I Forum di Amici della Vela
ventolina frigorifero - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: ventolina frigorifero (/showthread.php?tid=87915)

Pagine: 1 2


ventolina frigorifero - scud - 02-07-2013 14:52

lo so che ci sono smillanta topics sull'argomento ma ci crediate o no la funzione cerca del forum é un vero ostacolo per me (forse il mio proxi non gli va a fagiuolo!) Mah!

Comunque mi ero ripromesso di provarla (la ventolina) ma mi sono ridotto a pochi giorni dalla partenza con nulla di fatto. Qualcuno sa darmi qualche dritta per metetre assieme un accrocchio posticcio veloce? Non serve sia azionato dalla temperatura per ora.

Grazie
Scud


ventolina frigorifero - luigivelacom - 02-07-2013 14:56

una ventolina a 12 V. recuperata da un PC.....Ciao e B.V.


ventolina frigorifero - scud - 02-07-2013 15:04

ok fino a lì c'ero. un minimo di regolazione voltaggio? mi scoccia metterci un PWM perché molto probabile mi creerà rumore sulla ssb. Voi l'avete attaccata direttamente alla 12V con un fusibile?


ventolina frigorifero - davidef - 02-07-2013 15:32

Io ne ho messa una piccola da computer portatite collegata sui fili partenza compressore


ventolina frigorifero - scud - 02-07-2013 20:28

Ok ce provo


ventolina frigorifero - Mike - 02-07-2013 21:47

Citazione:davidef ha scritto:
Io ne ho messa una piccola da computer portatite collegata sui fili partenza compressore

Idem


ventolina frigorifero - Gagio - 02-07-2013 22:18

Scusate, di che modifica si tratta? Per..?


ventolina frigorifero - Maro - 02-07-2013 22:29

Magari la intubi e le fai prender aria all'esterno.
In genere si rigirano l'aria che hanno scaldato abbassando moltissimo l'efficienza.
Io, per esempio, ho risolto con dei pezzi di compensato sottile e nastro americano.
Più che recuperare una ventolina da Pc vai in un negozio d'elettricità/elettronica e prendi una ventola 12V di grandezza simile al condensatore: costano pochi euro e consumano niente ma cambia radicalmente.
Attenzione al flusso dell'aria: dall'esterno(fresca) attraverso il condensatore(calda) e poi contro il compressore(se è in linea) e non il contrario.


ventolina frigorifero - Absolut - 03-07-2013 00:01

Ma stai parlando di una ventolina per rinfrescare il compressore ?

Quest'anno ho montato una ventolina anche dentro il frigo (a pozzetto).
Dovrebbe aumentare l'efficienza del sistema.
Sono curioso di vedere come funge !!!


ventolina frigorifero - kermit - 03-07-2013 13:11

Non si capisce di che modifica si tratti, il frigo ha già la sua ventolina


ventolina frigorifero - scud - 03-07-2013 15:22

No scusate pensavo che visto l'argomento trito e ritrito fosse lampante a tutti...
E' la ventolina che va DENTRO al pozzetto per far ricircolare l'aria all'interno, uniformare la temperatura interna e ridurre la formazione di ghiaccio sulla piastra eutettica riducendo così i consumi


ventolina frigorifero - Gagio - 03-07-2013 15:25

Ah, ok...


mmm, non so se per quello che consumerebbe vale la pena....


ventolina frigorifero - kermit - 03-07-2013 15:34

Citazione:scud ha scritto:
No scusate pensavo che visto l'argomento trito e ritrito fosse lampante a tutti...
E' la ventolina che va DENTRO al pozzetto per far ricircolare l'aria all'interno, uniformare la temperatura interna e ridurre la formazione di ghiaccio sulla piastra eutettica riducendo così i consumi
da dove viene questa incredibile conclusione? Interessante anche capire come ridurrebbe la formazione di ghiaccio (secondo me aumenta..) SmileSmileSmileSmile


ventolina frigorifero - scud - 03-07-2013 17:35

tutto deve essere testato ovviamente ma il verbo vuole che ricircolando l'aria interna eviti che l'aria in prossimità della piastra sia più fredda di quella più distante della piastra. In sorta un mixer aereo per uniformare la temperatura.
Che il ghiaccio isoli non é affatto un mito (chiedilo agli equimesi!!)
Semper il VERBO vuole che la piastra sia bella ghiacciata ma che il sensore che attiva il compressore (posto in altra zona del frigo9 indichi alla centralina una temperatura ancora alta ed il compressore giù a pompare come un folle creando ancora più ghiaccio sulla piastra senza efficacemente ridurre la temperatura al sensore.

SIC DICITUR!! e visto che sono in prossimità delle ferie non entro in dibattito manco morto!! gavete tutti rason!!


ventolina frigorifero - Gagio - 03-07-2013 17:56

beh, anche a me pare che i frigoriferi 'no-frost' usino la ventolina per essere 'no-frost'...

mi inquieta il consumo.


ventolina frigorifero - Maro - 03-07-2013 20:17

Ah ... Beh ... Allora...
Quando carico al massimo il frigo, in occasione della partenza di una crociera, metto sopra l'evaporatore una di quelle ventoline anti zanzara, senza i granuli naturalmente
Non so se ottengo sicuramente un vantaggio ma almeno ci provoBlush


ventolina frigorifero - kermit - 03-07-2013 20:55

I 'no frost' lavorano con un altro concetto e per me con la ventolina si aumenta il ghiaccio sulla piastra ma poichè non me ne può fregare di meno e che pur avendo ben due frigo in barca che in navigazione tengo sempre accesi e non ho mai avuto tutti i problemi lamentati che vedo nel forum allora lascio a voi tutti giochetti che penso sono solo un aggravio ai problemi che alcuni hanno e che non sanno risolvere.....perchè le cose o funzionano o non funzionano, quando non funzionano si aggiustano e non si cercano altre scorciatoie


ventolina frigorifero - kermit - 03-07-2013 21:00

Citazione:Gagio ha scritto:
beh, anche a me pare che i frigoriferi 'no-frost' usino la ventolina per essere 'no-frost'...

mi inquieta il consumo.
I no frost usano un concetto di circolazione dell'aria che prevede la sua deumidificazione prima del raffreddamento, non è la ventolina che lo fa diventare no frost...


ventolina frigorifero - refolik - 03-07-2013 21:50

ha ragione kermit, a volte se non ci sono problemi si inventano...


ventolina frigorifero - Gagio - 03-07-2013 21:59

Io inventerei un frigo che non consuma...

Big Grin