caricabasso del boma - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: caricabasso del boma (/showthread.php?tid=89687) |
caricabasso del boma - mckewoy - 31-08-2013 22:13 senti maaa.....essendo che io ho la trozza scorrevole, ottengo lo stesso risultato utilizzando il caricabasso in alternativa al Cunningham?? caricabasso del boma - albert - 31-08-2013 22:26 Citazione:Messaggio di mckewoy Se hai la base randa libera, cerrrto che sì. Ciao caricabasso del boma - mckewoy - 31-08-2013 22:38 grazie Albert, era il mio dubbio. allora dico al velaio di risparmiarmi la spesa del Cunningham sulla randa nuova[:246][:246][:246] ciao, Carlo caricabasso del boma - Klaus - 02-09-2013 21:14 Ahem, allora non ho ben capito la differenza fra i due... io sapevo che il cunningham serviva anche a togliere un po di grasso, oltre che a tendere l'inferitura. Tirando il boma col caricabasso l'effetto non è proprio lo stesso, o sbaglio? Certo, è anche vero che questi sofismi non sono adatti all'uso della barca che fa Mckewoy... insomma ? caricabasso del boma - albert - 02-09-2013 21:22 Citazione:Klaus ha scritto: Se la base non è inferita, cazzando il caricabasso si tira verso il basso l'occhiello di mura; cazzando il cunningham l'occhiello posizionato una spanna più in su.....non fa differenza, salvo che una grinza tra il cunningham e la mura se il boma è fisso. Altra storia è la mano di magro che si usava nelle rande con lo shelf (il ferzo di base inferito) nel secolo scorso ... caricabasso del boma - Klaus - 02-09-2013 21:52 Citazione:albert ha scritto:Grazie, sempre preciso e chiaro. caricabasso del boma - oudeis - 02-09-2013 23:01 Albert è più che preciso, sospetto un supertecnico. mi permetto di aggiungere un dato, provenendo dal secolo scorso: l'invenzione del cunningham è dovuta alla necessità di poter ottenere la regolazione in maniera rapida sulle derive, ma senza uscire dai segni di stazza come invece avverrebbe col boma scorrevole. Oggi il boma è fisso quasi sempre, per cui Mr.Cunningham il furbo ha tutta la nostra gratitudine quando stringiamo un po' e la brezza sale caricabasso del boma - mckewoy - 02-09-2013 23:56 Citazione:Klaus ha scritto: aho! a Klause!! questi sofismi sono adatti a qualunque uso uno ne faccia..[:246][:246][:246] oltretutto, se la barca è uno scoglio serve ottimizzare tutto ed avere tela buona. quello che oggi si chiama 'Cunningham', ai miei ( bei ) tempi veniva chiamata 'manina' perché la davi prima di dare una mano la mia barca ha l'albero abbattibile e la trozza scorrevole è necessaria per facilitare la manovra ma è comodissima, quando necessario, dopo che hai cazzato bene la drizza per recuperare ancora un poco di tensione con il paranco del caricabasso. buon vento, Carlo |