I Forum di Amici della Vela
Problema sostituzione antigelo MD2030 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Problema sostituzione antigelo MD2030 (/showthread.php?tid=93494)



Problema sostituzione antigelo MD2030 - naicols1971 - 19-12-2013 19:00

Ciao a tutti devo chiedervi aiuto per svuotare il liquido antigelo sul mio MD2030-D in quanto non riesco a togliere il bullone a testa quadrata dello scarico (è durissimo e non si muove assolutamente).
Ho letto che qualcuno riesce a svuotare tutto il liquido dai tubi che vanno al boiler, ma non capisco come visto che questi tubi sono innestati in alto sulla pompa dell'acqua e non capisco come si faccia da li ad estrarre anche il liquido presente nel motore...
...mettendo in pressione leggo, ok ma con motore caldo e quindi termostato aperto o no ?
Se bastasse mettere in pressione il tubo faccio meglio: ci attacco la pompetta elettrica che uso per il cambio olio e in teoria succhiando da un solo tubo tolgo tutto il liquido, sarebbe fantastico !!
Vorrei fare il lavoro domani quindi mi date qualche dritta prima possibile ?
Grazie infinite !!
Ciao


Problema sostituzione antigelo MD2030 - Tamata - 20-12-2013 21:32

Io ho fatto cosi.

Ho scldato un po il motore.

Poi ho staccato i tubi dal boiler.
Uno lo ho jnfilato in una tanica, nell' altro ho soffiato... soffiato... soffiato

Riempita la tanica ho riattaccato i tubi.
Pulito lo scambiatore, riempito con liquido nuovo e fatto girare un po' poi rabboccato


Problema sostituzione antigelo MD2030 - naicols1971 - 23-12-2013 06:42

Ottima idea grazie !!
Alla fine comunque e bestemmiando non poco sono riuscito a togliere quel maledetto tappo... ne ho già acquistato uno con la testa esagonale in ferramenta.


Problema sostituzione antigelo MD2030 - nanni66 - 04-01-2014 02:29

Citazione:naicols1971 ha scritto:
Ottima idea grazie !!
Alla fine comunque e bestemmiando non poco sono riuscito a togliere quel maledetto tappo... ne ho già acquistato uno con la testa esagonale in ferramenta.
Che chiave hai usato?