razionalizzazione pieghe - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: razionalizzazione pieghe (/showthread.php?tid=87034) |
razionalizzazione pieghe - shein - 06-06-2013 02:54 premessa: prova a terra con pochissimo vento, vang 80%, base 90%, cunningam 80% sono pieghe fisiologiche che spariscono con la pressione di un vento compatibile con le regolazioni (>7ms) o c'è da mettere mano all'albero e/o alla randa? [hide][/hide] razionalizzazione pieghe - marbr - 06-06-2013 14:11 certo che con l'albero invisibile, quel boma nero... non è il peso delle stecche e l'assenza di aria che la fanno stare così 'piegata'? razionalizzazione pieghe - ADL - 06-06-2013 14:38 dalla base alle crocette: la nonna mi diceva sempre che era troppo prebend, poi vedi tu...possibilmente in mare razionalizzazione pieghe - luciano sanna - 06-06-2013 16:18 Mi sembra molto tirata di drizza....così a spanne dico... razionalizzazione pieghe - ibanez - 06-06-2013 16:47 Magari spariscono pure perchè si distendono , ma immagino che si trasformanino in grasso, nel senso che il profilo avrà una freccia importante mentre sopra ai 7 m/sec voui smagrire molto su un finn, anche se sei > 100 kg... Non so, a occhio direi che c'è qualcosa che non va, anche a terra dovresti riuscire ad appiattirla ben bene razionalizzazione pieghe - francocr68 - 06-06-2013 17:02 Citazione:ibanez ha scritto: direi che è un Contender ma fà lo stesso razionalizzazione pieghe - deke - 06-06-2013 23:14 Principalmente mi sembra siano causate dalla mancata flessione delle stecche, appena esci le stecche si flettono e le pieghe scompaiono. Per quanto riguarda le pieghe in basso non noto nulla di strano: sono generate dalla diversa rigidità della finestra trasparente, bastano pochi nodi per farle sparire. Poi come molti laseristi insegnano: non tutte le pieghe vengono per nuocere, anzi... razionalizzazione pieghe - jetsep - 07-06-2013 00:54 Citazione:marbr ha scritto: Vero! Federico...dai fai st' ultimo sforzo e wrappa pure lo boma... Così... a distanza... l'albero è fichissimo!!! razionalizzazione pieghe - ibanez - 07-06-2013 01:45 Citazione:francocr68 ha scritto: opps! Bessstia che figura! eppure era proprio difficile sbagliare, c'era anche scritto! Questa volta il giro di birre lo pago io, a tutti gli ADV che vengono a trovarmi [:129] razionalizzazione pieghe - shein - 07-06-2013 01:52 Allora, oggi uscitina con 4 m/s e momenti fino a 6. Ho approfittato per fare qualche prova e....pieghe scomparse nonostante il vang a poco meno della foto e base e cunningam a molto meno. Il boma non credo lo wrapperò perchè la superficie è molto irregolare per una riparazione al centro e alcune asole di unidirezionale per fissare vang e scotta. Per l'esperienza fatta sull'albero è facile che venga una cagata. Poi ho paura che finirei abbagliato spesso e (mal)volentieri |