I Forum di Amici della Vela
Cercasi esperienze di desolforatore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Cercasi esperienze di desolforatore (/showthread.php?tid=94907)



Cercasi esperienze di desolforatore - gfrancs - 11-02-2014 20:01

Salve a tutti

Qualcuno ha usato i desolforatori per batterie (megapulse della novitec, propulse della sterling e altri)? Con quali risultati?

Grazie


Cercasi esperienze di desolforatore - bikesherpami - 13-02-2014 01:05

Ciao,
io ho installato il Megapulse (comprato da un sito tedesco) sul banco servizi circa 2 mesi fa (3 batterie da 100Ah) ed e' tuttora collegato.
Difficile per me giudicare. Le batterie funzionano perfettamente, ma lo erano anche in partenza. Intendo utilizzarlo a scopo preventivo e quindi lasciarlo collegato pressoche' sempre. Il consumo e' bassissimo e si disinserisce automaticamente sotto una certa tensione. Comunque su internet trovi moltissime recensioni positive.


Cercasi esperienze di desolforatore - gian54 - 13-02-2014 04:19

bah... io ho letto che il ciclo si usa con cautela e accortezza, e solo se ne hai davvero bisogno, sotto controllo, per riattivare batterie morte... ma forse parliamo di due cicli diversissimi...


Cercasi esperienze di desolforatore - bikesherpami - 13-02-2014 21:19

Il Megapulse, da scheda tecnica del fornitore, si puo' lasciare sempre collegato ed ha lo scopo di 'massimizzare' la durata della batteria.


Cercasi esperienze di desolforatore - gian54 - 14-02-2014 06:01

ok


la 'vera'' desolforazione si fa a >15V su batterie al piombo esauste (!) cercando di sciogliere il crostone di solfiti o altra robaccia che copre gli anodi...

è un'ultima ratio, prima di buttarla via.... sai... si 'vendono' tante cose,... ehm ...


Cercasi esperienze di desolforatore - Claudiovela - 17-03-2014 15:27

Ciao, sto usando Megapulse da 2 mesi con risultati incoraggianti. Ho due batterie da 180 Ah che dopo ricaricate il densimetro non dava segno di vita, quindi 100% esausta. Oggi mi segna 50% (non male). Parlando con un elettrauto, ho chiesto cosa ne pensasse dei desolfatori. Risposta: Cosa sono? Ha voi il commento!!.
Chissà quante batterie al mondo si potrebbero recuperare, oppure prolungare la vita, anzichè buttarle nell'ambiente!!!


Cercasi esperienze di desolforatore - skipperfelice - 17-03-2014 15:32

Megacag. ata ...


Cercasi esperienze di desolforatore - Giada0959 - 17-03-2014 16:10

Il senso del desolfatatore e' di recuperare delle batterie appunto 'di recupero' (anche da autotrazione) per utilizzarle in impianti fotovoltaici ad isola finche' vanno, o per fare prove.
Non credo sia utile per l' impianto elettrico di una barca che per definizione deve essere affidabile.
(parere personale)


RE: Cercasi esperienze di desolforatore - Gene1 - 11-04-2016 18:35

Vi risulta che il Megapulse della Novitec non può essere installato se è collegato un caricabatterie elettronico?