![]() |
serbatoio polietilene - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: serbatoio polietilene (/showthread.php?tid=94488) |
serbatoio polietilene - colibrì - 29-01-2014 06:51 Devo sostituire il sensore di livello del serbatoio acque scure, per farlo è necessario che tappi il foro attuale in quanto troppo largo (80 mm). Pensavo di fare un tappo e di incollarcelo sopra, ma il problema è che il polietilene (PE) è molto difficile da incollare. Il foro da tappare si trova sulla parte superiore e quindi non soggetto a pressione ma per ovvi motivi deve essere ben sigillato. Tra gli amici qualcuno ha mai incollato e/o sigillato il PE ? serbatoio polietilene - Moby Dick - 29-01-2014 16:04 Incollaggio a caldo ma non ci proverei. Si è rotto il serbatoio PE dell'acqua e chiamato un saldatore, con òa pistola abbiamo cercato di ripararlo. Abbiamo peggiorato la situazione perché il foro si è allargato. Io farei una controflangia forata per il nuovo sensore, fermata con viti o bulloncini dal sotto se puoi lavorare, con interposto sika da incollaggio. serbatoio polietilene - albodo - 29-01-2014 16:12 Il biogas corrode qualunque cosa. Se puoi, modifica l'attuale chiusura inserendo i nuovi sensori. Usa bulloneria non metallica. serbatoio polietilene - andros - 29-01-2014 16:18 controflangia,altrimenti non tiene. la controflangia deve avere dei bordini concentrici per bloccare il polietilene altrimenti rischi le infiltrazioni. ![]() serbatoio polietilene - colibrì - 29-01-2014 16:38 Si in effetti prima c'era una flangia in metallo che si è corrosa in modo spettacolare! Farò una contropiastra in polietilene (la ricavo da un vecchio tagliere) imbullonata con viti in nylon, attraverso il tappo di ispezione dovrei riuscire a mettere i dadi. La superficie di appoggio non è proprio regolare, cosa ci potrei interporre tra serbatoio e contropiastra che sia comprimibile e non lasci passare cattivi odori? potrebbero andare bene le guarnizione in nastro adesive in neoprene? serbatoio polietilene - sailor13 - 29-01-2014 18:32 come guarnizione prova questo: http://sugru.com/ Altrimenti puoi rivolgerti a 'Nautica FAM' a Porto Santo Stefano, fanno e riparano serbatori in polietilene serbatoio polietilene - andros - 29-01-2014 19:00 Citazione:colibrì ha scritto: Butile per cucine.(3€ a confezione) ottimo per tappare qualsiasi 'pertugio'.in barca non dovrebbe mai mancare. http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80396 serbatoio polietilene - giampaolo - 29-01-2014 19:32 indipendentemente dalla soluzione che vuoi adottare, tipo piastra e contropiastra per intenderci, puoi utilizzare un silicone per uso alimentare che trovi nei brico forniti. Questo ti permetterebbe di seguire i piani irregolari senza perdere tenuta. Tiene da paura e quando secca rimane molto solido benchè gommoso quanto basta Io scelsi il colore grigio per veder bene eventuali perdite o microfori bv g serbatoio polietilene - colibrì - 29-01-2014 20:34 Grazie a tutti gli amici intervenuti, allora la soluzione sarà contropiastra in polietilene fissata con viti in nylon e guarnizione in butile o sikaflex se è ancora buono visto che l'ultima volta che l'ho usato era all'inizio del 2012 .... serbatoio polietilene - giampaolo - 29-01-2014 20:47 no, io non opterei per il sika, addirittura vecchio: stai in un ambiente di acqua potabile, diciamo così, metti il silicone che ti dicevo ![]() mia opinione certo bv g serbatoio polietilene - umeghu - 29-01-2014 23:42 Su PBO di qualche mese fa (Ottobre?) c'era un articolo di un velista italiano (Davide Biondi con un Etap 30i a Ravenna) che aveva saldato addirittura il silenziatore in PE. Quando trovo l'articolo ti dico che collante (bicomponente, mi pare) abbia usato. Trovato. Dicembre scorso. Ha usato un primer [hide] ![]() serbatoio polietilene - colibrì - 31-01-2014 00:56 @ Umeghu Grazie molto interessante! serbatoio polietilene - maurotss - 31-01-2014 01:19 Citazione:giampaolo ha scritto:Il serbatoio delle acque grigie NON centra per niente con l'acqua potabile. serbatoio polietilene - giampaolo - 31-01-2014 01:55 Citazione:maurotss ha scritto:ops non avevo letto bene sorry! allora certo no ai problema amigo...cementa come vuoi ![]() Diciamo che ho dato un'indicazione a chi avesse stesso problema con i serbatoi acqua dolce...mi son portato avanti col lavoro ![]() bv g serbatoio polietilene - giampaolo - 31-01-2014 01:59 ottimo umeghu, anche se andiamo un po' ot ma mi sembra possa tornarmi utile per 'sistemare' il guscio zattera oramai un po' al limite... ![]() prendo nota bv g serbatoio polietilene - aljaba49 - 31-01-2014 04:51 io ho tappato il buco lasciato in un parabordo a pallone (60 cm) dalla punta di una 'delta' che ci era entrata... e il parabordo, anche sollecitato parecchio, è gonfio da quest'estate. La colla si chiama 'AQUASURE' e si trova in rete intorno ai 10€. Una volta aperto, il tubetto si conserva in freezer: quando serve di nuovo si riscalda il tubetto tra le mani e torna fluido. Serve in tantissime occasioni 'disperate', non so se per il serbatoio... |