Strozzatore trasto randa Antal - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Strozzatore trasto randa Antal (/showthread.php?tid=92235) |
Strozzatore trasto randa Antal - gianpa - 05-11-2013 04:31 La mia barca e' dotata di trasto randa con strozzatore della scotta, tutto Antal. Non ho mai avuto problemi, ma recentemente mi capita che lo strozzatore molla e la randa lasca involontariamente. Come posso valutare se lo strozzatore che apparentemente e' integro e' da sostituire? Strozzatore trasto randa Antal - ghibli4 - 05-11-2013 04:37 Se sei sicuro che il tutto sia dimensionato correttamente, potebbero essere i 'dentini' dello strozzascotte usurati? Se si basta cambiare solo quel pezzo, fatto lavoro analogo sul comet. Strozzatore trasto randa Antal - mckewoy - 05-11-2013 04:42 immagino che sia un cam cleat. controlla le molle di acciaio sotto ma cauto nell'aprire, ci dovrebbero essere due giri di sferette derlin. Strozzatore trasto randa Antal - gianpa - 05-11-2013 04:57 Citazione:ghibli4 ha scritto:I dentini in acciaio sembrano integri pur avendo 10 anni. Strozzatore trasto randa Antal - gianpa - 05-11-2013 04:59 Citazione:mckewoy ha scritto:Le molle funzionano le ho anche lubrificate. Strozzatore trasto randa Antal - gianpa - 05-11-2013 05:01 Citazione:mckewoy ha scritto:mckewoy ma dici che sia il caso di provare ad aprirlo? Strozzatore trasto randa Antal - mckewoy - 05-11-2013 05:27 Citazione:gianpa ha scritto: direi di si, a meno di tenerlo che non ti fidi più. io i miei li smonto e li pulisco tutti gli anni. [hide][/hide] Strozzatore trasto randa Antal - marco.figliolia - 05-11-2013 05:28 cambia scotta Strozzatore trasto randa Antal - mckewoy - 05-11-2013 05:30 Citazione:marco.figliolia ha scritto: anche! Strozzatore trasto randa Antal - gianpa - 05-11-2013 09:18 A giugno ho messo una scotta nuova e così e' iniziato il problema perché sfuggiva dallo strozzatore, così ho utilizzato una vecchia scotta e ho risolto. Adesso si e' ripresentato il problema non saprei,se a causa della scotta troppo usurata o dello strozzatore. Strozzatore trasto randa Antal - marbr - 05-11-2013 14:55 gira la scotta prima di cambiarla Strozzatore trasto randa Antal - gianpa - 08-11-2013 05:12 Citazione:marbr ha scritto:Ok la inverto. Strozzatore trasto randa Antal - albert - 08-11-2013 05:39 Purtroppo il problema non è così facilmente risolvibile, a meno che non si rovesci lo strozzascotte per evitare che la forza di gravità o uno che passa e muove la scotta la facciano sganciare dalle camme: sul paranco di scotta Harken c'è una piastrina che consente di rovesciarlo; sull'Antal non mi pare, ma si può farsela custom. Ciao |