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silent block - angus - 24-06-2013 17:37

Ciao a tutti,
all'accensione del motore, sento una vibrazione molto forte e guardando il motore si vede che vibra molto sui silentblock in particolare quelli verso la prua. Questa vibrazione sparisce sui 1000 giri poi torna e sparisce nuovamente sui 2000/2200, quando lòa vibrazione torna sento anche l'asse dell'elica battere nella boccola del piedino, e guardando l'asse si vede che si muove molto in modo verticale(infatti i silent anteriori hanno la regolazione verticale). Vi chiedo se la soluzione è quella di sostituire i silent, tutti o solo quelli anteriori? se prima della sostituzione posso provare a fare qualche regolazione sui silent? e infine se la sostituzione sarà la strada, dove reperirli e se è necessario reperire i volvo penta priginali per la nautica o comuni silent adattabili posso andare bene.
Ho fatto un tentativo posizionando un blocco d gomma affianco al silent che si muove di più, e la vibrazione si riduce tantissimo ma non si risolve il problema dell'asse che si muove in senso verticale.
Grazie
BV


silent block - maurotss - 24-06-2013 19:39

Se l'asse si muove in senso verticale vuol dire che la boccola in gomma sul piedino è usurata.


silent block - angus - 24-06-2013 20:50

Ma é stata sostituita pochi mesi fa... Mi straniere e poi il motore vibra tantissimo sui silent


silent block - maurotss - 24-06-2013 21:07

Bisogna controllare L'allineamento motore mancione asse.


silent block - Cosmo - 25-06-2013 00:02

i sintomi somigliano tanto a quello che succedeva a me: i silent block erano vecchi e la gomma era 'collassata'; il motore vibrava molto e a certi regimi si sentiva l'asse toccare da qualche parte (anche da me sembrava che venisse dal piedino, ma controllando meglio ho visto che toccava sull'astuccio); il motore era disallineato, l'asse troppo vicino al margine inferiore dell'astuccio, e le vibrazioni ormai poco smorzate dai silent block facevano un bel casino...
ho risolto cambiando i silent block (quelli dedicati dovrebbero lavorare meglio, ma anche i generici che ho montato io sembrano funzionare benone, devi però conoscere la 'durezza' o carico di lavoro degli originali, normalmente espresso in chili) e, ovviamente riallineando il tutto.