sulla borosa, in modo che si stringa sul boma, non deve scorrere ma essere fissata e rimanere a misura che tiri indietro e avanti.
Dalla trozza la borosa va su sulla brancarella dell'angolo di mura, meglio se c'è un bozzello cucito scende a piè albero e viene rinviata in pozzetto. MisteriBlush. I terzaruoli sono un'opppppinione.-


Schema mani terzaroli Oceanis 40 - einstein - 17-05-2013 01:47

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=62818

ciao


Schema mani terzaroli Oceanis 40 - Alfredo56 - 17-05-2013 05:05

Citazione:einstein ha scritto:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=62818 ciao

Grazie Einstein!
Avevo trovato anch'io questa discussione prima di inserirne una nuova ed evitare così il cazziatone da parte dei moderatori. Non mi sembra che si avvicini però al mio circuito. sulla mia randa ho due bozzelli+un'altra specie di ''bozzello''.
Cmq grazie ancora.


Schema mani terzaroli Oceanis 40 - Alfredo56 - 17-05-2013 05:07

Citazione:st00042 ha scritto:
Ricordo di aver trovato le istruzioni sul sito della Selden, ma devo cercare il PDF

Rettifico: albero selden e boma zspar
alf


Schema mani terzaroli Oceanis 40 - Alfredo56 - 17-05-2013 05:09

Citazione:bullo ha scritto:
Terzaroli automatici, significa che schiacci un bottonee e si riduce la vela da sola?
O hai una borosa unica? cazzando la borosa scende contemporaneamente la mura e la scotta.
Se così in varea la borosa va sulla brancarella dell'angolo di scotta, scende e va sul boma appena dietro all'angolo di scotta, brancarella, deve tirare verso in basso e anche indietro. La gassa che fai sul boma, più precisamenente la gassa la fai sulla borosa, in modo che si stringa sul boma, non deve scorrere ma essere fissata e rimanere a misura che tiri indietro e avanti.
Dalla trozza la borosa va su sulla brancarella dell'angolo di mura, meglio se c'è un bozzello cucito scende a piè albero e viene rinviata in pozzetto. MisteriBlush. I terzaruoli sono un'opppppinione.-

cappero ma con la barca ho comprato anche tutte quest'altre cose?
adesso mi studio tutto con calma, ma in linea di massima mi sembra che il 'giro' sia quello da te descritto. grazie


Schema mani terzaroli Oceanis 40 - kermit - 17-05-2013 14:45

se hai il boma zspar è facile dovrebbe essere come in figura:


[hide][Immagine: 20135178457_terzaroli.jpg][/hide]


Schema mani terzaroli Oceanis 40 - Alfredo56 - 17-05-2013 15:42

Citazione:kermit ha scritto:
se hai il boma zspar è facile dovrebbe essere come in figura:

GRANDISSIMO!!!! E' questo!
Grazie Grazie Grazie, Alfredo


Schema mani terzaroli Oceanis 40 - Pippo63 - 17-05-2013 21:15

Confermo, e' così anche sul 43