I Forum di Amici della Vela
Come e perchè GPH - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Come e perchè GPH (/showthread.php?tid=87294)

Pagine: 1 2


RE: Come e perchè GPH - barbezuan - 04-10-2017 18:14

(03-10-2017 09:50)bullo Ha scritto:  Se si corresse tutti in libera, che bello!
I proggettisti potrebbero sbizzarirsi come vogliono, solo la lunghezza scafo di 8,9,10,11,12 m. ecc.
Barche invelatissime, potentissime stabilità, chi arriva davanti ha vinto, senza pettini da parte della giuria che favorisce gli amici del circolo.
La vela è un'oppppppinione.-

Non solo sono d'accordo con te, anche se ora mi bastonano, aggiungo che considero i compensi il cancro della vela sportiva. L'unico aspetto positivo è il ritorno economico per le aziende del settore.
La vela è un'oppppppinione.


RE: Come e perchè GPH - Utente non piu' attivo - 06-10-2017 09:11

Discussione interessante.


Personalmente come va e va, io sono sempre penalizzato. In libera misuro 10,39 quindi mi trovo nella classe 10-12mt (quando va bene, perchè quando va male vengo accorpato anche alla vespucci Big Grin ). Qualora dovessi fare ORC, tra volanti strutturali, albero rastremato, varie ed eventuali che non tengono conto del fatto che possiedo una barca comunque del 1984 (con le tecnologie di allora e le performance di allora), pagherei comunque tanto a barche più recenti le cui performance sarebbero tutto sommato simili (ma correggetemi se sbaglio).

Io per ora mi diverto in libera (anche alla luce del mio livello tutt'altro che elevato). Però mi sto ponendo il dubbio se non sia il caso di fare una ORC Club. Purtroppo per chi si avvicina come me davvero questa parte burocratica diviene non banale e poco intuitiva.