I Forum di Amici della Vela
Strozzatore trasto randa Antal - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Strozzatore trasto randa Antal (/showthread.php?tid=92235)

Strozzatore trasto randa Antal - gianpa - 05-11-2013 04:31

La mia barca e' dotata di trasto randa con strozzatore della scotta, tutto Antal. Non ho mai avuto problemi, ma recentemente mi capita che lo strozzatore molla e la randa lasca involontariamente.
Come posso valutare se lo strozzatore che apparentemente e' integro e' da sostituire?

Strozzatore trasto randa Antal - ghibli4 - 05-11-2013 04:37

Se sei sicuro che il tutto sia dimensionato correttamente, potebbero essere i 'dentini' dello strozzascotte usurati? Se si basta cambiare solo quel pezzo, fatto lavoro analogo sul comet.

Strozzatore trasto randa Antal - mckewoy - 05-11-2013 04:42

immagino che sia un cam cleat. controlla le molle di acciaio sotto ma cauto nell'aprire, ci dovrebbero essere due giri di sferette derlin.

Strozzatore trasto randa Antal - gianpa - 05-11-2013 04:57

Citazione:ghibli4 ha scritto:
Se sei sicuro che il tutto sia dimensionato correttamente, potebbero essere i 'dentini' dello strozzascotte usurati? Se si basta cambiare solo quel pezzo, fatto lavoro analogo sul comet.
I dentini in acciaio sembrano integri pur avendo 10 anni.

Strozzatore trasto randa Antal - gianpa - 05-11-2013 04:59

Citazione:mckewoy ha scritto:

immagino che sia un cam cleat. controlla le molle di acciaio sotto ma cauto nell'aprire, ci dovrebbero essere due giri di sferette derlin.
Le molle funzionano le ho anche lubrificate.

Strozzatore trasto randa Antal - gianpa - 05-11-2013 05:01

mckewoy ma dici che sia il caso di provare ad aprirlo?

Strozzatore trasto randa Antal - mckewoy - 05-11-2013 05:27

Citazione:gianpa ha scritto:

mckewoy ma dici che sia il caso di provare ad aprirlo?

direi di si, a meno di tenerlo che non ti fidi più. io i miei li smonto e li pulisco tutti gli anni.

[hide][Immagine: 2013114222619_IMG_0007.JPG][/hide]

Strozzatore trasto randa Antal - marco.figliolia - 05-11-2013 05:28

cambia scotta

Strozzatore trasto randa Antal - mckewoy - 05-11-2013 05:30

Citazione:marco.figliolia ha scritto:
cambia scotta

anche!

Strozzatore trasto randa Antal - gianpa - 05-11-2013 09:18

A giugno ho messo una scotta nuova e così e' iniziato il problema perché sfuggiva dallo strozzatore, così ho utilizzato una vecchia scotta e ho risolto. Adesso si e' ripresentato il problema non saprei,se a causa della scotta troppo usurata o dello strozzatore.

Strozzatore trasto randa Antal - marbr - 05-11-2013 14:55

gira la scotta prima di cambiarla

Strozzatore trasto randa Antal - gianpa - 08-11-2013 05:12

Citazione:marbr ha scritto:
gira la scotta prima di cambiarla
Ok la inverto.

Strozzatore trasto randa Antal - albert - 08-11-2013 05:39

Purtroppo il problema non è così facilmente risolvibile, a meno che non si rovesci lo strozzascotte per evitare che la forza di gravità o uno che passa e muove la scotta la facciano sganciare dalle camme: sul paranco di scotta Harken c'è una piastrina che consente di rovesciarlo; sull'Antal non mi pare, ma si può farsela custom.

Ciao